, ,

La farsa del biologico

Mettiamo in scena da tempo un'ipocrita sceneggiata noi italiani, raccontando al mondo intero che i nostri cibi sono di qualità e biologici quando la verità purtroppo è un'altra. L'avidità di denaro e la tendenza all'industrializzazione dei…
, , ,

La profezia su Amendolara

La settimana scorsa sono stato ad Amendolara, un piccolo centro dalle grandi potenzialità turistiche che sorge nell'alto Jonio Cosentino, quasi al confine con la Basilicata e mi sono scoperto profeta in patria. Una località da bandiera blu,…
, ,

Il cetriolo e l’ortolano

Tragica notizia. Una fabbrica esplode in Texas. Decine i morti, case distrutte, paura di una contaminazione da nube tossica per un’area urbana molto vasta. Di chi sono le colpe? Sicuramente del titolare della fabbrica che non avrà rispettato…
, , ,

Il mare d’inverno

Il mare d'inverno è la cartina di tornasole della "civiltà" che abita la costa. L'unico modo per verificare se chi vive quella costa è civile è quello di farsi una passeggiata, nei mesi di marzo o aprile, lungo la spiaggia. Sarà lei a dirvi…
, , ,

Industria e salute

Guardo la trasmissione di Riccardo Iacona, Presa diretta, dedicata all'Ilva di Taranto e rabbrividisco. Non tanto per il disastro ambientale e sociale perpetrato in quel territorio (di cui ero già a conoscenza) ma per due atteggiamenti che…
,

Ode al Minchione!!!

Voglio rendere pubblico il mio amore per una particolare categoria di uomo: il Minchione. Di sesso sia maschile che femminile, il Minchione lo conosci subito, ne avrai incontrati a centinaia che scorrazzano liberi per strada. Ti sarà capitato…
,

Il mal-tempo in cui viviamo

In questa società in cui spesso mal-viviamo anche il tempo sembra essere diventato mal-tempo. Da che mondo è mondo il susseguirsi delle stagioni si caratterizza per la variabilità del tempo che non è mai stato “mal” ma semplicemente…