, ,

I parafulmini e la paura della libertà

Una delle più grandi bugie che ci raccontiamo quotidianamente riguarda la nostra voglia di cambiamento e di libertà. Non è vero, infatti, che aneliamo al cambiamento e che vogliamo essere liberi. Al contrario, non abbiamo alcuna intenzione…
, , , , ,

La rivoluzione comincia da un’aiuola

Si tratta, forse, di uno dei pochi provvedimenti virtuosi mai approvati nella storia dell'amministrazione comunale di Catanzaro, potenzialmente in grado di cambiare il volto della città a costo zero. E questa è già una notiziona, in una città…
, , , , , ,

Cenere e tesori

Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
, ,

Passaporto verde e libertà: una relazione da ripensare

Già in occasione del d.l. 22.4.2021 n. 52, con cui si introduceva un certificato verde per gli spostamenti tra regioni, si erano sollevati dubbi circa gli effetti sul sistema delle libertà individuali e si era paventato il pericolo che quella…
, , , , ,

Smettiamola di af-fidarci

"Ci vogliono le competenze!" Così ha risposto un'amica ad un commento del sottoscritto, pubblicato su Fb, che recitava come segue: "Quando avrete finito di postare foto di incendi voglio vedere quanti di voi posteranno foto di alberi piantati",…
, , , ,

La realtà sta per irrompere

Quante lacrime di coccodrillo, quanti commenti preoccupati, quante imprecazioni si susseguono in queste settimane di caldo record e di incendi che stanno devastando i nostri territori e non solo. C'è chi se la prende con le istituzioni, chi…
, , , ,

Distribuire il potere per favorire l’evoluzione umana

Tra le cause che non consentono alle nostre organizzazioni (sociali, istituzionali e imprenditoriali) di evolvere ce n'è una, in particolare, che Frederic Laloux, consulente di grandi aziende e autore di "Reinventare le organizzazioni", evidenzia…
, ,

Green pass: il caos è servito

Siccome la migliore difesa è l'attacco il governo ha deciso di giocare di anticipo, in vista del nuovo caos autunnale, e utilizzando lo strumento del green pass, sta creando due fazioni: quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati, avallando…
, , , , , ,

Il dinosauro di pietra di Scala Coeli

Il 25 settembre del 2012, mentre perlustravo il territorio tra Cariati e Scala Coeli, alla ricerca di contenuti per la redazione di una guida turistica per il GAL Sila Greca di Mirto Crosia, mi imbattei in una strana formazione rocciosa immersa…
, ,

Il prestito verbale

"Non è il momento di prendere i soldi ai cittadini ma di darli" ha affermato il mago della finanza, ieri, in conferenza stampa, prima di annunciare un ulteriore pacchetto di aiuti da 40 miliardi. Quello che non ci ha detto, però, è che non…
, ,

Abbiamo sbagliato!

Lo spread è scomparso, non se ne hanno più notizie, appena tre anni fa ossessionava giornali, tv, politici, economisti, finanzieri, istituzioni nazionali e internazionali. Se lo spread cresce, il paese va in fallimento, si diceva. Era così…
,

Il peso del mondo sulle spalle di pochi

Mentre la presidente von Der Leyen dal suo pulpito privilegiato lancia la sua reprimenda contro la Turchia, per non essere stata trattata da signora, migliaia di persone in Grecia, dal 2015, non vengono trattate da esseri umani senza però poterlo…
, , , , , , ,

Che illusione!

Non è stato eletto da nessuno eppure da due giorni ci sta spiegando come intenderà spendere i 200 miliardi di euro che l'Europa ha deciso di prestarci, in accordo con le multinazionali che ne beneficeranno, cercando di convincerci che si tratta…
, ,

Lo Stato non serve

Il filosofo polacco Bauman sosteneva (credo in Modernità Liquida) che la condizione di liquidità della società moderna possa farsi dipendere anche dal ritiro dello Stato dall'adempimento dei suoi compiti precipui (garantire la salute dei…
, , ,

Alla salute della Calabria

Da qualche settimana è in atto l'ennesima strategia per raggiungere quell'obiettivo che da ben 11 anni (da quando è iniziato il commissariamento della sanità calabrese) nessuno è ancora riuscito a raggiungere. Non c'è riuscito Oliverio,…
, ,

La sanità parallela

Sono attive, da diversi mesi, in tutta Italia, delle organizzazioni di medici che intervengono a curare i malati di Covid a casa, tra le tante ne indico due: Comitato Cura domiciliare Covid 19 e IppocrateOrg. In entrambi i casi si tratta di…
, , , ,

Il nucleare: la proiezione dello squilibrio umano

A pochi giorni dalla Giornata nazionale del mare, il governo giapponese dichiara di aver deciso di fare un regalo al mondo, di rilasciare nell'Oceano Pacifico l'acqua contaminata dal reattore di Fukushima e la notizia finisce in secondo se non…
, ,

Il viandante è il nemico

Oggi dovremmo poter stare qui, in questa via nel nulla. La questione dell'aria aperta non è un vezzo da camminatori incalliti. Non ha a che fare solo con la salute e il benessere. Non c'entra con le gite fuori porta. Una vita condotta all'aria…