, ,

Il déjà vu e la trincea

Ieri sera ho avuto l'impressione di vivere un déjà vu. Sono stato invitato a partecipare ad un incontro presso il municipio di Girifalco, indetto da un neonascente comitato contro la realizzazione di un'isola ecologica (con annessa discarica)…
,

L’apparizione della chiesetta

La Calabria è piena di ruderi, monumenti, aree archeologiche, opere d'arte abbandonate e lasciate all'incuria dell'uomo e al degrado del tempo. Opere di cui la maggior parte dei calabresi viene a conoscenza solo attraverso i media quando diventano…
, , ,

Morte sicura

Dopo i tragici eventi che sono seguiti all'esplosione di un silos in una raffineria di Lamezia Terme, ovvero la morte di tre operai che vi lavoravano, il dibattito sulla sicurezza nei posti di lavoro è ricominciato. Sindaci, vescovi e sindacalisti…
, ,

Persone che diventano istituzioni

Beppe Grillo è stanco e lo comprendo. La strada istituzionale che ha pensato fosse l'unica percorribile si sta rivelando impercorribile, non perchè teoricamente non lo sia ma perchè da un lato la casta si è chiusa a riccio ed è coalizzata…
, , , , ,

La stalla e i buoi

Il grido di allarme arriva sempre dopo, quando ormai i buoi sono scappati. In Calabria funziona così. Il colosso dell'energia A2A, proprietaria dei laghi Arvo e Ampollino, annnuncia un imminente intervento di svuotamento dei due bacini idrici…
, ,

Il turista, questo intruso

Per capire se una località, una struttura ricettiva, un'area archeologica o qualunque altro luogo deputato allo scopo è orientato all'accoglienza verso i potenziali turisti non c'è bisogno di grandi analisi, a volte basta semplicemente osservare…
, ,

La farsa del biologico

Mettiamo in scena da tempo un'ipocrita sceneggiata noi italiani, raccontando al mondo intero che i nostri cibi sono di qualità e biologici quando la verità purtroppo è un'altra. L'avidità di denaro e la tendenza all'industrializzazione dei…
, ,

Lettera al turista che viene in Calabria

Caro turista che hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Calabria nell'ormai imminente stagione estiva, ti scrivo per fornirti alcune dritte su questa regione che possano consentirti di rientrare a casa con un bel ricordo ed evitare di incappare…
, ,

La tragedia nella tragedia

Ogni volta lo stesso clichè, tutto secondo copione. Succede un fatto di cronaca che mette in cattiva luce la nostra regione e cosa succede? Nessuno fa autocritica, ma tutti si precipitano a vestire i panni delle vittime, ad individuare e additare…
, , ,

La profezia su Amendolara

La settimana scorsa sono stato ad Amendolara, un piccolo centro dalle grandi potenzialità turistiche che sorge nell'alto Jonio Cosentino, quasi al confine con la Basilicata e mi sono scoperto profeta in patria. Una località da bandiera blu,…
, ,

Stefano Rodotà

Ho sempre pensato che il miglior candidato alla Presidenza della Repubblica fosse Stefano Rodotà. Ancora prima che il suo nome comparisse tra i papabili. Per alcune ragioni molto semplici che mi accingo a spiegare, prima fra tutte la capacità…
, ,

La promessa mal…tenuta

Succede che, al termine di una delle nostre conferenze nelle scuole superiori della regione, decidiamo di andare a pranzo. Succede che, dopo aver spiegato ai ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "E. Siciliano" di Bisignano che, per cambiare…
, , ,

Il mare d’inverno

Il mare d'inverno è la cartina di tornasole della "civiltà" che abita la costa. L'unico modo per verificare se chi vive quella costa è civile è quello di farsi una passeggiata, nei mesi di marzo o aprile, lungo la spiaggia. Sarà lei a dirvi…
, ,

Meno soli e più veri

Da oggi ci sentiamo tutti un pò meno soli. E' questo, forse, il sentimento più condiviso, quello che poteva essere raccolto al termine del II° Raduno delle Imprese Eretiche tra i vari partecipanti. L'arma principale che abbiamo a disposizione…
, ,

Abbiamo vinto la prima sfida

"La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi." Con la lettura di questa celebre frase di Albert Einstein prenderà il via a Villaggio Mancuso, sabato 16 e proseguirà fino a domenica…
, , ,

PISL: Progetti Inutili di Sviluppo Latente

Il 19 ottobre scorso la Giunta regionale calabrese ha approvato la graduatoria definitiva dei Pisl: Progetti Integrati di Sviluppo Locale. In questi giorni l'assessore Mancini ha firmato gli accordi di programmazione negoziata con gli amministrazioni…
, ,

Il Raduno delle Imprese Eretiche

È giunto il tempo che la Calabria riscopra di avere persone di talento e passione che hanno intrapreso la via della sfida ai luoghi comuni ed alle convenzioni imposte e che agiscono nel solco di una traccia non scritta. E' giunto il tempo del…
, ,

La teoria di Cleto

Siamo tutti teoricamente scontenti, siamo sempre a lagnarci perchè le cose non vanno come vorremmo e pensiamo che la soluzione arriverà votando questo o quel leader, questo o quel movimento. E invece non abbiamo ancora capito che è tutto…