, ,

La strana guerra

Che strana questa guerra tra Putin e Zelensky. E' molto diversa rispetto a quelle a cui eravamo stati abituati negli scorsi anni. Ce l'avevano annunciata come la Terza Guerra Mondiale, come qualcosa che avrebbe attivato un'escalation di reazioni…
, ,

Il linguaggio della guerra e l’iniqua distribuzione del potere

Che strano popolo che siamo. Per due anni ci siamo rapportati con Sars-Cov2 come se fossimo in guerra e lui il nemico da sconfiggere, abbiamo usato un linguaggio militare, abbiamo perfino messo un generale a gestire le misure per il contenimento…
, , ,

Estrema attenzione

Un uomo si da fuoco davanti ad una caserma dei Carabinieri, in Calabria, e gli italiani scoprono improvvisamente il pudore e la strumentalizzazione. Come per il 99,9% delle notizie che ci raggiungono quotidianamente anche in questo caso ognuno…
, ,

I giornalisti italiani sono pagati per mentire?

Il Comitato Internazionale per l'Etica della Biomedicina (CIEB) rileva, in una nota pubblicata il 10 gennaio scorso, il conflitto di interesse tra i doveri dei giornalisti e i contributi straordinari erogati dal governo italiano ai media che…
, , , ,

Miozzo deve dimettersi

Agostino Miozzo, consulente per la regione Calabria in materia sanitaria e di Protezione Civile ha rilasciato delle dichiarazioni gravissime al Corriere della Sera. Per quelli che definisce "no-vax" ha proposto "anche l'arresto. Perché grazie…
, , ,

Successo e fallimento di una campagna vaccinale

Premesso che i vaccini anti-Covid-19 sono chiamati così per suggerire un’analogia che non c’è con i vaccini tradizionali, si tratta di farmaci di nuova concezione che non erano mai stati utilizzati su niente che si avvicinasse a questa…
, , ,

Il dibattito negato sulla campagna vaccinale

La prova che la scienza è ben diversa dalla propaganda che ci sta inondando da quasi due anni, e di cui la maggioranza dei cittadini è vittima, è che il dibattito, anima del progresso scientifico, è stato sistematicamente censurato. I medici…
, , ,

La vera pandemia è di sfiducia

Il fallimento del green pass come strumento di contenimento dell'epidemia da Sars-Cov2 è sotto gli occhi di tutti. Ma gli occhi di tutti non vedono tutti la stessa cosa, ovviamente. Oltre ad essere comparse le prime zone gialle (si prefigurano…
, , ,

La minoranza invisibile

Leggo quotidianamente notizie di giovani (di età inferiore ai 50 anni) che muoiono improvvisamente per infarto. Quasi sempre si tratta di uomini e donne delle forze dell'ordine, insegnanti, studenti, persone appartenenti a quelle categorie,…
, ,

La paura e il giudizio

Di fronte alle emergenze le persone si rivelano per quello che sono veramente oppure perdono il controllo e si trasformano diventando irriconoscibili. Cos'è che genera questa trasformazione? La paura. Di fronte alla paura l'essere umano si…
, , , , ,

I 20 grandi impotenti

L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…
, , ,

La sospensione dell’incredulità e il green pass

Ore 10, gli studenti dell'Università di Bologna no-green pass hanno organizzato davanti alla casa di Carducci una lezione all'aperto su "Filologia, anarchia, libertà". Parla il prof. Francesco Benozzo docente di filologia all'Università di…
, , , , , ,

Cenere e tesori

Mancano pochi giorni alla liberazione della Calabria e con il rientro degli emigrati nelle varie catene di montaggio della società rientrerà anche l'ondata emotiva che nelle scorse settimane ha riguardato gli incendi boschivi. I numerosi leoni…
, ,

Pensieri tossici

Secondo la scienziata Ilaria Capua chi si ammala di Covid senza esser stato vaccinato dovrebbe pagarsi le spese dell'eventuale ricovero ospedaliero perché, è il presupposto del ragionamento, ha "scelto" il rischio di ammalarsi. E' un ragionamento…
, , , ,

Distribuire il potere per favorire l’evoluzione umana

Tra le cause che non consentono alle nostre organizzazioni (sociali, istituzionali e imprenditoriali) di evolvere ce n'è una, in particolare, che Frederic Laloux, consulente di grandi aziende e autore di "Reinventare le organizzazioni", evidenzia…
, , , , , ,

Il dinosauro di pietra di Scala Coeli

Il 25 settembre del 2012, mentre perlustravo il territorio tra Cariati e Scala Coeli, alla ricerca di contenuti per la redazione di una guida turistica per il GAL Sila Greca di Mirto Crosia, mi imbattei in una strana formazione rocciosa immersa…
, , , , , , ,

Che illusione!

Non è stato eletto da nessuno eppure da due giorni ci sta spiegando come intenderà spendere i 200 miliardi di euro che l'Europa ha deciso di prestarci, in accordo con le multinazionali che ne beneficeranno, cercando di convincerci che si tratta…
, , , ,

La versione delle due

Venerdì 9 aprile mi reco a Soverato per sbrigare alcune commissioni e, parcheggiando l'auto sul lungomare, mi accorgo che molti dei bellissimi ficus che adornano il lungomare sono stati capitozzati selvaggiamente. Una cattiva pratica molto…