Ancora una volta il miracolo di questa eresia che si chiama Ambientiamoci è avvenuto. Il 13 dicembre, a Mendicino, si è tenuto il terzo atto di Ambientiamoci ed è stata la più bella delle edizioni fin qui organizzate perchè gli amici di Mendicino hanno lavorato per settimane, e con passione, per lasciare il segno.
Le adesioni hanno toccato quota 51, un record per Ambientiamoci, iniziativa ideata solo un anno fa e già considerata di grande efficacia da chi si ne è reso partecipe. E’ stata una grande festa, il più bel regalo di Natale per la nostra regione, la festa della luce (non a caso l’iniziativa è coincisa con il giorno di S. Lucia protettrice della vista), abbiamo tirato fuori dall’oscurità la Grotta delle Palazze e ridato la vista ai ciechi che fino ad oggi non avevano riconosciuto in questo affresco, e in tutta l’area dove sorge, una risorsa da valorizzare e tutelare.

PROGRAMMA

ore 9.00 raduno a Mendicino presso quadrivio di Tivolille (direzione Cerisano – nel parcheggio dell’attività commerciale Pianeta Pulito)
ore 10.00 escursione alla Grotta delle Palazze: qui l’architetto Domenico Canino, appassionato di storia locale, ha illustrato il suo punto di vista sulla grotta, il tutto supportato da pannelli fotografici del dipinto
ore 11.00 visita della Grotta: vicino la quale sono stati allestiti pannelli informativi e mostra fotografica sulle risorse storiche, culturali e naturalistiche di Mendicino.

Contemporaneamente si sono svolte:
attività di Geo Radar a cura del geologo Carmine Nigro
attività di Teatro nella natura a cura del Centro Studi Quasimodo Onlus e con l’attore teatrale Enzo de Liguoro e la compagnia Soleluna
l’iniziativa “Pensieri di carta” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Mendicino a cura dell’Associazione “I Giardini di Eva”

ore 13.00 picnìc a cura dei partecipanti
ore 15.00 trekking urbano nel borgo di Mendicino (Rione Castello, Piazza Duomo, Palazzo Campagna, Filanda Fiore Gaudio) e a seguire degustazione della Cuccia di S. Lucia a cura dell’Associazione Pandosia di Mendicino.

Nel corso della giornata è stato registrato un video documentario, a cura della Tanto di Cappello Production di Maurizio Albanese, per la promozione della raccolta fondi necessari al restauro della Grotta delle Palazze, anche attraverso lo strumento del Crowdfunding.

Fotogallery
Rassegna stampa

Torna ad Eretiche incursioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *