, , ,

Piano Piano il vero politico è diventato lui

Il 26 novembre scorso ha inaugurato il suo ottavo locale a Bologna. Si chiama "Piano Piano" e si tratta di un vero e proprio progetto di riqualificazione di una delle zone più centrali del capoluogo emiliano: all'angolo di palazzo dei Notai,…
, , ,

Il doppio boomerang che non salverà il Natale

Salviamo il Natale! E' questo l'imperativo che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani di oggi e che avrebbe spinto il governo ad agire per adottare nuovi provvedimenti in questa direzione. Ah finalmente! Hanno…
, , , , , ,

Un sogno turistico pre-pandemico

Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…
, , , ,

Gli impattanti sul sistema sanitario

Aspettavo la notizia ed è arrivata. Perché quando intuisci la piega che sta per prendere una data situazione, è solo una questione di tempo. L'aspettavo per poter rispondere ad un amico che, nei giorni scorsi, con un post sciorinava i numeri…
, , ,

Come liberarsi dal green pass in tempi brevi

E' da qualche mese che questa storia del green pass, strumento scelto dal governo per indurre le persone a vaccinarsi, va avanti senza che si sia riusciti ad uscire dall'empasse. I contrari continuano a scendere in piazza da settimane e il governo,…
, , , , ,

I 20 grandi impotenti

L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…
, , ,

I parabolani del vaccino

Ero da tempo alla ricerca di un precedente storico che potesse essere paragonabile al momento che stiamo attraversando. La storia, a mio avviso, ha proprio questo merito, ci aiuta a comprendere gli avvenimenti per analogia. Sentiamo spesso dire…
, , ,

Le im-prese per i fondelli

Il fallimento delle imprese italiane non è di natura economica, non ha niente a che fare con il Covid e con le crisi economiche mondiali come vi racconta la maggior parte dei media, è solo frutto della grettezza di pensiero e di mentalità…
, , , ,

Il potere d’acquisto

"Io sono un ragazzo vaccinato ma non riuscirei mai ad andare a lavorare e star tranquillo sapendo che i miei fratelli, che hanno lavorato per due anni di fila in condizioni di mezzi e aree comuni non sanificate, adesso stiano a casa e io tranquillamente…
, , , , , ,

Cenere e tesori

Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
, , , , ,

Smettiamola di af-fidarci

"Ci vogliono le competenze!" Così ha risposto un'amica ad un commento del sottoscritto, pubblicato su Fb, che recitava come segue: "Quando avrete finito di postare foto di incendi voglio vedere quanti di voi posteranno foto di alberi piantati",…
, , , ,

Distribuire il potere per favorire l’evoluzione umana

Tra le cause che non consentono alle nostre organizzazioni (sociali, istituzionali e imprenditoriali) di evolvere ce n'è una, in particolare, che Frederic Laloux, consulente di grandi aziende e autore di "Reinventare le organizzazioni", evidenzia…
, , , , , ,

Il dinosauro di pietra di Scala Coeli

Il 25 settembre del 2012, mentre perlustravo il territorio tra Cariati e Scala Coeli, alla ricerca di contenuti per la redazione di una guida turistica per il GAL Sila Greca di Mirto Crosia, mi imbattei in una strana formazione rocciosa immersa…
, ,

Il prestito verbale

"Non è il momento di prendere i soldi ai cittadini ma di darli" ha affermato il mago della finanza, ieri, in conferenza stampa, prima di annunciare un ulteriore pacchetto di aiuti da 40 miliardi. Quello che non ci ha detto, però, è che non…
, ,

Abbiamo sbagliato!

Lo spread è scomparso, non se ne hanno più notizie, appena tre anni fa ossessionava giornali, tv, politici, economisti, finanzieri, istituzioni nazionali e internazionali. Se lo spread cresce, il paese va in fallimento, si diceva. Era così…
, , , , , , ,

Che illusione!

Non è stato eletto da nessuno eppure da due giorni ci sta spiegando come intenderà spendere i 200 miliardi di euro che l'Europa ha deciso di prestarci, in accordo con le multinazionali che ne beneficeranno, cercando di convincerci che si tratta…
, , , ,

I difetti ci salveranno

Giorni fa sono stato in centro a Bologna per il funerale di un'amica, le vie erano animate quasi come in una comune giornata pre-pandemia, così quando ho ascoltato Draghi dire che "indipendentemente dai dati epidemiologici" l'Italia resterà…
, , ,

Una mattina, a colazione

"Ne abbiamo discusso a colazione". E' nato così il vaccino Pfizer-Biontech. E' un'immagine che contrasta fortemente con quelle televisive che mostrano sempre, quando si parla di ricerca scientifica, macchinari complessi e laboratori pieni di…