, , ,

Il tour degli orrori

Sono andato a trovare i ragazzi del Comitato "7 agosto" di San Ferdinando che, nelle scorse settimane, si sono resi protagonisti di una vibrante protesta a causa dell'inquinamento da idrocarburi che ha interessato un canalone prospiciente il…
, , ,

I volontari permanenti e il bioregionalismo

Da giorni i media ci raccontano, con dovizia di particolari (più o meno rispettosamente), le conseguenze del terremoto che ha devastato la provincia di Rieti. L'ondata emotiva che hanno contribuito a montare ha generato, di conseguenza, una…
,

Vegetale a chi?

Se vi dicessi Charles Darwin la vostra mente assocerebbe questo nome all'opera "L'origine delle specie" nella quale, il famoso biolgo britannico, formulò la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali che lo ha reso celebre nel mondo.…
, , ,

Due mari ma nessun rispetto

Sono passati ben 11 anni da quando l'allora Governatore della Regione Calabria, Agazio Loiero, chiese scusa attraverso le pagine del Corriere della Sera ai turisti che avevano scelto la Calabria come meta per le proprie vacanze, per i disagi…
, , , , ,

La comunità al centro

E' finito il tempo de "le istituzioni preposte" ed è cominciato quello del "farsi istituzione". Sempre più persone, infatti, si auto-organizzano per rendere i luoghi che vivono e frequentano più vicini alle proprie esigenze e più vivibili.…
, , , ,

La condivisione antidoto contro la diffidenza

Biorfarm nasce a metà del 2014 a Rossano, quando Osvaldo De Falco, un ragazzo di 29 anni che studiava economia a Roma ma con esperienze di lavoro a New York, Milano e in Lituania, in particolare in alcune multinazionali della frutta, decide…
, , , , ,

La carica dei 101

Questa sera 101 cittadini, per lo più calabresi, si sono recati dal notaio per costituire una società, la Mulinum srl. Non sono passati nemmeno 100 giorni, quelli che di solito i governi appena eletti del nostro Paese impiegano solo per capire…
,

Caro amico mare

Costeggiavo l'altro giorno le tue coste prima di partire. Sai bene quanto mi manchi quando sei lontano. Mi trovavo tra il cielo grigio e un mare agitato. Un luogo a volte ascoso, sopratutto d'inverno, che ha fatto piu' volte da colonna sonora…
, , , , ,

La paura della libertà

Il Crotone è primo in classifica nel campionato di serie B e la città sembra non avere null'altro su cui riporre le proprie speranze. Già lo scorso febbraio, quando la squadra era ancora seconda in classifica il primo cittadino, Peppino Vallone,…
,

L’ambiente si salverà, noi no

Il prossimo 17 aprile ai cittadini sarà permesso di utilizzare l'ultimo brandello di democrazia rimasto: il referendum. Brandello, si è la parola giusta. Perchè la democrazia (se mai è esistita) è stata fatta a pezzi da tempo. Il referendum…
, , , ,

La migliore profezia

C'è un bosco in contrada San Nicola di Celico, nella presila cosentina, dove il padre del venerabile Gioacchino da Fiore coltivava una vigna e nel quale l'abate soleva passeggiare per elevare le sue preghiere a Dio, accompagnate spesso da lacrime.…
, , , ,

Gli inquina-menti

Improvvisamente l'inquinamento è diventato notizia. E' allarme smog, i Tg e i giornali hanno fatto lo scoop. Di solito quando lanciano l'allarme i media vuol dire che è già troppo tardi, che i buoi sono già fuggiti da tempo dalla stalla.…
, , , , ,

Il metodo

Questa mattina un pò di orsi, allevati da tempo in cattività nello zoo "Questione meridionale", non ricevendo la loro razione giornaliera di pesce sono tornati a far oscillare le recinzioni dei loro recinti. A Quattromiglia di Rende, agli…
, , , , ,

Ambientiamoci (atto III): salviamo la Grotta delle Palazze

Quasi un anno fa, a fine gennaio, il mio amico Francesco La Carbonara, guida GAE e appassionato imprenditore eretico di Mendicino, mi invitò nel suo bel paese a due passi da Cosenza per farmi visitare la Grotta delle Palazze. Il giorno dopo…
, , ,

Stato di degrado

"Le prostitute in pieno giorno sulla tirrenica tra Falerna e Campora sono la prova che lo Stato da queste parti è solo di degrado." Questa frase, twittata ieri sulla mia pagina FB, ha generato una piccola discussione analizzando la quale è…
, , , , ,

Anche l’indignazione va in vacanza

Sono tornato sul luogo del delitto, a distanza di sei mesi, e ho avuto la conferma di ciò che avevo scritto su questo blog allora. Mercoledi 29 luglio, alle ore 15.40, nel piazzale dell'area archeologica di Capo Colonna vi erano parcheggiate…
, , , , ,

Il miglior raccolto

Lunedi sono andato a trovare uno dei nostri eretici, Stefano Caccavari, nel suo orto di famiglia a San Floro (CZ) e sono rimasto a bocca aperta. Non potevo credere ai miei occhi, un ettaro di terra coltivato a verdure, ortaggi, frutta, cereali…
, , , , , ,

Tra i due litiganti…

Un sabato mattina del mese scorso, in compagnia del noto scrittore ed escursionista calabrese Francesco Bevilacqua, mi sono recato su suo invito a visitare la Cascata della Tiglia, un'altra meraviglia della natura calabrese che ricade nella…