, , , , , ,

Tra i due litiganti…

Un sabato mattina del mese scorso, in compagnia del noto scrittore ed escursionista calabrese Francesco Bevilacqua, mi sono recato su suo invito a visitare la Cascata della Tiglia, un'altra meraviglia della natura calabrese che ricade nella…
, , ,

La Catanzaro del futuro? Un ospizio pedante.

Nelle scorse settimane i cittadini catanzaresi si sono visti recapitare a casa (a spese loro?) un supplemento straordinario di 40 pagine della rivista "Catanzaro Notizie", il periodico del comune di Catanzaro, dal titolo: "Catanzaro, la città…
, ,

Assembra…menti lametini

E' la seconda volta che partecipo ad Assembra...menti, idee e parole in libertà, "un laboratorio di idee nato dall'esigenza di alcuni soci (dell'Associazione "Altrove" in collaborazione con altre aggregazioni sociali di Lamezia Terme) di confrontarsi,…
, , ,

Vittima, anche degli eventi

L'Italia, si sa, è il Paese dove lo sport più praticato è quello del giudizio sugli altri, del commento alle azioni altrui anche perchè è maggiore il numero delle persone che parlano e si lamentano rispetto a quelle che agiscono. D'altronde…
, , , , ,

L’unico affresco possibile

Da quando l'ho saputo non ho perso tempo e mi sono subito recato sul posto (venerdì) per toccare con mano l'ennesimo esempio di idiozia tipicamente calabrese. Da quando il mio amico Francesco La Carbonara, guida ambientale escursionistica,…
, ,

L’oasi progettuale prima di quella naturalistica

Qualcosa si muove, anche se lentamente. Ci sono segnali positivi che fanno ben sperare anche nel capoluogo di regione. Ovviamente non provengono dalla partitica ma dalla cittadinanza che, finalmente, comincia a comprendere che occorre rimboccarsi…
, , ,

Nei giardini che nessuno fa

Qualche giorno prima di Natale sono stato a Rende per conoscere Nadia Gambilongo, presidente dell'Associazione di volontariato "I giardini di Eva" ed è stato bello scoprire questa piccola ma significativa realtà. Nadia, assieme ai ragazzi…
, , ,

Divorzio culturale

E' un sabato mattina ventoso quando decido di partecipare alla manifestazione #salviamocapocolonna, promossa tramite Facebook da alcune associazioni di Crotone e dal M5S. L'appuntamento è alle 11.00 presso l'area archeologica dove sorge la…
, , ,

Presa d’atto

Ieri sera la tv pubblica ha compiuto un miracolo. Qualcosa mai accaduto prima. Per la prima volta una trasmissione televisiva d'inchiesta si è occupata della Calabria senza parlare di n'drangheta, di malaffare, di corruzione e di tanta altra…
, ,

Riprendiamoci la domenica

Ieri è stata una domenica diversa, è iniziata diversamente perché ho fatto una scelta. La scelta era tra il cinema e quindi tutto quello che comporta: allontanarsi dal centro, fare la fila per arrivarci, attendere il parcheggio, sentirsi…
, , , ,

Un eterno tramonto

E' il pomeriggio di un sabato di dicembre, uno di quei pomeriggi d'inverno dal cielo azzurro e dal sole abbagliante che solo la Calabria sa regalare. Mi trovo a Fiumefreddo Bruzio, un bellissimo borgo appeso su un promontorio che affaccia su…
, , , ,

Tutti assolti, nessuno assolto

Dopo la sentenza del tribunale di Paola, che ha assolto proprietario e dirigenti dell'azienda Marlane di Praia a Mare dall'accusa di omicidio colposo, lesioni gravissime, omissione dolosa di cautele sul lavoro e disastro ambientale, si grida…
,

La revoluzione dei visionari in Aspromonte

Domenica 30 novembre un gruppo di visionari calabresi si è materializzato alle pendici dell'Aspromonte, all'estrema propaggine della regione, per dialogare sensibilmente sulla Calabria e i calabresi. Appassionati, scrittori, agronomi, rappresentanti…
, , , , , ,

Per fare la rivoluzione basta una rosa

Si chiama Rosario Benedetto, ha 31 anni, e dalla provincia di Varese ha deciso di trasferirsi in Calabria esattamente a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, dove vive da un paio d'anni. A far cosa? Vi chiederete voi. A ripiantare le…
, ,

Spostare il focus sul futuro

Che strane elezioni quelle calabresi. A pochi giorni dalle consultazioni il silenzio è assordante, fa più rumore del chiasso che eravamo abituati a sentire nelle passate consultazioni elettorali. E sapete perchè? Perchè non c'è competizione.…
,

La sanità in caso di emergenza, prove tecniche di follia in Calabria

Enel e Terna, per "verificare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale", decidono di sospendere l'erogazione per cinque ore domenica 26 ottobre in 46 comuni della Calabria, compreso il capoluogo Catanzaro. Mia moglie va nel…
, ,

Non accettate candidature dagli sconosciuti

Mercoledi 15 ottobre per Soverato è stata una giornata storica. Andrebbe ricordata al pari delle commemorazioni dei caduti per la patria. E' successo un fatto rivoluzionario di cui nessuno parla se non per gli aspetti marginali. Sono spuntate…
, , ,

Nè reddito e nè cittadinanza

E' il cavallo di battaglia del M5S, quello che Grillo e Casaleggio pensano di utilizzare per raccogliere maggiore consenso in campagna elettorale. Si tratta del reddito di cittadinanza, lo strumento di marketing politico-elettorale più vecchio…