
Questione di geografia
Così come David Quammen, in "Spillover", aveva spiegato, e messo in guardia il mondo, come vi fossero tutte le condizioni perché si scatenasse una pandemia anche Tim Marshall, in "Le 10 mappe che spiegano il mondo", pubblicato nel 2017, aveva…

La strana guerra
Che strana questa guerra tra Putin e Zelensky. E' molto diversa rispetto a quelle a cui eravamo stati abituati negli scorsi anni. Ce l'avevano annunciata come la Terza Guerra Mondiale, come qualcosa che avrebbe attivato un'escalation di reazioni…

La battaglia tra due modelli di leadership
La guerra tra Putin e Zelensky è innanzitutto una guerra tra due modelli di leadership. I due leader sono perfettamente antitetici e incarnano i due antipodi del concetto di leadership, uno predominante, l'altro in declino. Zelensky è ambiguo,…

Da Super Mario a mini Mario
Basta un piccolo episodio a volte per rivelare la consistenza politica di uno statista: una settimana prima dell'invasione dell'Ucraina, Mario Draghi si trova a Bruxelles a una riunione dei capi di stato UE per decidere una posizione comune…

La sottovalutazione e la supponenza dell’UE
Più si va indietro nel tempo alla ricerca delle motivazioni e più le responsabilità di questo conflitto si allontanano dalla Russia. Si tratta di una guerra, questa, preparata nel tempo e annunciata in più occasioni e con più mezzi e di…

Il nuovo mondo senza la vecchia Europa
Basta dare un'occhiata al mappamondo per accorgersi che l'Europa è una propaggine, una penisoletta, del grande aggregato di terre che prende il nome di Eurasia. L'Europa senza l'Asia alle spalle non è niente, l'Asia senza l'Europa resta invece…

Le cinque guerre
La maggior parte delle persone è convinta di trovarsi di fronte a una guerra. Perché ognuno la guarda dal proprio punto di vista e perché la narrazione (almeno in Occidente) è univoca. Invece le guerre a cui stiamo assistendo, per il momento,…

Can che abbaia non morde
L'unica cosa certa riguardo quello che sta accadendo in Ucraina è che Putin aveva pianificato tutto da tempo. Non siamo di fronte ad un pazzo, incosciente, sprovveduto, al contrario. Abbiamo a che fare con un uomo che prima di agire ha verificato…

Senza ricerca non può esserci dominio
Il premier non eletto da nessuno, Mario Draghi, si è recato in visita presso i laboratori del Gran Sasso e, a margine della visita, ha ricordato come la pandemia abbia «riproposto la centralità della scienza per le nostre vite e per la nostra…

Ambiente: le modifiche alla Costituzione, fra speranze e timori
Lo scorso 8 febbraio la Camera ha definitivamente approvato il disegno di legge di riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia ambientale. La legge costituzionale attende solo la promulgazione da parte del Capo dello Stato. Non…

Il collante della partitica
E' bastato non occuparsi per qualche giorno della spartizione del denaro (PNRR) per far evaporare l'ostentata unità dei partiti in questa prima fase del governo Draghi e far riemergere la litigiosità, l'egocentrismo, le rivalità, i campanilismi…

La prossima categoria
La giornata della memoria si avvicina e, come ogni anno, è partita la narrazione carica di retorica e di buoni sentimenti che aleggerà attorno a noi per qualche giorno. Appena il tempo di sentirsi dalla parte giusta poi tutto verrà archiviato…

Profitti da Covid
Il prof. Matteo Bassetti in una recente intervista televisiva ha "rivelato" pubblicamente quanto si sapeva già, ma non poteva esser detto: l'alto numero dei morti da Covid in Italia, negli ultimi due anni, dipende anche dalla procedura di calcolo:…

Il giallo Italia
C'è un giallo in Italia che sembra essere irrisolvibile. Ci vorrebbero Poirot, Sherlock Holmes e il commissario Maigret messi assieme per venirne a capo. Da almeno sei mesi, infatti, ad una categoria di soggetti etichettati come "no-vax" è…

A cosa servono?
A cosa servono i partiti se siamo sempre in emergenza? A cosa servono se non rappresentano il Paese, non esprimono più libere opinioni e il Parlamento non è più il luogo del confronto democratico? Se si va avanti a colpi di fiducia?
A cosa…

Psicopatologia del “bonus”
Negli ultimi due anni, gli anni “pandemici”, una prassi di sostegno di alcune politiche sociali o fiscali è stata quella dei cosiddetti “bonus”. Di bonus ne hanno inventati tanti: bonus terme, bonus matrimonio, bonus facciate, bonus…

Lettera a un vaccinato non ancora no-vax
Caro vaccinato,
circola sui social un messaggio rivolto ai no-vax per spiegare le ragioni per le quali tu saresti dalla parte giusta e loro sbagliata. Ho deciso di scriverti non perché mi riconosca in una delle due categorie, create ad arte…

Delinquere a favore di telecamera
A seguito degli arresti che, nei giorni scorsi, hanno visto coinvolti alcuni ragazzi che si sono resi protagonisti delle violenze di Capodanno in piazza Duomo, a Milano, il sindaco Sala ha dichiarato al Tg1: "c'è da fare molto di più sul lato…