, , ,

La sovraExposizione

Dal 1 maggio i media non fanno altro che parlare di Expo, nel bene e nel male. Nel bene perché, a quanto ci raccontano, si tratterebbe di un tentativo di rilancio economico del Paese e nel male perché, a quanto sembra, questo tentativo appare…
, ,

Calabria? Dov’è? Ah no, grazie.

"Calabria? Dov'è? Ah no, grazie." E' questa, in sintesi, la risposta più frequente che abbiamo ricevuto dai vari buyer presenti alla 25a edizione di Ecotur, la borsa del turismo naturalistico che si è tenuta a Lanciano, in provincia di Chieti,…
, , , , , ,

Tra i due litiganti…

Un sabato mattina del mese scorso, in compagnia del noto scrittore ed escursionista calabrese Francesco Bevilacqua, mi sono recato su suo invito a visitare la Cascata della Tiglia, un'altra meraviglia della natura calabrese che ricade nella…
, , ,

Vittima, anche degli eventi

L'Italia, si sa, è il Paese dove lo sport più praticato è quello del giudizio sugli altri, del commento alle azioni altrui anche perchè è maggiore il numero delle persone che parlano e si lamentano rispetto a quelle che agiscono. D'altronde…
, , , , ,

L’unico affresco possibile

Da quando l'ho saputo non ho perso tempo e mi sono subito recato sul posto (venerdì) per toccare con mano l'ennesimo esempio di idiozia tipicamente calabrese. Da quando il mio amico Francesco La Carbonara, guida ambientale escursionistica,…
, , ,

Divorzio culturale

E' un sabato mattina ventoso quando decido di partecipare alla manifestazione #salviamocapocolonna, promossa tramite Facebook da alcune associazioni di Crotone e dal M5S. L'appuntamento è alle 11.00 presso l'area archeologica dove sorge la…
, , ,

Presa d’atto

Ieri sera la tv pubblica ha compiuto un miracolo. Qualcosa mai accaduto prima. Per la prima volta una trasmissione televisiva d'inchiesta si è occupata della Calabria senza parlare di n'drangheta, di malaffare, di corruzione e di tanta altra…
, , , ,

Un eterno tramonto

E' il pomeriggio di un sabato di dicembre, uno di quei pomeriggi d'inverno dal cielo azzurro e dal sole abbagliante che solo la Calabria sa regalare. Mi trovo a Fiumefreddo Bruzio, un bellissimo borgo appeso su un promontorio che affaccia su…
, , , , , ,

Per fare la rivoluzione basta una rosa

Si chiama Rosario Benedetto, ha 31 anni, e dalla provincia di Varese ha deciso di trasferirsi in Calabria esattamente a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, dove vive da un paio d'anni. A far cosa? Vi chiederete voi. A ripiantare le…
, , , , , ,

Il dissesto sbagliato

Ci sono alcuni segni che spiegano e comunicano più di altri quanto la nostra cosiddetta "civiltà" abbia perso il senso della realtà. E' il caso, ad esempio, di questo cartello (che vedete in foto) posto all'inizio di un bel sentiero che conduce…
, , , ,

In vino veritas

Ho appena terminato di leggere "Vini di Calabria", un volumetto che racchiude gli scritti che l'autore, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Accademico della Cucina Italiana, ha pubblicato per un inserto domenicale del Quotidiano…
, ,

Vacui come una vacanza

Cos'è la vacanza? In molti, esperti di turismo, sociologi, psicologi etc. hanno provato nel tempo a darne una definizione che, quasi sempre, parte dalla sua etimologia perchè "vacanza" proviene dal latino "vacantia" , da vacans, participio…
, ,

La sindrome dell’abbandono

Si è concluso il Cleto Festival che, a detta degli organizzatori e dei partecipanti, è stato un successo e cosa capita di leggere? Un articolo sul blog dei giornalisti dell'Ora della Calabria che, proprio per questo, invoca l'intervento delle…
,

L’arcipelago turistico calabrese

La stagione turistica volge al termine, il tempo da dedicare alle vacanze estive è sempre più corto. E' già cominciato il controesodo. Ormai i movimenti turistici di massa si riducono alle due settimane a cavallo di Ferragosto. Ovviamente…
, ,

Il Ferragosto della civiltà post-moderna

Il Ferragosto della "civiltà" post-moderna è un imperativo che, tradizionalmente, si traduce nella gita fuori porta. E così i "civili" lasciano le proprie "culle di civiltà" per raggiungere i posti selvaggi, quasi sempre all'aria aperta,…
, , ,

Draghi a guardia di tesori

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato 700.000 euro alla Soprintendenza archeologica della Calabria per gli interventi urgenti nel sito di Kaulon, danneggiato gravemente dalle mareggiate dello scorso inverno.…
, , ,

Il Drago ci aspetta

Sabato 14 giugno cittadini, imprese e associazioni che hanno a cuore i tesori della Calabria, sui quali intendono puntare per creare occupazione e prosperità economica, si incontreranno nell'area archeologica di Monasterace Marina, l'antica…
, ,

Salviamo il drago di Kaulon

Il 23 luglio 2013 l'archeologo Francesco Cuteri e la sua equipe scoprono uno dei mosaici più grandi mai rinvenuti del periodo ellenistico della fine del IV secolo avanti cristo, che ricopre un'area di circa 35 metri quadrati, presso punta Stilo…