La prenotazione magica
Sono le 12.30 e sono in fila presso uno sportello CUP per effettuare una prenotazione per una visita specialistica per mia madre. Prima di me solo un paio di persone. Quando è il mio turno entro e, ancora prima di sedermi nell'ufficio, la persona…
La strada della morte e quella della devastazione
Tramontato il miraggio della SA-RC come volano di sviluppo della Calabria, visto che non ha prodotto (come si paventava durante la sua realizzazione durata mezzo secolo) alcun cambiamento né in termini di aumento dei flussi turistici (ricordo…
Il mostro di Loch Ness e il turismo calabrese
Nonostante gli sforzi (direi quasi l'accanimento politico-mediatico) profusi negli ultimi venti anni per accendere i riflettori sulla Calabria come meta turistica, la nostra regione è riuscita a scamparla anche quest'anno. L'assalto non c'è…
L’entusiasmo di Nuccio Ordine
Non conoscevo Nuccio Ordine e non ho mai letto nulla di suo. Eppure avvertii subito, fin dal primo minuto, un'affinità, una particolare vibrazione, la prima volta che ascoltai una sua intervista in tv. Poche parole per comprendere non solo…
Parchi senza vita
A Squillace Lido c'è un luogo che si chiama "Parco Carabetta" dove le uniche piante vive sono gli alberelli che sono stati posizionati geometricamente, come avviene sempre nei contesti urbani, in vari punti del parco ma lontano dalle panchine…
Cosa ho fatto per avere un anno migliore del precedente?
Si avvicina il giorno in cui si formula l'augurio più ipocrita dell'anno: il 1 gennaio. "Speriamo sia un anno migliore", a mio avviso, è l'augurio più falso che si possa esprimere, perché l'esserlo (migliore) dipenderà da ciò che ciascuno…
Quel riconoscimento reciproco che manca
Nella notte tra sabato e domenica scorsi fiumi di fango sono venuti giù dal Monte Moscio, la cima che sovrasta la scogliera di Copanello di Stalettì, travolgendo case, strade e macchine di passaggio. Una donna, che si trovava a passare di…
Eccellenza sanitaria è eccellenza degli uomini
La Calabria è arrivata al Forum di Cernobbio, il direttore del "Sole 24 Ore" ha elogiato il Presidente della Regione, Occhiuto, che di recente ha deciso di far venire da Cuba circa 500 medici per sopperire alla mancanza di medici. L'iniziativa…
Storia di un talento e di un bene riconosciuti e valorizzati
Questa è la storia di un pianoforte abbandonato e di quello che è diventato il suo padre adottivo, che lo ha scoperto e se n'è preso cura fino a consentirgli di tornare a suonare. E' la storia di un Yamaha C7, un piccolo gioiello del valore…
Estrema attenzione
Un uomo si da fuoco davanti ad una caserma dei Carabinieri, in Calabria, e gli italiani scoprono improvvisamente il pudore e la strumentalizzazione. Come per il 99,9% delle notizie che ci raggiungono quotidianamente anche in questo caso ognuno…
Miozzo deve dimettersi
Agostino Miozzo, consulente per la regione Calabria in materia sanitaria e di Protezione Civile ha rilasciato delle dichiarazioni gravissime al Corriere della Sera. Per quelli che definisce "no-vax" ha proposto "anche l'arresto. Perché grazie…
Un sogno turistico pre-pandemico
Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…
Cristallizzazione elettorale
A commentare i risultati elettorali si rischia sempre di essere di parte, di fare una lettura tendente a confermare le proprie convinzioni o i propri desideri. Il pessimista vi dirà che non c'è speranza, l'ottimista che comunque non tutto…
La rivoluzione comincia da un’aiuola
Si tratta, forse, di uno dei pochi provvedimenti virtuosi mai approvati nella storia dell'amministrazione comunale di Catanzaro, potenzialmente in grado di cambiare il volto della città a costo zero. E questa è già una notiziona, in una città…
Cenere e tesori
Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
Se non fossimo mercenari
I mercenari sono sempre serviti, nel corso della storia dell'umanità, per condurre battaglie personali, quasi sempre ispirate dall'ego di qualcuno per garantire gli interessi di pochi. Sono sempre stati un elemento chiave di molte guerre come…
Smettiamola di af-fidarci
"Ci vogliono le competenze!" Così ha risposto un'amica ad un commento del sottoscritto, pubblicato su Fb, che recitava come segue: "Quando avrete finito di postare foto di incendi voglio vedere quanti di voi posteranno foto di alberi piantati",…
La realtà sta per irrompere
Quante lacrime di coccodrillo, quanti commenti preoccupati, quante imprecazioni si susseguono in queste settimane di caldo record e di incendi che stanno devastando i nostri territori e non solo. C'è chi se la prende con le istituzioni, chi…