, , ,

Il Capitalismo sospeso non ha sospeso la guerra

"Com’è potuto avvenire che un intero paese sia senza accorgersene eticamente e politicamente crollato di fronte a una malattia?". Ce lo chiede il filosofo Giorgio Agamben e il tono drammatico delle sue parole mi riportano alla mente la domanda…
, ,

Siamo nella cacca

Lunedì scorso la redazione di Report non ha avuto il coraggio di scrivere per intero, nel titolo della trasmissione televisiva, che siamo nella cacca. Allora lo scrivo io. C'è un costante imbarazzo tra i poveri sapiens. Hanno inventato e usato…
, ,

L’eredità per le nuove generazioni

Lo ha capito perfino Matteo Renzi che dovremo convivere con il Coronavirus almeno per un paio d'anni. Peccato che non abbia ancora capito cosa c'è da fare dal giorno dopo la fine della quarantena, essendo uno dei principali esponenti del positivismo…
, , ,

Sogno degli individui consapevoli

Non è retorica se affermiamo che l'avvento di questo virus ci ha denudati delle nostre certezze, create negli anni, e che oggi impoveriscono il nostro ego. Sono un artigiano che opera nel settore dei mosaici e dei pavimenti in resina decorativi.…
, , ,

Distanziamento emotivo

E' utile conoscere i vari modi con cui nel mondo si affronta il Covid-19. Tifare per una o per l'altra modalità (la via cinese, la via italiana, la via coreana, la via svedese) è inutile, serve conoscere. Della via cinese o italiana parlano…
, , , , ,

Perché la Lombardia?

Più passano i giorni e più ci si rende conto (almeno quelli che non hanno perso la capacità di ragionare) che il Covid-19 è un problema che riguarda principalmente il Nord Italia e, in particolare, la regione Lombardia. Rispetto ai dati…
, , ,

Il virus mostra i nostri difetti

Trovo su Investireoggi un interessante confronto tra sanità italiana e sanità tedesca, a firma di Giuseppe Timpone. I numeri spiegano quello che sta accadendo. In Italia, al momento, ci sono 5.100 posti di terapia intensiva per una popolazione…
, , , ,

Cartoline dalla prigionia

Osservando le persone che cantano e suonano dai balconi, in questi giorni di quarantena forzata, mi sono tornate in mente le sagge parole di Jean Giono, scrittore francese che, nel suo bellissimo libro "Lettera ai contadini sulla povertà e…
, ,

Quando il caffè incontra il bergamotto

La parola inglese coffee viene dal francese café che, come l’italiano caffè, proviene dal turco kahveh, che a sua volta deriva dall’arabo qahwa. E' dalla metà del 1600 che in Europa si inizia a parlare del caffè, questa bevanda di origine…
, , , ,

Il mito moribondo dell’Australia

Se c'è un continente che da sempre rappresenta, almeno per i giovani italiani, la terra promessa questo è l'Oceania e in particolare una delle sue isole: l'Australia. Sono tantissimi, infatti, i giovani che delusi o scontenti dalla situazione…
, , , ,

Votare scegliendo dove bere un caffè

Dopo aver visto una puntata di Report in cui si evidenziava la diffusa incapacità dei baristi italiani di preparare un buon caffè (anche nei migliori caffè d'Italia) e osservando come la maggior parte dei baristi nostrani non segua le principali…
, , , , ,

Crotone e Taranto: monumenti alla stupidità dei meridionali

Se si vuol capire cosa sta succedendo e cosa succederà a Taranto nei prossimi mesi e anni è sufficiente andare a fare una passeggiata a Crotone. Sabato 9 novembre, in un incontro pubblico dal titolo "Veleni senza bonifica", l'ingegnere Vincenzo…
, , , , , , ,

Vince chi arriva prima

Domenica 20 ottobre un comitato composto da più associazioni ambientaliste ed escursionistiche, amici, camminatori, amanti della natura, devoti di San Francesco e semplici simpatizzanti, dopo aver lanciato una raccolta di firme sul Web, ha…
, , , , ,

Quei contenuti capaci di rianimare le strutture

Se c'è un luogo che, più di altri, diviene spesso oggetto dei post della maggior parte dei "leoni da tastiera" nostrani, questo è certamente l'Albergo delle fate di Villaggio Mancuso. Periodicamente, su Fb, magari in concomitanza con qualche…
, , , , ,

Svimez: quel rapporto fuori dalla realtà

Ogni anno, la Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno), una contraddizione in termini praticamente, rende pubblico un Rapporto per raccontarci che il Sud non assomiglia al Nord, e tutti i giornali non aspettano altro…
, , , , , , ,

I believe (io credo) in Vaccarizzo

Sono stato a Vaccarizzo di Montalto Uffugo, sabato, per partecipare al secondo incontro del percorso di trasformazione, partito il 28 febbraio scorso e che si concluderà a fine maggio, per la rigenerazione sociale di questo piccolo, e fino…
, , , ,

Quel panino che sa di orgoglio calabrese

Più che un nome, un augurio. Si chiama Sbunda ed è un nuovo modello di paninoteca made in Calabria, che ha aperto i battenti il 21 marzo scorso a Milano, in via Paolo Sarpi, e che si prefigge di sbundare appunto (sfondare in dialetto) nel…