, ,

Dove c’è pubblicità c’è responsabilità

Guido Barilla è rimasto intrappolato, come quasi tutti gli ospiti della trasmissione, nella tela che Parenzo e Cruciani tessono sempre molto bene quando conducono la loro trasmissione radiofonica la Zanzara, su Radio24. La trasmissione è costruita…
,

La comunicazione inutile

Dopo essermi occupato per 23 anni, tra studi e lavoro, di comunicazione sono giunto alla conclusione che la gran parte dei messaggi che ci preoccupiamo di confezionare nella speranza che qualcuno sia interessato a leggerli siano inutili, perchè…
, , ,

“Mi piace”, “condividi” ed altri modi di essere social.

Ci fu un tempo in cui comunicare significava lasciare traccia di sé ed il mezzo di comunicazione era esso stesso un messaggio. Le pitture rupestri, ad esempio, avevano senso sia per il contenuto, per ciò che gli autori volevano significare,…
, , ,

Questione di genere

La tendenza è alla semplificazione, è in atto da tempo ed è imputabile alla strabordante presenza dei media nella nostra vita che tendono a semplificare la complessità, perdendone di vista il senso. La tendenza è quella di etichettare,…
,

La notizia senza il giornalista

Quando, nel '92, decisi di frequentare il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, volevo fare il giornalista. Nonostante fossi rimasto affascinato per un periodo, come un pò tutti all'epoca, dall'informatica ed avessi conseguito il…
, ,

La realtà immanente

La realtà della vita reale ha fatto irruzione in quella virtuale dei media e gli abitanti di quest'ultima sono rimasti sbigottiti. Giornalisti e politici sono ancora increduli e non si capacitano. Non riescono a spiegarsi e a spiegare come…
, ,

Servizio privato

Nulla di pubblico ieri sera nella trasmissione di Michele Santoro. Soltanto una resa dei conti tra lui è il suo nemico numero uno Silvio Berlusconi che, ormai alla canna del gas, è stato costretto a scendere nell'arena televisiva per lui più…
, , ,

Le mentite spoglie del vecchio

Mitt Romney, sfidante di Barack Obama alle presidenziali USA, non aggiorna più la sua pagina Twitter dal 10 novembre 2012, il giorno della sua sconfitta. Probabilmente non l'ha mai aggiornata, se ne sarà occupato il suo staff. E', questo,…
, ,

La macelleria politico-mediatica

Non passa giorno che non vengano riportare, dai principali media, le opinioni della gente sulla politica, attraverso la diffusione di sondaggi e interviste o la partecipazione a dibattiti e talk show. Ma nonostante il coro sia unanime e consideri…
, ,

I media-partito

I media dell'era post-berlusconiana stanno mutando pelle. E' in atto una mutazione genetica. Se durante i governi Berlusconi il compito di una parte di essi è stato quello di abbatterlo politicamente, oggi sono essi stessi a scendere in campo.…
, ,

Obama e Osama, la civiltà e la barbarie.

Tutti d'accordo, tutti allineati, nessun dissenso. Il giorno dopo l'uccisione di quello che i media ci hanno sempre raccontato impersonificare il barbaro, il nemico numero uno dell'Occidente civilizzato, Osama Bin Laden, sono tutti concordi…
, , ,

Le primarie al contrario

E' tempo di elezioni e l'avvio delle campagne elettorali coincide quasi sempre con la cancellazione del passato. Le campagne elettorali hanno il potere di rigenerare i candidati, di compiere quella “rivergination” (per citare il titolo di…