Siamo nella cacca
Lunedì scorso la redazione di Report non ha avuto il coraggio di scrivere per intero, nel titolo della trasmissione televisiva, che siamo nella cacca. Allora lo scrivo io. C'è un costante imbarazzo tra i poveri sapiens. Hanno inventato e usato…
La diseguaglianza è una comorbidità
Secondo la Johns Hopkins University gli Stati Uniti sono diventati il paese con il maggior numero di morti per Covid-19, superando il triste primato dell'Italia. Il Coronavirus sta infettando (e uccidendo) i cittadini afroamericani e ispanici…
Gli alberi abbattuti dal sindaco veggente
Nonostante gli annunci del sindaco di Montegiordano, nessuna copia della relazione tecnica, ovvero della Valutazione di Stabilità degli Alberi (VTA, Visual Tree Assesment), che sarebbe alla base della decisione dell'amministrazione comunale…
Gli alberi, i primi esseri da abbracciare dopo la quarantena
Quando, nel 2014, dopo aver progettato il primo percorso eco-sensoriale in Calabria ho cominciato a far abbracciare gli alberi ai clienti che frequentavano Orme nel Parco, percepivo in loro un certo imbarazzo. Quella pratica veniva percepita…
Meno biodiversità più malattie
A metà febbraio ho partecipato, a Milano, alle giornate di studi organizzate da Orticola di Lombardia. Tra gli interventi quello di Alessandra Gagliardi, dell'Istituto Oikos Onlus, che ha parlato dei boschi e delle foreste considerate autostrade…
Perché la Lombardia?
Più passano i giorni e più ci si rende conto (almeno quelli che non hanno perso la capacità di ragionare) che il Covid-19 è un problema che riguarda principalmente il Nord Italia e, in particolare, la regione Lombardia. Rispetto ai dati…
Cartoline dalla prigionia
Osservando le persone che cantano e suonano dai balconi, in questi giorni di quarantena forzata, mi sono tornate in mente le sagge parole di Jean Giono, scrittore francese che, nel suo bellissimo libro "Lettera ai contadini sulla povertà e…
La terapia a costo zero
"State a casa e non uscite!" E' questo l'imperativo cui siamo costretti a sottostare in questa quarantena che sarà molto più lunga di quanto ipotizzato fino ad oggi. Una quarantena che non è uguale per tutti. Chi vive in un condominio di…
Il libro che gli italiani dovrebbero leggere in questo momento
Si chiama "Wa, la via giapponese all'armonia" il libro che gli italiani dovrebbero leggere in questo periodo di quarantena forzata. Se fossi il presidente "del consiglio", sarebbe il vero consiglio che darei al popolo a reti unificate, prima…
Gli agricoltori, la vera calamità
Venerdì scorso il presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, è andato a lanciare il grido d'allarme sulla siccità al TGR Calabria, ha scritto una lettera al presidente della Regione, Santelli, per avviare l'iter per il riconoscimento…
Pandem..onio
Se l'argomento non fosse serio ci sarebbe da ridere. Il danno che il pandem..onio mediatico sta generando sul contagio da Coronavirus sarà sicuramente superiore a quello causato dal virus stesso. Quando devi riempire due ore di trasmissione…
Il corpo di dolore dei calabresi
All'indomani delle elezioni regionali è partito, puntuale, il coro delle negatività, amplificato come ormai siamo abituati a vedere dai media e dalle condivisioni sui social. Nel giro di pochi giorni si sono improvvisamente intensificate le…
2019-NCOV: il virus del cambiamento
Si chiama "2019-NCOV" il Coronavirus che in Cina ha provocato, al momento, 26 morti e 897 contagi e che sta tenendo col fiato sospeso il mondo intero. L'epicentro del focolaio è a Wuhan, la più popolosa città della Cina centrale: 11 milioni…
Il mito moribondo dell’Australia
Se c'è un continente che da sempre rappresenta, almeno per i giovani italiani, la terra promessa questo è l'Oceania e in particolare una delle sue isole: l'Australia. Sono tantissimi, infatti, i giovani che delusi o scontenti dalla situazione…
Crotone e Taranto: monumenti alla stupidità dei meridionali
Se si vuol capire cosa sta succedendo e cosa succederà a Taranto nei prossimi mesi e anni è sufficiente andare a fare una passeggiata a Crotone. Sabato 9 novembre, in un incontro pubblico dal titolo "Veleni senza bonifica", l'ingegnere Vincenzo…
Vince chi arriva prima
Domenica 20 ottobre un comitato composto da più associazioni ambientaliste ed escursionistiche, amici, camminatori, amanti della natura, devoti di San Francesco e semplici simpatizzanti, dopo aver lanciato una raccolta di firme sul Web, ha…
Il krotoniate che vuole ridare identità ai crotonesi
Era una ventosa giornata di gennaio del 2015 quando mi recai a Capo Colonna per partecipare all'ennesima, sterile, manifestazione di protesta per salvare, questa volta, l'area archeologica da una colata di cemento che aveva coperto i resti di…
Quei contenuti capaci di rianimare le strutture
Se c'è un luogo che, più di altri, diviene spesso oggetto dei post della maggior parte dei "leoni da tastiera" nostrani, questo è certamente l'Albergo delle fate di Villaggio Mancuso. Periodicamente, su Fb, magari in concomitanza con qualche…