, , ,

Cristallizzazione elettorale

A commentare i risultati elettorali si rischia sempre di essere di parte, di fare una lettura tendente a confermare le proprie convinzioni o i propri desideri. Il pessimista vi dirà che non c'è speranza, l'ottimista che comunque non tutto…
, ,

Nel lungo periodo saremo tutti morti?

Dovrebbe esser ovvio per tutti che un corpo fortemente medicalizzato (medicine, interventi chirurgici, vaccini per ogni problema, protesi ...) è meno sano e dunque più fragile di un corpo scarsamente medicalizzato che ancora conserva e difende…
, ,

L’esperimento, perfettamente riuscito, del governo

Nel 1961 un esperimento di psicologia sociale fu condotto da uno psicologo statunitense di nome Stanley Milgram, ricavandone dieci anni dopo un libro dal titolo: "Obbedienza all'autorità" che andrebbe letto di pari passo con un altro libro…
, ,

La grande occasione del green pass

Le modalità con cui è stato interpretato il pass vaccinale in Italia non hanno eguali nel mondo. Quello che doveva essere nelle intenzioni uno strumento di tutela della salute pubblica è diventato uno strumento di ricatto e di contrapposizione…
, ,

I parafulmini e la paura della libertà

Una delle più grandi bugie che ci raccontiamo quotidianamente riguarda la nostra voglia di cambiamento e di libertà. Non è vero, infatti, che aneliamo al cambiamento e che vogliamo essere liberi. Al contrario, non abbiamo alcuna intenzione…
, , , , ,

La rivoluzione comincia da un’aiuola

Si tratta, forse, di uno dei pochi provvedimenti virtuosi mai approvati nella storia dell'amministrazione comunale di Catanzaro, potenzialmente in grado di cambiare il volto della città a costo zero. E questa è già una notiziona, in una città…
,

La sfiducia e il diffuso bisogno di credere

Ieri ho letto, casualmente, in Rete, un articoletto di un "intellettuale" (così viene etichettato da molti) dedicato al problema dei medici che rifiutano di farsi vaccinare. L'autore è un ex sessantottino passato attraverso il 77 bolognese,…
, , , , , ,

Cenere e tesori

Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
, ,

Se non fossimo mercenari

I mercenari sono sempre serviti, nel corso della storia dell'umanità, per condurre battaglie personali, quasi sempre ispirate dall'ego di qualcuno per garantire gli interessi di pochi. Sono sempre stati un elemento chiave di molte guerre come…
, ,

Passaporto verde e libertà: una relazione da ripensare

Già in occasione del d.l. 22.4.2021 n. 52, con cui si introduceva un certificato verde per gli spostamenti tra regioni, si erano sollevati dubbi circa gli effetti sul sistema delle libertà individuali e si era paventato il pericolo che quella…
, , , , ,

Smettiamola di af-fidarci

"Ci vogliono le competenze!" Così ha risposto un'amica ad un commento del sottoscritto, pubblicato su Fb, che recitava come segue: "Quando avrete finito di postare foto di incendi voglio vedere quanti di voi posteranno foto di alberi piantati",…
, , , ,

La realtà sta per irrompere

Quante lacrime di coccodrillo, quanti commenti preoccupati, quante imprecazioni si susseguono in queste settimane di caldo record e di incendi che stanno devastando i nostri territori e non solo. C'è chi se la prende con le istituzioni, chi…
, ,

Il medioevo prossimo venturo come una liberazione

Con l'attacco informatico alla regione Lazio i dati sensibili di milioni di vaccinati laziali (tra cui Mattarella e Draghi) sono stati resi visibili agli autori, lo dice Umberto Rapetto, considerato uno dei massimi esperti di sistemi di sicurezza…
, ,

Pensieri tossici

Secondo la scienziata Ilaria Capua chi si ammala di Covid senza esser stato vaccinato dovrebbe pagarsi le spese dell'eventuale ricovero ospedaliero perché, è il presupposto del ragionamento, ha "scelto" il rischio di ammalarsi. E' un ragionamento…
,

Certezze in crisi

Ieri è stata una giornata emotivamente impegnativa. Un collega che stimavo molto è deceduto, pare per complicazioni dovute al Covid-19.  Ne parlo per mettere in luce due aspetti: 1. lui era apertamente contrario alle iniezioni e l’unico…
, , , ,

Distribuire il potere per favorire l’evoluzione umana

Tra le cause che non consentono alle nostre organizzazioni (sociali, istituzionali e imprenditoriali) di evolvere ce n'è una, in particolare, che Frederic Laloux, consulente di grandi aziende e autore di "Reinventare le organizzazioni", evidenzia…
, ,

Green pass: il caos è servito

Siccome la migliore difesa è l'attacco il governo ha deciso di giocare di anticipo, in vista del nuovo caos autunnale, e utilizzando lo strumento del green pass, sta creando due fazioni: quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati, avallando…
,

Un finale più che una finale

Chiedo scusa alle persone serie che leggono questo blog se, dopo un lungo silenzio, mi rifaccio vivo scrivendo di calcio ma, sulla finale di ieri sera tra Italia e Inghilterra, c'è più di qualcosa che non torna. In un mondo normale sarebbe…