, , ,

Non salite sul Titanic

Lo scorso 15 aprile è ricorso l'anniversario dell'affondamento del Titanic, avvenuto esattamente 110 anni fa. Un anniversario che dovrebbe essere celebrato ogni anno, perlomeno nelle scuole, come monito nei confronti dell'antropocentrismo che…
, ,

Il Blu Whale delle imprese italiane

La pressione fiscale, in Italia, ha raggiunto il 51,8% nel IV trimestre 2021. Praticamente la metà della fatica degli imprenditori veri (quelli che sfruttano gli altri non li considero) va ad un socio occulto che si chiama Stato. Nel Medioevo…
, ,

L’ultimo tabù

Che fosse una guerra anomala si era capito fin da subito e la situazione di stallo in cui si è adesso dimostra che anche le guerre stanno cambiando. Le logiche che le guidano, infatti, non sono più le stesse di un tempo. Eppure continuiamo…
, ,

Il nuovo mondo senza la vecchia Europa

Basta dare un'occhiata al mappamondo per accorgersi che l'Europa è una propaggine, una penisoletta, del grande aggregato di terre che prende il nome di Eurasia. L'Europa senza l'Asia alle spalle non è niente, l'Asia senza l'Europa resta invece…
, , , , ,

Ambiente: le modifiche alla Costituzione, fra speranze e timori

Lo scorso 8 febbraio la Camera ha definitivamente approvato il disegno di legge di riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia ambientale. La legge costituzionale attende solo la promulgazione da parte del Capo dello Stato. Non…
, , ,

Il collante della partitica

E' bastato non occuparsi per qualche giorno della spartizione del denaro (PNRR) per far evaporare l'ostentata unità dei partiti in questa prima fase del governo Draghi e far riemergere la litigiosità, l'egocentrismo, le rivalità, i campanilismi…
, , ,

Profitti da Covid

Il prof. Matteo Bassetti in una recente intervista televisiva ha "rivelato" pubblicamente quanto si sapeva già, ma non poteva esser detto: l'alto numero dei morti da Covid in Italia, negli ultimi due anni, dipende anche dalla procedura di calcolo:…
, , ,

Psicopatologia del “bonus”

Negli ultimi due anni, gli anni “pandemici”, una prassi di sostegno di alcune politiche sociali o fiscali è stata quella dei cosiddetti “bonus”. Di bonus ne hanno inventati tanti: bonus terme, bonus matrimonio, bonus facciate, bonus…
, , , , ,

Sars-Cov-2, la chimera creata in laboratorio

E' uscito un anno e mezzo fa ma è stato censurato da tutti i media. E' stata un'intervista al Prof. Joseph Tritto, segnalatami da un'amica, a mettermi sulle tracce di questo straordinario libro, "Cina Covid 19, la chimera che ha cambiato il…
, , ,

Piano Piano il vero politico è diventato lui

Il 26 novembre scorso ha inaugurato il suo ottavo locale a Bologna. Si chiama "Piano Piano" e si tratta di un vero e proprio progetto di riqualificazione di una delle zone più centrali del capoluogo emiliano: all'angolo di palazzo dei Notai,…
, , ,

Il doppio boomerang che non salverà il Natale

Salviamo il Natale! E' questo l'imperativo che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani di oggi e che avrebbe spinto il governo ad agire per adottare nuovi provvedimenti in questa direzione. Ah finalmente! Hanno…
, , , , , ,

Un sogno turistico pre-pandemico

Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…
, , , ,

Gli impattanti sul sistema sanitario

Aspettavo la notizia ed è arrivata. Perché quando intuisci la piega che sta per prendere una data situazione, è solo una questione di tempo. L'aspettavo per poter rispondere ad un amico che, nei giorni scorsi, con un post sciorinava i numeri…
, , ,

Come liberarsi dal green pass in tempi brevi

E' da qualche mese che questa storia del green pass, strumento scelto dal governo per indurre le persone a vaccinarsi, va avanti senza che si sia riusciti ad uscire dall'empasse. I contrari continuano a scendere in piazza da settimane e il governo,…
, , , , ,

I 20 grandi impotenti

L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…
, , ,

I parabolani del vaccino

Ero da tempo alla ricerca di un precedente storico che potesse essere paragonabile al momento che stiamo attraversando. La storia, a mio avviso, ha proprio questo merito, ci aiuta a comprendere gli avvenimenti per analogia. Sentiamo spesso dire…
, , ,

Le im-prese per i fondelli

Il fallimento delle imprese italiane non è di natura economica, non ha niente a che fare con il Covid e con le crisi economiche mondiali come vi racconta la maggior parte dei media, è solo frutto della grettezza di pensiero e di mentalità…
, , , ,

Il potere d’acquisto

"Io sono un ragazzo vaccinato ma non riuscirei mai ad andare a lavorare e star tranquillo sapendo che i miei fratelli, che hanno lavorato per due anni di fila in condizioni di mezzi e aree comuni non sanificate, adesso stiano a casa e io tranquillamente…