, ,

Lasciarsi sedurre per sedurre

«I beni culturali attrarranno turisti solo se prima di tutto attrarranno noi. E noi dobbiamo aver cura di salvare la bellezza. Questo museo è un traguardo e non già un punto di partenza». E' questo il messaggio più significativo che si…
, ,

Il fallimento che si crede modello

Ascolto, e soprattutto vedo, un'intervista a Oscar Farinetti sul sito del Corriere della Sera che propone la "ricetta" per risolvere il "problema Sud" e rabbrividisco. Non tanto per ciò che dice, ovvero una delle tante non-soluzioni che si…
, ,

Catanzaro chi?

Nelle scorse settimane i media locali hanno cercato in tutti i modi, pubblicando stralci di intercettazioni telefoniche, di far scoppiare lo scandalo a livello nazionale sulla città di Catanzaro. Ma non ci sono riusciti. La vicenda è passata…
, ,

Una forza della natura

L'escursione di domenica, a Serra San Bruno, vedrà la partecipazione di oltre trenta tra associazioni, imprese, guide, professionisti che lavorano con e nella natura. Non sarà una manifestazione "contro" qualcuno o qualcosa ma "per" il bosco…
, ,

Politica 3.0

Siete fantastici, state aderendo in massa a questa meravigliosa iniziativa che non è mossa da altro se non dall'amore per la nostra meravigliosa terra. Siamo orgogliosi di voi. Per la prima volta imprese e associazioni che operano con e nella…
, , ,

Ripartire dall’ambiente

C'è un'ulteriore ragione, oltre a quelle fin qui descritte, che fa propendere per la tutela e la valorizzazione del bosco dell'Archiforo. I ricercatori dell'Università della Calabria, infatti, ci hanno inviato una ricerca, pubblicata nel 2001,…
, , ,

Il Genius loci dell’Archiforo

Siccome tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare abbiamo deciso di attraversarlo questo mare e di raggiungere il bosco dell'Archiforo per toccare con mano, conoscere, parlare (in questo caso scrivere) con cognizione di causa e diradare dubbi,…
, , ,

La confusione e la certezza

La vicenda che sta vedendo in questi giorni protagonista il bosco dell'Archiforo, nel comune di Serra San Bruno, ha dell'emblematico. Alla stregua di altre vicende simili, infatti, rischia di generare un grosso dibattito sul nulla e di far perdere…
, ,

L’agonia dei contadini calabresi

Di mattina, al mercato settimanale di Montepaone Lido (CZ), pochissime persone, qualche camion con prodotti provenienti dai mercati generali e una decina di contadini che vendono erbe e frutta dei loro appezzamenti e orti. Sono sempre di meno,…
, , ,

Missione compiuta

Per comprendere e vivere in simbiosi con il territorio è necessario guardarlo dall'alto, è necessario cambiare punto di osservazione, osare dove gli altri non osano e scavare nella sua storia. Ecco perchè, assieme ad un amico, decido di scalarlo…
,

Il pesante privilegio di vivere nella bellezza

"Reggio la liberty, Reggio delle palme e degli scorci vertiginosi sul mare, Reggio dei palazzi di marmo, Reggio della luce marina che trasforma le cose, Reggio del lungomare dove potrebbero sbarcare nuovamente i greci fra un quarto d'ora: quella…
, , , ,

Un solo interesse: il territorio

La Calabria è ancora una volta nell'emergenza, quella dei rifiuti. Le scene viste a Napoli qualche anno fa le abbiamo fatte nostre e abbiamo buone possibilità di fare meglio (in peggio) dei nostri amici campani, se non interveniamo subito.…
, ,

Gira e rigira… alla Bit

Mentre la nave contenente le armi chimiche siriane sta per raggiungere il porto di Gioia Tauro, per effettuare il trasbordo su un'altra nave che poi provvederà a "smaltirle" nel Mediterraneo, ed esattamente in un tratto di mare compreso tra…
, ,

Eretiche canoe

Basta prendere l'iniziativa per dare una svolta alla propria quotidianità, basta essere in due per fare la rivoluzione, basta seguire una passione per stravolgere lo status quo e, a volte, basta prendere una canoa e metterla in acqua come fa,…
, ,

Non c’è più rispetto

Hanno destato sdegno, come sempre accade in queste circostanze, le immagini di un duplice omicidio riprese dalle telecamere di un bar di Decollatura, in provincia di Catanzaro, che hanno fatto il giro dei media per spiegare al mondo come si…
, , ,

La lezione di Bray

Il ritorno dei Bronzi di Riace nel Museo Nazionale di Reggio Calabria passerà alla storia come l'unico provvedimento, degno di considerazione, del governo Letta. Non è stato preannunciato, non ha generato scontri in Parlamento, non ha apportato…
, ,

Quando il lavoro è vita

Non ha destato molto interesse tra i calabresi la scomparsa, qualche settimana fa, di uno degli ultimi rappresentanti della Calabria laboriosa e creativa: il maestro Vincenzo De Bonis. Erede dell'omonima famiglia che dal 1700 produce, nell'antica…
, ,

Un altro giro di giostra

Un emendamento del governo alla legge di stabilità prevede lo stanziamento di risorse per 126 milioni di euro, nel 2014, da destinare al finanziamento dei Lavoratori Socialmente Utili. Solo per quelli calabresi sono stati previsti 25 milioni…