Sabato 14 giugno 2014 siamo stati al parco archeologico di Kaulon, comune di Monasterace (RC), per prendere contatto con la creatura mitica che è emersa nel corso degli scavi. Abbiamo avuto l’occasione di coadiuvare il personale del Museo Archeologico nella pulizia delle adiacenze dei manufatti nel perimetro del parco. Numerosi cittadini e associazioni muniti di guanti, contenitori, buste, attrezzi da giardinaggio e quant’altro hanno contribuito a ridare splendore alle vestigia del passato.
Siamo stati ancora una volta cittadinanza attiva che coopera a fianco delle istituzioni (spesso lasciate sole e senza i necessari mezzi) per la salvaguardia di un tesoro tutto nostrano.
Abbiamo ammirato la bellezza del Drago e abbiamo toccato con mano la fragilità di questa porzione di storia che viene minacciata dall’incalzare del mare. Il parco archeologico di Kaulon è l’emblema della nostra terra: bellissima e devastata, millenaria e fragile, piena di memoria e di oblio.
Abbiamo ancora una volta dimostrato tutto il nostro amore per la Calabria. Abbiamo piacevolmente scoperto che esistono delle associazioni di giovani di Monasterace che intendono prendersi cura di questo tesoro e su di loro confidiamo per il futuro di questo lembo di regione
PROGRAMMA
ore 9.30 appuntamento presso il museo archeologico di Monasterace Marina (RC)
ore 10.30 inizio pulizia dell’area
ore 13.30 colazione al sacco (a cura dei partecipanti)
ore 15.00 conclusioni
Rassegna stampa
Tele MIA
CN24Tv
Nuova Cosenza
Gazzetta del Sud
Strill.it
TVStream24
Corriere della Calabria
TV
Ten
Trackbacks & Pingbacks
[…] consensi e raggiunto gli obiettivi prefissati. Lo abbiamo adottato a Cleto, a Serra San Bruno e a Monasterace. Al terzo indizio possiamo cominciare a parlare di prova. E’ il metodo Ereticamente e può […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!