, , ,

Il dibattito negato sulla campagna vaccinale

La prova che la scienza è ben diversa dalla propaganda che ci sta inondando da quasi due anni, e di cui la maggioranza dei cittadini è vittima, è che il dibattito, anima del progresso scientifico, è stato sistematicamente censurato. I medici…
,

Let’s look up!

Don't look up (non guardare in alto) intima il titolo di un film in uscita in questi giorni. Racconta la fine del pianeta Terra per l'arrivo dallo spazio di un corpo solido che nessuno vuol vedere fino al giorno della distruzione. Il 2021 finisce…
, ,

Il 31 dicembre e il rispetto per gli altri

Una delle tradizioni di fine anno è quella dei fuochi d'artificio che ormai non sono più un evento straordinario (un tempo si potevano ammirare solo durante le feste patronali o, appunto, le ricorrenze importanti) ma sono diventati d'uso quotidiano.…
,

Un nuovo stare assieme è in seme

Una delle colpe che attribuiamo alla pandemia da Covid-19 è quella di aver impedito le relazioni umane, di averci allontanato dagli altri, di essere responsabile del nostro isolamento. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Siamo proprio certi…
,

Non è un buon Natale

Non è un buon Natale. Anche se farete finta che lo sia non lo è, e lo sapete. Anche se brinderete, se parteciperete a cenoni, se ammasserete regali sotto l'albero, se sparerete fuochi d'artificio, quest'anno avrete quella sottile e persistente…
, , ,

La vera pandemia è di sfiducia

Il fallimento del green pass come strumento di contenimento dell'epidemia da Sars-Cov2 è sotto gli occhi di tutti. Ma gli occhi di tutti non vedono tutti la stessa cosa, ovviamente. Oltre ad essere comparse le prime zone gialle (si prefigurano…
, , ,

La minoranza invisibile

Leggo quotidianamente notizie di giovani (di età inferiore ai 50 anni) che muoiono improvvisamente per infarto. Quasi sempre si tratta di uomini e donne delle forze dell'ordine, insegnanti, studenti, persone appartenenti a quelle categorie,…
,

Il mistero della luna e le contraddizioni di Galimberti

I libri sono implacabili: conservano le idee dell'autore anche quando questi le ha radicalmente e, talvolta, improvvisamente cambiate. Un autore a me caro di cui ho letto molto è Umberto Galimberti, docente di filosofia della storia all'Università…
, ,

La paura e il giudizio

Di fronte alle emergenze le persone si rivelano per quello che sono veramente oppure perdono il controllo e si trasformano diventando irriconoscibili. Cos'è che genera questa trasformazione? La paura. Di fronte alla paura l'essere umano si…
, ,

MA

"La corte riconosce il tragico bilancio che la pandemia da Covid-19 ha causato in tutta la nazione e nel mondo, tuttavia, anche in tempi di crisi, questa corte deve preservare lo stato di diritto e garantire che tutti i rami del governo agiscano…
,

La Terra non è rotonda

Sono due le etichette coniate dai giornalisti e appiccicate sempre più frequentemente da chiunque e all'occorrenza (spesso per evitare il confronto) a chi non si allinea al pensiero dominante: no-vax e terrapiattista. Essendomi abbondantemente…
, , ,

Piano Piano il vero politico è diventato lui

Il 26 novembre scorso ha inaugurato il suo ottavo locale a Bologna. Si chiama "Piano Piano" e si tratta di un vero e proprio progetto di riqualificazione di una delle zone più centrali del capoluogo emiliano: all'angolo di palazzo dei Notai,…
, ,

Non pormi la domanda

TG7, qualche sera fa. Mentana chiede alla Gabanelli: "Tu lo faresti vaccinare tuo figlio?" "E' una domanda che non dovresti pormi" risponde lei e aggiunge qualcosa per spiegare il suo imbarazzo ("non ho le  competenze"), ma senza rispondere. Mentana…
, , ,

Il doppio boomerang che non salverà il Natale

Salviamo il Natale! E' questo l'imperativo che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani di oggi e che avrebbe spinto il governo ad agire per adottare nuovi provvedimenti in questa direzione. Ah finalmente! Hanno…
,

I problemi esistono per noi

"Pensavamo di esserne usciti, e invece con l’arrivo dell’inverno ritorniamo in piena pandemia" inizia così un articolo pubblicato qualche giorno fa sulla rivista Rolling Stone. Pensavamo chi? Forse voi, perché le persone che hanno conservato…
, , , , , ,

Un sogno turistico pre-pandemico

Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…
, ,

Una nuova fase costituente nel dopo pandemia

Il tentativo del governo di imbrigliare le manifestazioni del movimento anti green pass è miseramente fallito. Se fino a pochi mesi fa nelle piazze c'erano poche centinaia di persone ora è un fiume in piena. Tutte le città italiane, sabato…
,

L’inverno dello spirito

Rimasi fortemente sorpreso anni fa quando venni a sapere che un sacerdote, molto conosciuto a Bologna, era morto suicida a Roma. Era la prima volta che sentivo parlare di un religioso suicida. E sono rimasto altrettanto colpito, ieri, nel leggere…