Come liberarsi dal green pass in tempi brevi
E' da qualche mese che questa storia del green pass, strumento scelto dal governo per indurre le persone a vaccinarsi, va avanti senza che si sia riusciti ad uscire dall'empasse. I contrari continuano a scendere in piazza da settimane e il governo,…
I 20 grandi impotenti
L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…
I parabolani del vaccino
Ero da tempo alla ricerca di un precedente storico che potesse essere paragonabile al momento che stiamo attraversando. La storia, a mio avviso, ha proprio questo merito, ci aiuta a comprendere gli avvenimenti per analogia. Sentiamo spesso dire…
Le im-prese per i fondelli
Il fallimento delle imprese italiane non è di natura economica, non ha niente a che fare con il Covid e con le crisi economiche mondiali come vi racconta la maggior parte dei media, è solo frutto della grettezza di pensiero e di mentalità…
Il potere d’acquisto
"Io sono un ragazzo vaccinato ma non riuscirei mai ad andare a lavorare e star tranquillo sapendo che i miei fratelli, che hanno lavorato per due anni di fila in condizioni di mezzi e aree comuni non sanificate, adesso stiano a casa e io tranquillamente…
Cenere e tesori
Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
Smettiamola di af-fidarci
"Ci vogliono le competenze!" Così ha risposto un'amica ad un commento del sottoscritto, pubblicato su Fb, che recitava come segue: "Quando avrete finito di postare foto di incendi voglio vedere quanti di voi posteranno foto di alberi piantati",…
Distribuire il potere per favorire l’evoluzione umana
Tra le cause che non consentono alle nostre organizzazioni (sociali, istituzionali e imprenditoriali) di evolvere ce n'è una, in particolare, che Frederic Laloux, consulente di grandi aziende e autore di "Reinventare le organizzazioni", evidenzia…
Il dinosauro di pietra di Scala Coeli
Il 25 settembre del 2012, mentre perlustravo il territorio tra Cariati e Scala Coeli, alla ricerca di contenuti per la redazione di una guida turistica per il GAL Sila Greca di Mirto Crosia, mi imbattei in una strana formazione rocciosa immersa…
Il prestito verbale
"Non è il momento di prendere i soldi ai cittadini ma di darli" ha affermato il mago della finanza, ieri, in conferenza stampa, prima di annunciare un ulteriore pacchetto di aiuti da 40 miliardi. Quello che non ci ha detto, però, è che non…
Abbiamo sbagliato!
Lo spread è scomparso, non se ne hanno più notizie, appena tre anni fa ossessionava giornali, tv, politici, economisti, finanzieri, istituzioni nazionali e internazionali. Se lo spread cresce, il paese va in fallimento, si diceva.
Era così…
Che illusione!
Non è stato eletto da nessuno eppure da due giorni ci sta spiegando come intenderà spendere i 200 miliardi di euro che l'Europa ha deciso di prestarci, in accordo con le multinazionali che ne beneficeranno, cercando di convincerci che si tratta…
I difetti ci salveranno
Giorni fa sono stato in centro a Bologna per il funerale di un'amica, le vie erano animate quasi come in una comune giornata pre-pandemia, così quando ho ascoltato Draghi dire che "indipendentemente dai dati epidemiologici" l'Italia resterà…
Una mattina, a colazione
"Ne abbiamo discusso a colazione". E' nato così il vaccino Pfizer-Biontech. E' un'immagine che contrasta fortemente con quelle televisive che mostrano sempre, quando si parla di ricerca scientifica, macchinari complessi e laboratori pieni di…
L’oblio che conserva, in attesa della rigenerazione
Qualche giorno fa ho confidato ad un amico di essermi pentito di aver invitato molti amici su Fb a votare per far vincere il platano millenario di Curinga, come Albero Europeo dell'anno 2021. Le immagini di questi giorni, apparse su qualche…
La rivoluzione eretica di Vaccarizzo
Scrivo questo pezzo con gli occhi lucidi di commozione, perché oggi è un giorno importante. Perché sono orgoglioso e onorato di far parte di una comunità, quella di Vaccarizzo, e perché sono consapevole che ha in mano i destini del Mezzogiorno…
Quello che va fatto non porta voti
Mettendo ordine nella mia libreria e sfogliando alcune vecchie riviste, mi imbatto in un articolo pubblicato sulla rivista Wired del dicembre 2011 dal titolo: "Contagio: come perdere la guerra contro la prossima pandemia" e faccio un balzo sulla…
Perché i vaccini si e le terme no?
Tra le follie seguite al pandemonio mediatico da Covid-19 registriamo la diminuzione del numero di presenze negli stabilimenti termali. Le Terme Caronte, ad esempio, nei pressi di Lamezia Terme, le cui sorgenti termali risultano tra le più…