, ,

Ignoranza imprenditoriale

Negli stessi giorni in cui Dolce e Gabbana scatenano le ire cinesi sul volgare spot suggerito loro da un pubblicitario, l'azienda cinese Eco-material ha comperato una Crocifissione attribuita a Michelangelo per 75 milioni di dollari. Per finanziare…
, , , , ,

Non è un Paese per ignoranti

C'è una delinquenza informativa in Italia che precede quella agita. Far credere che il no agli inceneritori sia solo una posizione partitica, piuttosto che una saggia scelta di tutela dell'ambiente, ne è l'esempio più attuale. I media sono…
, , ,

Il salto compiuto dal male

Le modalità da film horror dell'assassinio di Khashoggi al consolato saudita di Istanbul ad opera di membri dell'entourage del principe ereditario e pubblicamente riferite oggi da Erdogan al parlamento turco, non mi pare che abbiano precedenti…
, , , ,

5G di incoscienza

Se volete avere un esempio di come la comunicazione italiana sia manipolata e controllata dai grandi gruppi economici e di come sia qualcosa di ben lontano dall'informazione, è sufficiente guardare questo servizio del TG3, andato in onda il…
, , ,

Manovre azzardate

Leggo commenti e ascolto affermazioni riguardo una dichiarazione di manovra economica da parte dell'Italia e mi viene da sorridere. Da circa un mese e, certamente, per un altro ancora sentiremo esperti, commentatori ed opinionisti promuovere,…
, , , , , , ,

Quella simbiosi in grado di prevenire i disastri

In molti, in questi giorni, hanno parlato di "evento eccezionale" in riferimento ai tragici fatti accaduti a Civita. E' vero, non era mai successo (a memoria d'uomo) che quel torrente si ingrossasse così tanto nel mese di agosto. Io però sono…
, , , , , ,

Agire significa rischiare

Io non partecipo alla ricerca del capro espiatorio che in queste ore si sta attuando a Civita, perché è troppo comodo. Per quanto la nostra società si consideri matura ed evoluta in realtà è, e resta, una società di irresponsabili. E non…
, , , , ,

La donna che sussurra ai fiori di lavanda

Secondo la SVIMEZ la Calabria è morta. Da anni ci ammannisce diagnosi da funerale. Ma noi siamo sempre qui. Malconci, certo, ma vivi. A dispetto di tutti e tutto. Nonostante la politica, le pubbliche amministrazioni, gli scoraggiatori seriali…
, , , ,

L'attesa (vana) del turista e lo stupore dei residenti

"Massimilià che stai combinando? Hai deciso di fare una crociata? Che succede?" Questi alcuni dei commenti che in questi giorni sono stati pubblicati sul mio profilo FB o inviati, con messaggi privati, da amici e conoscenti, in seguito alla…
, , , , , , ,

I grandi abeti di Eduardo e Simonetta: almanacco di un mondo semplice

Anche loro, in fondo, sono dei rifugiati! Lui, Eduardo - bel nome d’assonanza goethiana (ricordate “Le affinità elettive”?) -, guida naturalistica, viene da Celico, il paese natale di Gioacchino de Fiore. Lei, Simonetta, insegnante di…
, , , , , , , ,

Dentro la mappa sbagliata

"Il Sud non lo vuole raccontare più nessuno perchè si teme il dejavù". Esordisce così Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, la nota trasmissione di inchiesta di RaiTre che qualche lunedì fa, a firma di Michele Buono, ha mandato in onda…
, , , , ,

Arriva la ZES, la Zona di Ennesimo Spreco

200 milioni di euro delle tasse degli italiani stanno per essere dilapidati, ancora una volta, sotto gli occhi di tutti e nessuna voce, né giornalistica, né partitica, né istituzionale si leva per gridare allo scandalo. E' la ZES, la Zona…
, , , , , ,

This is your digital life

Ieri sera un servizio de "Le Iene", a firma di Fabio Rovazzi, ha focalizzato l'attenzione sullo scandalo Cambridge Analytica che ha visto coinvolto il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. La vicenda, in realtà, ha come protagonista principale…
, , , , , , , , ,

Qualcosa di Sensappzionale

Oggi nasce Sensappzionale.it, l’app con il sesto senso, che si prefigge di rivoluzionare i concetti di tempo libero e turismo in Calabria e non solo. Ma perché l'ennesimo progetto di turismo online? Eccone le ragioni. Mi occupo di tempo…
, , , , , ,

Inquinamento interiore

Ieri sera, a margine del dibattito organizzato dal circolo Lega Ambiente Nicà di Scala Coeli sul progetto di ampliamento della discarica presente in quel comune, che si è tenuto presso il teatro comunale di Cariati, ha preso la parola il sindaco…
, ,

Il ritorno dei talenti

Ci sono bellissime storie che raccontano di talento, bellezza, competenza ed entusiasmo ben lontane dai pregiudizi e dagli stereotipi che troppo spesso vengono associati alla Calabria. La storia di Azzurra Di Lorenzo è quella di una giovane…
, , , , , ,

Gli economisti dell'area grecanica

Il 21 e 22 novembre scorsi ho partecipato, a Bova, al raduno annuale che la Compagnia dei Cammini organizza in giro per l'Italia. Quest'anno la scelta è ricaduta su Bova, questo straordinario borgo dell'area grecanica che ha ospitato, per cinque…
, , , , , , ,

L'inutile passato dei calabresi

E' spuntato da dove nessuno lo stava cercando, dai fondali del lago Cecita, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, che lo ha custodito per centinaia di migliaia di anni. E' lo scheletro di un elefante antico (Elephas Antiquus) venuto alla…