, ,

L’oasi progettuale prima di quella naturalistica

Qualcosa si muove, anche se lentamente. Ci sono segnali positivi che fanno ben sperare anche nel capoluogo di regione. Ovviamente non provengono dalla partitica ma dalla cittadinanza che, finalmente, comincia a comprendere che occorre rimboccarsi…
, , ,

Nei giardini che nessuno fa

Qualche giorno prima di Natale sono stato a Rende per conoscere Nadia Gambilongo, presidente dell'Associazione di volontariato "I giardini di Eva" ed è stato bello scoprire questa piccola ma significativa realtà. Nadia, assieme ai ragazzi…
, , , ,

Tutti assolti, nessuno assolto

Dopo la sentenza del tribunale di Paola, che ha assolto proprietario e dirigenti dell'azienda Marlane di Praia a Mare dall'accusa di omicidio colposo, lesioni gravissime, omissione dolosa di cautele sul lavoro e disastro ambientale, si grida…
, , , , , ,

Per fare la rivoluzione basta una rosa

Si chiama Rosario Benedetto, ha 31 anni, e dalla provincia di Varese ha deciso di trasferirsi in Calabria esattamente a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, dove vive da un paio d'anni. A far cosa? Vi chiederete voi. A ripiantare le…
, , , , , ,

Il dissesto sbagliato

Ci sono alcuni segni che spiegano e comunicano più di altri quanto la nostra cosiddetta "civiltà" abbia perso il senso della realtà. E' il caso, ad esempio, di questo cartello (che vedete in foto) posto all'inizio di un bel sentiero che conduce…
, , , ,

In vino veritas

Ho appena terminato di leggere "Vini di Calabria", un volumetto che racchiude gli scritti che l'autore, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Accademico della Cucina Italiana, ha pubblicato per un inserto domenicale del Quotidiano…
, , ,

Draghi a guardia di tesori

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato 700.000 euro alla Soprintendenza archeologica della Calabria per gli interventi urgenti nel sito di Kaulon, danneggiato gravemente dalle mareggiate dello scorso inverno.…
, , ,

L’interesse privato spacciato per decisionismo pubblico

Uno dei modi per far si che il politico in auge possa procedere senza intoppi verso i propri obiettivi (e non verso quelli della comunità che rappresenta) consiste nel costruirgli intorno una sceneggiatura, plausibile, a misura del protagonista…
, ,

Torbidi come le acque

Da qualche giorno la situazione delle acque (marine e potabili) nel quartiere marinaro del capoluogo di regione (Catanzaro) presenta delle alterazioni, alcune certificate altre no. E tutto ciò è avvolto nel silenzio più totale. Non un comunicato…
, , ,

Il Drago ci aspetta

Sabato 14 giugno cittadini, imprese e associazioni che hanno a cuore i tesori della Calabria, sui quali intendono puntare per creare occupazione e prosperità economica, si incontreranno nell'area archeologica di Monasterace Marina, l'antica…
, ,

Una forza della natura

L'escursione di domenica, a Serra San Bruno, vedrà la partecipazione di oltre trenta tra associazioni, imprese, guide, professionisti che lavorano con e nella natura. Non sarà una manifestazione "contro" qualcuno o qualcosa ma "per" il bosco…
, ,

Politica 3.0

Siete fantastici, state aderendo in massa a questa meravigliosa iniziativa che non è mossa da altro se non dall'amore per la nostra meravigliosa terra. Siamo orgogliosi di voi. Per la prima volta imprese e associazioni che operano con e nella…
, , ,

Ripartire dall’ambiente

C'è un'ulteriore ragione, oltre a quelle fin qui descritte, che fa propendere per la tutela e la valorizzazione del bosco dell'Archiforo. I ricercatori dell'Università della Calabria, infatti, ci hanno inviato una ricerca, pubblicata nel 2001,…
, , ,

Il Genius loci dell’Archiforo

Siccome tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare abbiamo deciso di attraversarlo questo mare e di raggiungere il bosco dell'Archiforo per toccare con mano, conoscere, parlare (in questo caso scrivere) con cognizione di causa e diradare dubbi,…
, , ,

La confusione e la certezza

La vicenda che sta vedendo in questi giorni protagonista il bosco dell'Archiforo, nel comune di Serra San Bruno, ha dell'emblematico. Alla stregua di altre vicende simili, infatti, rischia di generare un grosso dibattito sul nulla e di far perdere…
, , ,

Missione compiuta

Per comprendere e vivere in simbiosi con il territorio è necessario guardarlo dall'alto, è necessario cambiare punto di osservazione, osare dove gli altri non osano e scavare nella sua storia. Ecco perchè, assieme ad un amico, decido di scalarlo…
, , , ,

Un solo interesse: il territorio

La Calabria è ancora una volta nell'emergenza, quella dei rifiuti. Le scene viste a Napoli qualche anno fa le abbiamo fatte nostre e abbiamo buone possibilità di fare meglio (in peggio) dei nostri amici campani, se non interveniamo subito.…
, , ,

Chi deprezza paga

Le aree protette italiane racchiudono un patrimonio naturale senza pari in Europa. In Italia vivono 57.000 specie animali, più di un terzo dell'intera fauna europea e 9.000 specie vegetali, ovvero la metà di quelle esistenti nell'intero Continente.…