, ,

Scusa se…

Non vuole essere un rimprovero, per carità. Anche quando scrivo di ciò che non va in questa regione non lo faccio per ergermi a persona integerrima, come tutti gli esseri umani anche io cado sotto il peso delle mie miserie. Lo scopo dei miei…
,

La Calabria che cambia

Sabato 20 settembre 2014 è una data che ha segnato, per quanto riguarda la storia della Calabria, uno spartiacque tra un prima e un dopo. Probabilmente non riusciamo a percepirlo, oggi, ma in futuro ci apparirà molto più chiaro, chi ha avuto…
, , , , , ,

Il dissesto sbagliato

Ci sono alcuni segni che spiegano e comunicano più di altri quanto la nostra cosiddetta "civiltà" abbia perso il senso della realtà. E' il caso, ad esempio, di questo cartello (che vedete in foto) posto all'inizio di un bel sentiero che conduce…
, , , ,

In vino veritas

Ho appena terminato di leggere "Vini di Calabria", un volumetto che racchiude gli scritti che l'autore, Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza e Accademico della Cucina Italiana, ha pubblicato per un inserto domenicale del Quotidiano…
, , ,

Il 3° Raduno delle Imprese Eretiche

Nuove geometrie invisibili si disegnano quotidianamente in Calabria, è nuovamente tempo di portarle sotto i riflettori. Nuove trame vengono tessute in silenzio. Gli eretici sono tra noi e sono l'esempio di una Calabria che c'è, per vederla…
, ,

La sindrome dell’abbandono

Si è concluso il Cleto Festival che, a detta degli organizzatori e dei partecipanti, è stato un successo e cosa capita di leggere? Un articolo sul blog dei giornalisti dell'Ora della Calabria che, proprio per questo, invoca l'intervento delle…
,

L’arcipelago turistico calabrese

La stagione turistica volge al termine, il tempo da dedicare alle vacanze estive è sempre più corto. E' già cominciato il controesodo. Ormai i movimenti turistici di massa si riducono alle due settimane a cavallo di Ferragosto. Ovviamente…
, ,

Istruzioni per il recupero della sanità in Calabria

Raramente parliamo di sanità su Ereticamente perchè siamo convinti che la sanità sia una condizione, una conseguenza del buon o del cattivo stile di vita di una popolazione e dei singoli individui che la compongono e non un servizio o una…
, , ,

Draghi a guardia di tesori

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato 700.000 euro alla Soprintendenza archeologica della Calabria per gli interventi urgenti nel sito di Kaulon, danneggiato gravemente dalle mareggiate dello scorso inverno.…
, ,

La rete degli altri

Dopo aver pubblicato sul BURC di gennaio un avviso pubblico per la realizzazione ed il potenziamento dei consorzi per l'internazionalizzazione nei settori strategici dell'economia regionale (Linea Intervento 7.1.2.1 POR Calabria FESR 2007/2013)…
, ,

Torbidi come le acque

Da qualche giorno la situazione delle acque (marine e potabili) nel quartiere marinaro del capoluogo di regione (Catanzaro) presenta delle alterazioni, alcune certificate altre no. E tutto ciò è avvolto nel silenzio più totale. Non un comunicato…
, ,

La processionaria

No, non mi riferisco al lepidottero che attacca le pinete, nonostante si riscontrino alcune somiglianze (appartiene ad una nota famiglia, si sposta in fila indiana ed è infestante) ma ad uno dei riti più diffusi in Calabria che, in quanto…
, ,

L’utile idiota

La partitica calabrese è alla ricerca dei prossimi candidati in vista delle elezioni autunnali. E' alla spasmodica ricerca di facce da presentare e da utilizzare come si fa con gli specchietti per le allodole o le starlight per i pesci, poichè…
, ,

La lesa maestà della giornalista

"Gentili referenti di Orme nel Parco, mi sto occupando per ....... dei risvolti del decreto Franceschini in Calabria, che come stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare, tra gli altri, parchi, gallerie,…
,

Nè poveri nè mafiosi, soltanto immaturi.

Anche Francesco c'è cascato. Neanche il Papa è riuscito a sottrarsi allo stereotipo della Calabria povera e vittima della criminalità organizzata. Questa volta non è riuscito a sorprenderci, forse perchè la Calabria che ha conosciuto è…
, , ,

Il metodo Ereticamente

C'è un metodo che sta ottenendo successo in Calabria, è stato applicato finora tre volte e in tutte e tre i casi ha ottenuto ampi consensi e raggiunto gli obiettivi prefissati. Lo abbiamo adottato a Cleto, a Serra San Bruno e a Monasterace.…
, , ,

Il Drago ci aspetta

Sabato 14 giugno cittadini, imprese e associazioni che hanno a cuore i tesori della Calabria, sui quali intendono puntare per creare occupazione e prosperità economica, si incontreranno nell'area archeologica di Monasterace Marina, l'antica…
,

Più Unical che rara

Qualche giorno fa un caro amico mi segnala un bando, pubblicato sul sito dell'UNICAL, per svolgere attività di docenza presso la medesima università sul tema del turismo sostenibile. Nonostante la mia atavica ritrosia a partecipare a bandi,…