Cosa

La Scuola Eretica dell’Essere è un perCorso tras-formativo unico in Italia per contenuti e modalità di svolgimento. Un perCorso eretico che consentirà ai partecipanti di riappropriarsi della propria capacità di orientarsi, di scegliere, di liberarsi dalle paure e dalle insicurezze che impediscono di agire e cambiare la propria vita. passando dalla dipendenza all’autodeterminazione.
Il cambiamento che abbiamo sempre invocato (a parole) non è mai stato così a portata di mano. Viviamo una fase di transizione che sta per giungere ad un punto di biforcazione. Presto o tardi occorrerà fare delle scelte importanti, non si può più tergiversare. Le emergenze sono sempre più in aumento perchè non abbiamo mai affrontato i problemi ma li abbiamo solo nascosti, come la polvere, sotto il tappeto o delegati ad altri. Chi sceglierà per prima di cambiare strada avrà un vantaggio perché potrà governare il processo ed effettuare la transizione in maniera meno dolorosa, più equilibrata e pacifica.
Le restrizioni cui siamo sottoposti da quasi un anno sono una grande occasione, una grande opportunità di cambiamento, sono lo stimolo perfetto per indurci ad abbandonare il vecchio modello e a proiettarci verso nuovi orizzonti, sono quella spinta, quel pungolo che mancava per indurci a compiere il grande passo. Questo è il momento giusto, adesso siamo nelle condizioni migliori per uscire dal torpore della lamentela quotidiana che ci ha impedito fino ad oggi di prendere l’iniziativa e che ci ha condotti nel pantano in cui ci troviamo. Essere eretici significa avere la capacità e la libertà di scegliere. Come siamo stati artefici di questo disastro possiamo esserlo della nostra rigenerazione, sta a noi deciderlo.

Chi

Il PerCorso sarà guidato da Massimiliano Capalbo, imprenditore eretico, interprete motivazionale e ambientale, blogger, scrittore e formatore. Maggiori informazioni su: massimilianocapalbo.it
L’unico requisito per l’ammissione è credere che il cambiamento sia possibile facendo leva sulle proprie forze ma, soprattutto, essere pronti a riceverlo nella propria vita.

Dove

Online, su apposita piattaforma che verrà comunicata agli iscritti.

Quando

10 incontri (uno a settimana) della durata di 2 ore ciascuno, a partire dal 4 marzo e fino al 6 maggio 2022.

Programma

I passo: cos’è la realtà? Perché siamo qui e ora?

Nel primo incontro della Scuola Eretica dell’Essere scopriremo che la realtà non è predeterminata, come erroneamente siamo portati a pensare, ma che possiamo cambiarla. Comprenderemo da dove nasce questa convinzione, ripercorrendo le ragioni storiche e culturali che l’hanno determinata e, alla luce delle nuove scoperte della biologia e della fisica, capiremo cos’è la vita e quali sono le forze che la muovono e come possiamo sentirci in sintonia con essa in tutto ciò che facciamo.

II passo: le false credenze e i condizionamenti esterni

Nel secondo incontro comprenderemo quali sono i meccanismi che ci condizionano nel mettere in atto scelte di cambiamento e scopriremo che abbiamo dei sabotatori interni che, prima ancora di quelli esterni, ci impediscono di raggiungere qualsivoglia obiettivo. Capiremo come funziona il nostro cervello e quali tecniche possiamo applicare per controllare i nostri pensieri negativi e generare quelli più virtuosi. Scopriremo quale ruolo hanno il corpo e il tempo nella percezione della realtà esterna.

III passo: creo quel che dico

Nel terzo incontro affronteremo due temi: il potere della parola e la motivazione. Scopriremo che ognuno di noi riceve ciò che emana e che le parole esprimono frequenze diverse, con le quali siamo in grado di influenzare gli altri e di creare la realtà. Capiremo come le parole positive possono generare energia e come, al contrario, quelle negative la sottraggono. Affronteremo il tema della motivazione e della consapevolezza interiore, che sono alla base di ogni nostro agire, le cui radici affondano nelle nostre passioni e nell’energia che siamo capaci di diffondere attorno a noi.

IV passo: ritrovare l’armonia interiore e l’energia creativa

Nel quarto incontro scopriremo come possiamo raggiungere quell’armonia interiore in grado di renderci imperturbabili di fronte agli eventi che ci accadono quotidianamente, mantenendo l’integrità dell’essere e della visione. Andremo a recuperare quell’energia creativa, insita in ogni essere umano, che ci rende co-creatori della realtà e che viene puntualmente uccisa dalla scuola tradizionale che riduce le persone ad automi destinati ad accontentarsi di sopravvivere in cambio di una prestazione d’opera. Scopriremo come incanalare questa energia per renderla virtuosa e proficua invece che distruttiva come spesso avviene.

