, ,

Non ho più intenzione di reagire

Ho deciso di non produrre più contenuti direttamente sui social ma di utilizzare esclusivamente i miei siti reali e virtuali per diffondere opnioni, notizie, contenuti e iniziative. Era una decisione che mi ronzava nella testa da tempo e che, a seguito delle sempre più frequenti restrizioni alla libertà di espressione che il social più famoso (FB) sta attuando, ritengo doveroso prendere. I social non sono (e diventeranno sempre meno) spazi di libertà, è ora di crearne di nuovi.
Da oggi in poi chi è interessato a sapere come la penso o a partecipare a qualche iniziativa potrà farlo visitando questo sito o leggendo i miei libri o seguendo la mia rubrica radiofonica su Radio CRT e chi vorrà partecipare alle iniziative che programmo potrà incontrarmi di persona nel Giardino Epicureo. Questi sono gli unici spazi dove la mia libertà può essere garantita, dove le mie responsabilità saranno chiare e le iniziative saranno concrete. Ma, soprattutto, dove le interazioni saranno reali e senza filtri.
Non ho bisogno di contare i like per sentirmi più o meno apprezzato e stimato da perfetti sconosciuti. Non ho bisogno di intraprendere discussioni sterili per dimostrare a qualcuno di avere la verità in tasca. Non ho intenzione di invadere lo spazio altrui con i miei commenti non richiesti o lanciare frasi ad effetto in attesa che producano reazioni. Non ho più intenzione di “reagire” a quello che mi accade attorno, ho scelto già da tempo di “agire” e il Giardino Epicureo è il laboratorio dove questa azione diventa concreta e reale ogni giorno, dove compio e compirò le uniche cose che è giusto e necessario compiere in quest’epoca distopica. Non ho bisogno di attendere l’ennesimo disastro, come quello che registriamo in questi giorni, per essere costretto ad accorgermi che posso collaborare con i miei vicini di casa.
Non ho bisogno di essere seguito da migliaia di voyeur che stanno alla finestra a osservare cosa dico e faccio per attuare un cambiamento, al contrario mi bastano poche decine di persone reali e capaci assieme alle quali compiere l’unica rivoluzione possibile. Se sei tra questi ci incontreremo di persona prima o poi e da questo incontro nasceranno idee di salvezza. Il tempo stringe e l’unico che ci è dato vivere è quello presente, qui ed ora.

Massimiliano Capalbo

Commenti

Lascia un commento

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *