, ,

Ossigeno

Leggo, nella pagina FB di Pasquale Miano, uno studente universitario di Salerno (conosciuto in una delle mie ultime conferenze) la seguente storiella e rimango positivamente ed estremamente colpito perchè è paradigmatica e ci fa comprendere,…
, , ,

Vittime del pregiudizio

Doveva succedere prima o poi. Non era possibile che questo aggettivo "eretico", che mi sono appioppato, la passasse sempre liscia, che non mi costasse nulla e che continuasse a fare proseliti e a raccogliere consensi, senza se e senza ma. Non…
, ,

L’ossimoro

C'è stato un passaggio nel discorso tenuto da Donald Trump, subito dopo la sua elezione, che mi ha colpito per la sua palese contraddittorietà. Una contraddittorietà che caratterizza, spesso, in forme e con parole diverse, la maggior parte…
, , ,

Trump…olieri

Mi sono sbagliato. E si cari amici, lo confesso, ho toppato alla grande e me ne sto rendendo conto solo in queste ore. Non mi riferisco alla previsione relativa al candidato vincente le elezioni americane, no. Tra due perdenti è difficile prevedere…
, ,

Un popolo libero non andrebbe a votare

Il 4 dicembre non andrò a votare per una semplice ragione: non ritengo legittima questa imposizione da parte del governo nei confronti del popolo italiano. Non mi interessa che lo sia formalmente, io sono per la sostanza non per la forma delle…
, ,

Populismo

"Populismo", parola che tanti usano senza alcuna obiettività storica. PCI e DC, infatti, non erano anche essi partiti populisti? Non si rivolgevano anche loro in campagna elettorale alla cosiddetta "pancia" della gente? Se si va a riguardare…
,

Il vento della cronaca

Giorni fa un giornale inglese ha pubblicato una foto della tomba di Lady Diana: è in stato di completo abbandono, le erbacce la invadono. Eppure appena venti anni fa la morte improvvisa di questa donna aveva suscitato un'ondata di emozioni…
, ,

La mia solidarietà ad una scopa di Filadelfia

Se dovessi scegliere tra dare solidarietà a un "giornalista" che con le "trombe" va da un'anziana signora a chiedergli dalla strada se suo figlio è mafioso o la scopa dell'anziana signora che lo stava inseguendo per fracassargliela sul fondoschiena…
, , ,

Carta straccia

Percorro le strade delle città interessate dalle prossime consultazioni elettorali e noto che i luoghi deputati all'affissione dei manifesti elettorali sono dei veri e propri campi di battaglia, dove la lotta alla conquista di qualche ora in…
, ,

Le nostre prigioni mentali

Ti va di venire a parlare ai ragazzi dell'Istituto Penale per Minorenni "Silvio Paternostro" di Catanzaro? Mi è stato chiesto qualche settimana fa. Ed io ho accettato con grande entusiasmo, perchè ho compreso, da subito, che sarebbe stata…
, , , , ,

La paura della libertà

Il Crotone è primo in classifica nel campionato di serie B e la città sembra non avere null'altro su cui riporre le proprie speranze. Già lo scorso febbraio, quando la squadra era ancora seconda in classifica il primo cittadino, Peppino Vallone,…
, , , ,

La scomparsa di un nodo

Un turista straniero in viaggio in Italia in questi giorni, che spulciasse i giornali o guardasse la tv, avrebbe l'impressione, leggendo e ascoltando i commenti di giornalisti e opinionisti, che la nazione abbia perso l'equivalente di Gandhi…
, , , , ,

Fermare Caccavari? Missione fallita.

E' incredibile. Da decenni in Calabria, e al Sud in generale, "conviviamo" con gesti come quelli accaduti questa notte all'Orto di Famiglia di Stefano Caccavari e non siamo ancora riusciti a trarne un insegnamento. Leggo commenti che nulla hanno…
, ,

Perchè parliamo di eresie?

Ne parliamo per proporre uno sguardo rinnovato su tutto ciò che ormai è dato per scontato. Ne parliamo per aprire gli occhi sulle opportunità non colte, su quello che abbiamo davanti senza vederlo veramente. Ne parliamo per affrontare la…
, ,

Quo vado? Incontro alla vita.

Se fossi il presidente di un corso di Laurea in Scienze della Comunicazione conferirei la laurea honoris causa a Checco Zalone, per un semplice motivo: è un bravo comunicatore dell'era post-post-moderna. Un bravo comunicatore, infatti, non…
, , ,

L’eresia è oltre i propri limiti

"Devi venire, devi assolutamente esserci." Così, per alcuni giorni, mi sono sentito ripetere da un'amica che non perdeva occasione per ricordarmelo. E giovedi 17 dicembre ci sono andato. Sono andato ad assistere ad "Anime, oltre i limiti",…
, , , , , ,

Quell’eresia chiamata ospitalità

Ieri sera l'Home for creativity di Roberta Caruso (and family), prima ancora del papa, ha spalancato le sue porte all'umanità. Con un'inaugurazione partecipata ed eretica la famiglia Caruso ha accolto per la prima volta nella sua dimora i tanti…
, , ,

ssssss… è la Calabria

Lo spot che la regione Umbria sta trasmettendo in questi giorni in tv "sssssss..........è l' Umbria" mi richiama alla mente, per contrasto e analogia, una regione a me molto cara, la Calabria. Per contrasto: la regione Calabria ha sempre sbagliato…