V passo: risolvere i problemi e oltrepassare il conflitto

Nel quinto incontro capiremo cosa sono i problemi e da cosa originano, come possiamo trasformarli in opportunità, quali strategie mettere in atto per oltrepassare il conflitto e adottare una comunicazione non violenta volta al mantenimento e al consolidamento dell’armonia collettiva. Scopriremo che ciascuno di noi ha già iscritte dentro di sé le parole chiave che indicano il percorso da compiere, impareremo ad ascoltarci prima di agire, svilupperemo l’intelligenza intuitiva che ci farà rendere conto di quante opportunità di essere felici la vita ci offre.

VI passo: adottare una visione sistemica

Nel sesto incontro ci renderemo conto di non avere una visione sistemica della nostra vita, di agire in maniera frammentata e parcellizzata. Scopriremo che Gaia non è un sistema passivo ma che tutte le componenti del pianeta si mantengono in condizioni idonee alla presenza della vita. Scopriremo che la natura non è una forza primitiva da sottomettere ma un organismo vivente in grado di autoregolarsi e che la nostra visione antropocentrica è priva di fondamento. Conosceremo l’ecosofia, quella saggezza della Terra che l’uomo ha dimenticato.

VII passo: intelligenze vegetali

Nel settimo incontro andremo a lezione dalla natura, la prima e più importante maestra che abbiamo, osservandone e comprendendone i meccanismi che le consentono da 4 miliardi e mezzo di anni di riprodursi e rigenerarsi con successo. Scopriremo che le piante sono esseri estremamente intelligenti, impareremo a migliorarci, osservandone i comportamenti e apprendendone i segreti, a organizzarci e a collaborare all’interno di ecosistemi complessi. Il pre-requisito per progettare oasi.

VIII passo: progettare oasi

Nell’ottavo incontro affronteremo il tema della desertificazione che avanza: ambientale, sociale, culturale e politica. Cercheremo di capire quale strategie adottare per fermarla. Parleremo di oasi, della necessità di creare spazi di rigenerazione ambientale, sociale e culturale, in grado di porre un argine alla desertificazione. Alla luce delle conoscenze acquisite nei primi 7 passi cominceremo a immaginare spazi concreti di vita, di lavoro, di svago, di benessere, di socialità che possono prendere vita sul territorio.

IX passo: farsi istituzione

Nel nono incontro capiremo perché essere eretici può rappresentare un’ancora di salvezza in un mondo di pecore molto istruite come quello attuale. L’eresia intesa come arché, come forza primordiale in eterna espansione, creatrice di ogni trasformazione, iscritta in ogni atomo di materia. Scintilla in grado di generare cambiamento, creatività, libertà, relazioni. Forza primordiale, dinamica, in continua trasformazione, alla quale attingere per raggiungere un livello superiore di consapevolezza. Capiremo che le istituzioni siamo noi quando decidiamo di utilizzare strategicamente il potere che abbiamo.

X passo: dalla dipendenza all’autodeterminazione

Nell’ultimo incontro faremo una sintesi del perCorso compiuto, scopriremo che le attività di successo sono sempre più composte da un mix di passione personale e iniziativa pubblica. Alla base c’è una filosofia di vita prima e di impresa poi. Cercheremo di scoprire quali sono gli elementi fondamentali per elaborare una filosofia autentica, propria e originale in grado di garantirci un futuro basato sull’autorealizzazione e l’autodeterminazione.

E dopo? L’augurio è che si tratti solo dell’inizio di un percorso ancora più lungo da proseguire assieme e in presenza.

Per richiedere maggiori informazioni e iscriversi inviare una mail a: info@ereticamente.it
Sconto per chi si iscrive entro il 20 febbraio.

 
NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS – NEWS
 
Giovedì 3 marzo, alle ore 21.00, si terrà la presentazione della Scuola Eretica dell’Essere. L’invito è rivolto sia agli iscritti (con lo scopo di risolvere alcuni problemi di calendario che sono emersi) sia a chi è interessato a ricevere maggiori informazioni circa il perCorso che stiamo per cominciare.

Chiunque fosse interessato a partecipare può inviare una mail a: info@ereticamente.it e richiedere il link per accedere all’incontro.