Scuola Eretica dell’Essere

Cosa

La Scuola Eretica dell’Essere è un perCorso formativo unico in Italia per contenuti e modalità di svolgimento. Un perCorso eretico che consentirà ai partecipanti di riappropriarsi della propria capacità di orientarsi, di scegliere, di liberarsi dalle paure e dalle insicurezze che impediscono di agire e cambiare la propria vita. passando dalla dipendenza all’autodeterminazione.

Chi

Il corso sarà tenuto da Massimiliano Capalbo, imprenditore eretico calabrese, interprete motivazionale e ambientale, curatore del blog ereticamente.it, scrittore e formatore. Maggiori informazioni su: massimilianocapalbo.it
Il corso è rivolto a giovani disoccupati, giovani diplomati o laureati disorientati, persone che hanno perso il lavoro e vogliono crearsi nuove opportunità, persone che vogliono migliorarsi e mettersi in discussione o che avvertono l’esigenza di un cambiamento interiore prima che esteriore. L’unico requisito per l’ammissione è credere che il cambiamento sia possibile facendo leva sulle proprie forze ma, soprattutto, essere pronti a riceverlo nella propria vita.

Dove

Sarà un corso itinerante, che toccherà 10 località diverse della Calabria, simboliche, significative e coerenti con i temi trattati durante il perCorso. Il nome delle dieci località è in corso di definizione e sarà comunicato progressivamente entro il mese di gennaio.

Quando

Il perCorso partirà il 10 febbraio e si concluderà il 23 giugno e si terrà, sempre di domenica, con una frequenza massima di 2 giorni al mese per una durata di 8 ore giornaliere. Le date sono: 10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo, 7 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. E’ stato pensato per agevolare chi lavora, chi studia, chi abita lontano. Il 27 gennaio si terrà la presentazione ufficiale, altre date sono in fase di programmazione, nel mese di gennaio, per la promozione del corso.

Come

Si tratterà di una formazione esperienziale in movimento che consentirà di toccare con mano, attraverso l’esperienza diretta, il significato dei temi trattati. Il corso si terrà prevalentemente all’aperto (centri storici, percorsi naturalistici, luoghi simbolici) e, solo in caso di maltempo, in spazi al chiuso. Ai corsisti verranno forniti i materiali relativi ai temi trattati, assegnate esercitazioni che consentiranno nel lungo lasso di tempo che intercorre tra un incontro e l’altro di poter riflettere e, quindi, assimilare i contenuti trattati. Non verrà rilasciato alcun pezzo di carta, non ce ne sarà bisogno. Se cercate l’ennesimo attestato, questa Scuola non fa al caso vostro. Andremo all’essenza delle cose, ci sarà bisogno di togliere più che di aggiungere informazioni, di scartavetrare. Una vera Scuola, oggi, è quella in grado di riportare alla luce ciò che abbiamo dentro e che abbiamo dimenticato o soffocato. Il corso ha un costo di 500 euro (450 euro per chi si iscrive entro il 15 gennaio). Nel costo non sono compresi i trasferimenti da e per le località scenario del perCorso. Avendo ogni lezione la durata di una giornata (8 ore) sarà prevista una pausa pranzo a metà giornata che potrà essere gestita in autonomia dai partecipanti. Su richiesta degli stessi si potranno prevedere ed organizzare delle degustazioni, nei luoghi scenario del corso, ad un costo aggiuntivo e convenzionato.

Perché

Le cronache quotidiane ci restituiscono puntualmente l’immagine di un uomo disorientato, impaurito, dal quale non possiamo aspettarci un agire virtuoso. Perché il fare diventi virtuoso ed incisivo occorre prima creare un uomo nuovo, libero dalle ristrettezze mentali che ne hanno menomato fino ad oggi l’agire. L’impresa è prima umana e poi economica, se l’essere è confuso anche l’agire lo sarà. Eresia è integrità dell’Essere prima che del fare.

Per maggiori informazioni: info@ereticamente.it