, ,

Cosa ho fatto per avere un anno migliore del precedente?

Si avvicina il giorno in cui si formula l'augurio più ipocrita dell'anno: il 1 gennaio. "Speriamo sia un anno migliore", a mio avviso, è l'augurio più falso che si possa esprimere, perché l'esserlo (migliore) dipenderà da ciò che ciascuno…
, , ,

Stalking di Stato

Chi gestisce o coadiuva un’impresa in Italia avrà sicuramente avuto a che fare con le rilevazioni ISTAT o altri questionari imposti per legge da parte di enti pubblici spesso di fama minore (se non nulla). Ho scoperto, così, l’esistenza…
, , , , , ,

Quel riconoscimento reciproco che manca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi fiumi di fango sono venuti giù dal Monte Moscio, la cima che sovrasta la scogliera di Copanello di Stalettì, travolgendo case, strade e macchine di passaggio. Una donna, che si trovava a passare di…
, , ,

Siamo tutti abusivi

Ieri sera, nel corso della trasmissione televisiva Piazza Pulita, è andato in onda un servizio che vi invito a rivedere (dal minuto 1.02 al minuto 10.38) emblematico del disastro di Ischia (e non solo) che spiega molto bene, a chi è capace…
, ,

Il mito della Silicon Valley e il complesso di inferiorità del Nord

Circa una settimana fa il presidente della Repubblica, Mattarella, è stato invitato a inaugurare l'accensione del supercomputer Leonardo a Bologna. Il quarto computer più veloce e potente al mondo, capace di milioni di miliardi di operazioni…
,

Quegli estranei al concerto di Baglioni

Inizia alle 21 in punto il suo concerto, Claudio Baglioni, da grande professionista quale è, in un teatro Politeama, quello di Catanzaro, impegnato ad accogliere gli ultimi ritardatari ed è chiaro, fin da subito, che sarà un inizio in salita…
, ,

Il falso dogma della tecnologia

Nel mese di luglio scorso per produrre un certificato di destinazione urbanistica relativo ad alcuni immobili ricadenti in un piccolo comune dell'entroterra calabrese, telefono all'ufficio tecnico del comune in questione per capire come procedere.…
, ,

Silenzio elettorale

Se avvertite un senso di estraneità rispetto alle prossime consultazioni elettorali, un profondo senso di disgusto che vi assale quando ci pensate o quando vedete qualcuna di quelle facce di plastica in tv; se l'effetto è simile a quello che…
, , , ,

Eccellenza sanitaria è eccellenza degli uomini

La Calabria è arrivata al Forum di Cernobbio, il direttore del "Sole 24 Ore" ha elogiato il Presidente della Regione, Occhiuto, che di recente ha deciso di far venire da Cuba circa 500 medici per sopperire alla mancanza di medici. L'iniziativa…
, ,

Chiedete invece di credere

L'istituto Mario Negri, importante centro italiano di ricerca farmacologica, ha pubblicato sulla Rivista "Lancet" (una delle più autorevoli riviste scientifiche a livello internazionale) i risultati di una ricerca sui malati di Covid: la conclusione…
, , ,

Storia di un talento e di un bene riconosciuti e valorizzati

Questa è la storia di un pianoforte abbandonato e di quello che è diventato il suo padre adottivo, che lo ha scoperto e se n'è preso cura fino a consentirgli di tornare a suonare. E' la storia di un Yamaha C7, un piccolo gioiello del valore…
, ,

La parabola del cambiamento

Tra le parole più utilizzate in campagna elettorale c'è "cambiamento", una promessa che viene elusa sistematicamente perché prima di pretendere di cambiare gli altri occorrerebbe cambiare se stessi, un'operazione molto complicata. La parabola…
, , ,

Caro Sars-Cov-2 ti scrivo

Caro Sars-Cov-2 finalmente mi hai trovato. Da oltre due anni ti aspettavo, sapevo che sarebbe stata solo questione di tempo, non mi ero fatto illusioni. E alla fine siamo entrati in contatto. Non ho mai creduto, come la maggior parte dei miei…
, ,

Un presidente normale

L'altro ieri ho avuto il piacere di fare la staffetta al Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, venuto in visita ufficiale in Calabria alle comunità Arbëreshë di San Nicola dell'Alto, Carfizzi e Pallagorio. Sono rimasto colpito…
,

Il collasso

Ieri ho visto in fb il post di un assessore regionale emiliano: i due colori della bandiera ucraina e, sopra, la scritta "Slava Ukraina". Mi ha sorpreso, si tratta di un ex esponente del PCI che conosco personalmente, è persona colta e creativa,…
, , ,

Non salite sul Titanic

Lo scorso 15 aprile è ricorso l'anniversario dell'affondamento del Titanic, avvenuto esattamente 110 anni fa. Un anniversario che dovrebbe essere celebrato ogni anno, perlomeno nelle scuole, come monito nei confronti dell'antropocentrismo che…
, ,

Il Covid e il fallimento della democrazia

Con la stessa illogicità e antiscientificità con cui sono state applicate nell'estate dello scorso anno, ieri sono state tolte le restrizioni non "contro il Covid" (come continuano a raccontare) ma "contro una minoranza di persone" che non…
, ,

Questione di geografia

Così come David Quammen, in "Spillover", aveva spiegato, e messo in guardia il mondo, come vi fossero tutte le condizioni perché si scatenasse una pandemia anche Tim Marshall, in "Le 10 mappe che spiegano il mondo", pubblicato nel 2017, aveva…