, ,

La mia solidarietà ad una scopa di Filadelfia

Se dovessi scegliere tra dare solidarietà a un "giornalista" che con le "trombe" va da un'anziana signora a chiedergli dalla strada se suo figlio è mafioso o la scopa dell'anziana signora che lo stava inseguendo per fracassargliela sul fondoschiena…
, , ,

Carta straccia

Percorro le strade delle città interessate dalle prossime consultazioni elettorali e noto che i luoghi deputati all'affissione dei manifesti elettorali sono dei veri e propri campi di battaglia, dove la lotta alla conquista di qualche ora in…
, ,

Le nostre prigioni mentali

Ti va di venire a parlare ai ragazzi dell'Istituto Penale per Minorenni "Silvio Paternostro" di Catanzaro? Mi è stato chiesto qualche settimana fa. Ed io ho accettato con grande entusiasmo, perchè ho compreso, da subito, che sarebbe stata…
, , , , ,

La paura della libertà

Il Crotone è primo in classifica nel campionato di serie B e la città sembra non avere null'altro su cui riporre le proprie speranze. Già lo scorso febbraio, quando la squadra era ancora seconda in classifica il primo cittadino, Peppino Vallone,…
, , , ,

La scomparsa di un nodo

Un turista straniero in viaggio in Italia in questi giorni, che spulciasse i giornali o guardasse la tv, avrebbe l'impressione, leggendo e ascoltando i commenti di giornalisti e opinionisti, che la nazione abbia perso l'equivalente di Gandhi…
, , , , ,

Fermare Caccavari? Missione fallita.

E' incredibile. Da decenni in Calabria, e al Sud in generale, "conviviamo" con gesti come quelli accaduti questa notte all'Orto di Famiglia di Stefano Caccavari e non siamo ancora riusciti a trarne un insegnamento. Leggo commenti che nulla hanno…
, ,

Perchè parliamo di eresie?

Ne parliamo per proporre uno sguardo rinnovato su tutto ciò che ormai è dato per scontato. Ne parliamo per aprire gli occhi sulle opportunità non colte, su quello che abbiamo davanti senza vederlo veramente. Ne parliamo per affrontare la…
, ,

Quo vado? Incontro alla vita.

Se fossi il presidente di un corso di Laurea in Scienze della Comunicazione conferirei la laurea honoris causa a Checco Zalone, per un semplice motivo: è un bravo comunicatore dell'era post-post-moderna. Un bravo comunicatore, infatti, non…
, , ,

L’eresia è oltre i propri limiti

"Devi venire, devi assolutamente esserci." Così, per alcuni giorni, mi sono sentito ripetere da un'amica che non perdeva occasione per ricordarmelo. E giovedi 17 dicembre ci sono andato. Sono andato ad assistere ad "Anime, oltre i limiti",…
, , , , , ,

Quell’eresia chiamata ospitalità

Ieri sera l'Home for creativity di Roberta Caruso (and family), prima ancora del papa, ha spalancato le sue porte all'umanità. Con un'inaugurazione partecipata ed eretica la famiglia Caruso ha accolto per la prima volta nella sua dimora i tanti…
, , ,

ssssss… è la Calabria

Lo spot che la regione Umbria sta trasmettendo in questi giorni in tv "sssssss..........è l' Umbria" mi richiama alla mente, per contrasto e analogia, una regione a me molto cara, la Calabria. Per contrasto: la regione Calabria ha sempre sbagliato…
, , , , ,

Quella domanda senza risposta

Ieri sera nel centro storico di Cleto è stato presentato, dagli eretici ragazzi dell'associazione "La Piazza", il libretto dal titolo "Cleto, tra storia e leggenda" con il quale intendono promuovere e diffondere la conoscenza del proprio paese.…
,

A cosa serve il giornalista?

Si, lo so, sono stato un masochista, ma ieri sera mi sono imbattuto (anche se sarebbe meglio dire abbattuto) in una di queste trasmissioni di approfondimento politico, dedicata al tema della scuola e, siccome è un tema che da un pò mi frulla…
, , , ,

L’involuzione della comunicazione

Le cronache di questi ultimi mesi evidenziano un'escalation di atti intimidatori nei confronti di amministratori calabresi. Nulla di nuovo potrebbe sembrare, lo stereotipo che vuole la Calabria una terra di n'drangheta, infatti, spinge (in particolare…
, , , , , ,

Tra i due litiganti…

Un sabato mattina del mese scorso, in compagnia del noto scrittore ed escursionista calabrese Francesco Bevilacqua, mi sono recato su suo invito a visitare la Cascata della Tiglia, un'altra meraviglia della natura calabrese che ricade nella…
, , ,

Vittima, anche degli eventi

L'Italia, si sa, è il Paese dove lo sport più praticato è quello del giudizio sugli altri, del commento alle azioni altrui anche perchè è maggiore il numero delle persone che parlano e si lamentano rispetto a quelle che agiscono. D'altronde…
, , ,

La nostra civiltà contro la loro barbarie

  Ci caschiamo tutti come degli allocchi. I terroristi contano sulla nostra pubblicità, sanno che se realizzano un video in cui uccidono qualcuno quelle immagini faranno il giro dei media e dei social network. Il primo atto per combattere…
, ,

Non firmate: i nuovi usi del social bombing

Lo chiamano socialbombing, ma lo usano ormai anche i padroni delle multinazionali. Così, Firmiamo.it, sta facendo circolare un appello a firmare una petizione per chiedere al governo americano di rendere obbligatorie le vaccinazioni in tutti…