La grande occasione
Il cambiamento che abbiamo sempre invocato (a parole) non è mai stato così a portata di mano. Da quanto tempo affermiamo che il sistema non funziona, che va cambiato, che ci vuole una rivoluzione? Lo sento dire da decenni. Adesso il momento è arrivato. Viviamo una fase di transizione che sta per giungere ad un punto di biforcazione. Presto o tardi occorrerà fare delle scelte importanti, non si può più tergiversare. Le emergenze sono sempre più in aumento perchè non abbiamo mai affrontato i problemi ma li abbiamo solo nascosti, come la polvere, sotto il tappeto o delegati ad altri. Adesso si ripresentano più grandi di prima assumendo nuove sembianze: sanitarie, ambientali, energetiche, alimentari, sociali, economiche, politiche. Chi sceglierà per prima di cambiare strada avrà un vantaggio perché potrà governare il processo ed effettuare la transizione in maniera meno dolorosa, più equilibrata e pacifica, scegliendo cosa è meglio per sè e per i propri cari; chi non sceglierà, confidando in qualcun altro (governi, istituzioni etc.) subirà tutte le conseguenze di questa non-scelta. La pandemia da Covid dovrebbe avercelo insegnato, è stata solo una prova generale di quello che ci attende da qui in avanti. Il cambiamento non può venire da nessun altro se non da noi stessi, chi vuole attendere che siano altri a produrlo faccia pure, lo vedrà sicuramente ma non sarà quello auspicato.
Le restrizioni cui siamo sottoposti da quasi un anno sono una grande occasione, una grande opportunità di cambiamento, sono lo stimolo perfetto per indurci ad abbandonare il vecchio modello e a proiettarci verso nuovi orizzonti, sono quella spinta, quel pungolo che mancava per indurci a compiere il grande passo. Questo è il momento giusto, adesso siamo nelle condizioni migliori per uscire dal torpore della lamentela quotidiana che ci ha impedito fino ad oggi di prendere l’iniziativa e che ci ha condotti nel pantano in cui ci troviamo. Essere eretici significa avere la capacità e la libertà di scegliere. Come siamo stati artefici di questo disastro possiamo esserlo della nostra rigenerazione, sta a noi deciderlo.
Ho deciso di far ripartire la Scuola Eretica dell’Essere per dare il mio contributo, di esperienze e di conoscenze, a chi avverte l’urgenza di evolvere verso un nuovo senso di comunità fatto di persone più consapevoli, capaci di: demolire le false credenze che hanno influenzato fino ad oggi la nostra esistenza; uscire dai recinti che istituzioni e multinazionali costruiscono quotidianamente per condizionarci; acquisire conoscenze utili a governare il caos che ci circonda; ritrovare l’armonia interiore e l’energia creativa per generare un nuovo mondo; esprimere passioni e talenti che sono stati sepolti da decenni di de-formazione scolastica; esercitare il potere di scelta che non sappiamo di possedere; oltrepassare il conflitto che ci distoglie dagli obiettivi da raggiungere; accrescere la consapevolezza interiore; fermare la desertificazione ambientale, sociale e culturale che avanza; adottare una visione sistemica capace di prevenire emergenze e problemi; farsi istituzione nel proprio territorio; passare dalla dipendenza all’autonomia, dalla sottomissione all’autodeterminazione. Perchè per cambiare il mondo occorre cambiare se stessi.
Si tratta di un perCorso in 10 passi che faremo assieme, incontrandoci attraverso una piattaforma open source, che spronerà i partecipanti ad essere artefici del proprio destino, un laboratorio alchemico per trasformare quelle che consideriamo difficoltà o avversità in straordinarie opportunità, per passare dalla teoria alla pratica. So da dove partiremo ma la cosa più entusiasmante è non sapere dove arriveremo e cosa saremo capaci di produrre. L’occasione è irripetibile, sarebbe un peccato sprecarla.
Dal 4 marzo ritorna la Scuola Eretica dell’Essere: la grande occasione è qui e adesso.
Per ricevere il programma e tutte le informazioni sul perCorso è sufficiente inviare una mail a: info@ereticamente.it
Massimiliano Capalbo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!