, , ,

Una perla di comunicazione

A ridosso di Pasqua, sfogliando il Quotidiano della Calabria mi imbatto in un paginone centrale dal titolo "Speciale Lorica" con un titolo che recita così: "Benvenuti a Lorica la perla della Sila". Un inserto di quattro pagine che dà subito…
,

Questione di paraculaggine

Qualche giorno fa sono stato a Parma, per lavoro, ed ho dormito per 2 notti in un B&B in pieno centro storico, a due passi dal Battistero, che mi è stato prenotato dagli organizzatori dell'incontro. Se quello che sto per raccontarvi fosse…
, ,

La Pinacoteca dimenticata

Ho avuto la sorte, qualche giorno fa, di trascorrere la mattinata in Palmi (RC), per ragioni di lavoro. Residuato un pò di tempo, ho deciso di visitare la “Casa delle culture”, memore dei preziosi suggerimenti di un illuminato amico palmese.…
, ,

Lasciarsi sedurre per sedurre

«I beni culturali attrarranno turisti solo se prima di tutto attrarranno noi. E noi dobbiamo aver cura di salvare la bellezza. Questo museo è un traguardo e non già un punto di partenza». E' questo il messaggio più significativo che si…
, ,

Il fallimento che si crede modello

Ascolto, e soprattutto vedo, un'intervista a Oscar Farinetti sul sito del Corriere della Sera che propone la "ricetta" per risolvere il "problema Sud" e rabbrividisco. Non tanto per ciò che dice, ovvero una delle tante non-soluzioni che si…
, , ,

Ripartire dall’ambiente

C'è un'ulteriore ragione, oltre a quelle fin qui descritte, che fa propendere per la tutela e la valorizzazione del bosco dell'Archiforo. I ricercatori dell'Università della Calabria, infatti, ci hanno inviato una ricerca, pubblicata nel 2001,…
, , ,

Il Genius loci dell’Archiforo

Siccome tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare abbiamo deciso di attraversarlo questo mare e di raggiungere il bosco dell'Archiforo per toccare con mano, conoscere, parlare (in questo caso scrivere) con cognizione di causa e diradare dubbi,…
, , ,

La confusione e la certezza

La vicenda che sta vedendo in questi giorni protagonista il bosco dell'Archiforo, nel comune di Serra San Bruno, ha dell'emblematico. Alla stregua di altre vicende simili, infatti, rischia di generare un grosso dibattito sul nulla e di far perdere…
, , ,

Missione compiuta

Per comprendere e vivere in simbiosi con il territorio è necessario guardarlo dall'alto, è necessario cambiare punto di osservazione, osare dove gli altri non osano e scavare nella sua storia. Ecco perchè, assieme ad un amico, decido di scalarlo…
, ,

Gira e rigira… alla Bit

Mentre la nave contenente le armi chimiche siriane sta per raggiungere il porto di Gioia Tauro, per effettuare il trasbordo su un'altra nave che poi provvederà a "smaltirle" nel Mediterraneo, ed esattamente in un tratto di mare compreso tra…
, , ,

Chi deprezza paga

Le aree protette italiane racchiudono un patrimonio naturale senza pari in Europa. In Italia vivono 57.000 specie animali, più di un terzo dell'intera fauna europea e 9.000 specie vegetali, ovvero la metà di quelle esistenti nell'intero Continente.…
, , ,

La lezione di Bray

Il ritorno dei Bronzi di Riace nel Museo Nazionale di Reggio Calabria passerà alla storia come l'unico provvedimento, degno di considerazione, del governo Letta. Non è stato preannunciato, non ha generato scontri in Parlamento, non ha apportato…
,

Fine della recita

D'estate i centri storici dei piccoli comuni, soprattutto quelli più interni, si ripopolano. Al Sud, in particolare, a causa dell'arrivo degli emigrati che vi trascorrono le ferie ma anche perchè nei mesi estivi si concentrano la maggior parte…
, , , , ,

La stalla e i buoi

Il grido di allarme arriva sempre dopo, quando ormai i buoi sono scappati. In Calabria funziona così. Il colosso dell'energia A2A, proprietaria dei laghi Arvo e Ampollino, annnuncia un imminente intervento di svuotamento dei due bacini idrici…
, ,

Il turista, questo intruso

Per capire se una località, una struttura ricettiva, un'area archeologica o qualunque altro luogo deputato allo scopo è orientato all'accoglienza verso i potenziali turisti non c'è bisogno di grandi analisi, a volte basta semplicemente osservare…
, ,

Lettera al turista che viene in Calabria

Caro turista che hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Calabria nell'ormai imminente stagione estiva, ti scrivo per fornirti alcune dritte su questa regione che possano consentirti di rientrare a casa con un bel ricordo ed evitare di incappare…
, , ,

La profezia su Amendolara

La settimana scorsa sono stato ad Amendolara, un piccolo centro dalle grandi potenzialità turistiche che sorge nell'alto Jonio Cosentino, quasi al confine con la Basilicata e mi sono scoperto profeta in patria. Una località da bandiera blu,…
, ,

La promessa mal…tenuta

Succede che, al termine di una delle nostre conferenze nelle scuole superiori della regione, decidiamo di andare a pranzo. Succede che, dopo aver spiegato ai ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "E. Siciliano" di Bisignano che, per cambiare…