, , ,

Vittima, anche degli eventi

L'Italia, si sa, è il Paese dove lo sport più praticato è quello del giudizio sugli altri, del commento alle azioni altrui anche perchè è maggiore il numero delle persone che parlano e si lamentano rispetto a quelle che agiscono. D'altronde…
, , , , ,

L’unico affresco possibile

Da quando l'ho saputo non ho perso tempo e mi sono subito recato sul posto (venerdì) per toccare con mano l'ennesimo esempio di idiozia tipicamente calabrese. Da quando il mio amico Francesco La Carbonara, guida ambientale escursionistica,…
, , ,

Divorzio culturale

E' un sabato mattina ventoso quando decido di partecipare alla manifestazione #salviamocapocolonna, promossa tramite Facebook da alcune associazioni di Crotone e dal M5S. L'appuntamento è alle 11.00 presso l'area archeologica dove sorge la…
, , ,

Presa d’atto

Ieri sera la tv pubblica ha compiuto un miracolo. Qualcosa mai accaduto prima. Per la prima volta una trasmissione televisiva d'inchiesta si è occupata della Calabria senza parlare di n'drangheta, di malaffare, di corruzione e di tanta altra…
, , , ,

Un eterno tramonto

E' il pomeriggio di un sabato di dicembre, uno di quei pomeriggi d'inverno dal cielo azzurro e dal sole abbagliante che solo la Calabria sa regalare. Mi trovo a Fiumefreddo Bruzio, un bellissimo borgo appeso su un promontorio che affaccia su…
, , , , , ,

Per fare la rivoluzione basta una rosa

Si chiama Rosario Benedetto, ha 31 anni, e dalla provincia di Varese ha deciso di trasferirsi in Calabria esattamente a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, dove vive da un paio d'anni. A far cosa? Vi chiederete voi. A ripiantare le…
, , , , , ,

Il dissesto sbagliato

Ci sono alcuni segni che spiegano e comunicano più di altri quanto la nostra cosiddetta "civiltà" abbia perso il senso della realtà. E' il caso, ad esempio, di questo cartello (che vedete in foto) posto all'inizio di un bel sentiero che conduce…
, , , ,

In vino veritas

Ho appena terminato di leggere "Vini di Calabria", un volumetto che racchiude gli scritti che l'autore, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Accademico della Cucina Italiana, ha pubblicato per un inserto domenicale del Quotidiano…
, ,

Vacui come una vacanza

Cos'è la vacanza? In molti, esperti di turismo, sociologi, psicologi etc. hanno provato nel tempo a darne una definizione che, quasi sempre, parte dalla sua etimologia perchè "vacanza" proviene dal latino "vacantia" , da vacans, participio…
, ,

La sindrome dell’abbandono

Si è concluso il Cleto Festival che, a detta degli organizzatori e dei partecipanti, è stato un successo e cosa capita di leggere? Un articolo sul blog dei giornalisti dell'Ora della Calabria che, proprio per questo, invoca l'intervento delle…
,

L’arcipelago turistico calabrese

La stagione turistica volge al termine, il tempo da dedicare alle vacanze estive è sempre più corto. E' già cominciato il controesodo. Ormai i movimenti turistici di massa si riducono alle due settimane a cavallo di Ferragosto. Ovviamente…
, ,

Il Ferragosto della civiltà post-moderna

Il Ferragosto della "civiltà" post-moderna è un imperativo che, tradizionalmente, si traduce nella gita fuori porta. E così i "civili" lasciano le proprie "culle di civiltà" per raggiungere i posti selvaggi, quasi sempre all'aria aperta,…
, , ,

Draghi a guardia di tesori

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato 700.000 euro alla Soprintendenza archeologica della Calabria per gli interventi urgenti nel sito di Kaulon, danneggiato gravemente dalle mareggiate dello scorso inverno.…
, , ,

Il Drago ci aspetta

Sabato 14 giugno cittadini, imprese e associazioni che hanno a cuore i tesori della Calabria, sui quali intendono puntare per creare occupazione e prosperità economica, si incontreranno nell'area archeologica di Monasterace Marina, l'antica…
, ,

Salviamo il drago di Kaulon

Il 23 luglio 2013 l'archeologo Francesco Cuteri e la sua equipe scoprono uno dei mosaici più grandi mai rinvenuti del periodo ellenistico della fine del IV secolo avanti cristo, che ricopre un'area di circa 35 metri quadrati, presso punta Stilo…
, , ,

Una perla di comunicazione

A ridosso di Pasqua, sfogliando il Quotidiano della Calabria mi imbatto in un paginone centrale dal titolo "Speciale Lorica" con un titolo che recita così: "Benvenuti a Lorica la perla della Sila". Un inserto di quattro pagine che dà subito…
,

Questione di paraculaggine

Qualche giorno fa sono stato a Parma, per lavoro, ed ho dormito per 2 notti in un B&B in pieno centro storico, a due passi dal Battistero, che mi è stato prenotato dagli organizzatori dell'incontro. Se quello che sto per raccontarvi fosse…
, ,

La Pinacoteca dimenticata

Ho avuto la sorte, qualche giorno fa, di trascorrere la mattinata in Palmi (RC), per ragioni di lavoro. Residuato un pò di tempo, ho deciso di visitare la “Casa delle culture”, memore dei preziosi suggerimenti di un illuminato amico palmese.…