, ,

Il primato delle organizzazioni sulle istituzioni

Secondo Wikipedia: "Il termine Autorizzazione indica in generale il permesso o la facoltà di compiere, effettuare o di esercitare determinati diritti" e fino ad oggi ha fatto riferimento in particolare a tre ambiti del diritto: amministrativo,…
, , ,

Il disagio reale e le minacce virtuali

La preoccupazione che il Presidente della Camera Boldrini ha espresso nei giorni scorsi, circa l'escalation della violenza verbale sul Web, assomiglia molto alla preoccupazione che altri politici hanno espresso qualche tempo addietro circa la…
,

L’illusione di nome Renzi

Non abbiamo ancora attutito il colpo, non ci siamo ancora ripresi dalla delusione di aver visto evaporare la precedente illusione politica chiamata Silvio Berlusconi che è già pronta la successiva. Si chiama Matteo Renzi e promette di continuare…
,

La Trojka italiana

Lo abbiamo desiderato e inseguito per tanto tempo, doveva essere la soluzione a tutti i mali del nostro Paese ed eccolo qui, finalmente si è compiuto. Da sabato in Italia si è di fatto costituito il bipolarismo perfetto. Quando sembrava di…
,

Italia: la mediocrità al potere

C'è sempre stata la tendenza in Italia a scegliere la mediocrità, a ripiegare sul meno peggio, ad accontentarsi, in tutti gli ambiti della vita sociale. Non perchè i migliori non ci siano o non siano disponibili ma perchè a sceglierli dovrebbero…
,

La profezia che si autoavvera

Nel 1971 il sociologo americano Robert K. Merton coniò una teoria conosciuta come "la profezia che si autoavvera", ispirandosi alla teoria di un altro sociologo americano, William Thomas, passata alla storia come "Teorema di Thomas", secondo…
, ,

Stefano Rodotà

Ho sempre pensato che il miglior candidato alla Presidenza della Repubblica fosse Stefano Rodotà. Ancora prima che il suo nome comparisse tra i papabili. Per alcune ragioni molto semplici che mi accingo a spiegare, prima fra tutte la capacità…
,

C’è chi dice no!

Adoro quando sento un politico affermare con ostentata perentorietà “noi diciamo no” a questo e quell'altro. Loro dicono no. Un “no” secco, anzi un NO! L'ultimo, in ordine di apparizione, è questo giovane vecchio del PD il cui nome…
,

Can che abbaia…

Non sappiamo quanti dei voti dati al M5S siano stati voti di protesta e quanti di proposta. Probabilmente un pò e un pò. C'è un solo modo per scoprirlo con precisione, attendere le prossime elezioni. Se dovessero mancare dei voti, allora…
,

La malattia che si crede la medicina

Non so quanti hanno avuto la curiosità o l'interesse di vedere ed ascoltare l'intera registrazione dell'incontro avvenuto tra il presidente incaricato, Bersani, e la delegazione del M5S nei giorni scorsi. Oltre che un vero esercizio di democrazia…
,

A un passo dal fare la storia

Beppe Grillo (e non il M5S) è a un passo dal fare la storia. Manca poco per far implodere il sistema. Gli scossoni dati, dal 25 febbraio ad oggi, stanno facendo cadere, un pezzo dopo l'altro, l'impenetrabile armatura costruita intorno allo…
, , ,

PISL: Progetti Inutili di Sviluppo Latente

Il 19 ottobre scorso la Giunta regionale calabrese ha approvato la graduatoria definitiva dei Pisl: Progetti Integrati di Sviluppo Locale. In questi giorni l'assessore Mancini ha firmato gli accordi di programmazione negoziata con gli amministrazioni…
,

La paura della democrazia

Aiuto la governabilità è in pericolo!! Il grido di paura dei media italiani è unanime. Tre partiti con un quarto dei voti a testa non ce la faranno mai a governare, bisogna correre ai ripari in qualche modo. E adesso? Cosa succederà? Si…
, ,

La realtà immanente

La realtà della vita reale ha fatto irruzione in quella virtuale dei media e gli abitanti di quest'ultima sono rimasti sbigottiti. Giornalisti e politici sono ancora increduli e non si capacitano. Non riescono a spiegarsi e a spiegare come…
,

La quarta fase del M5S

Quattro anni fa, quando nessuno (neanche Grillo stesso) immaginava quello che sarebbe potuto accadere, scrivevo in Di là dal ponte: "La classe politica italiana attuale si caratterizza per tre atteggiamenti che sono trasversali rispetto agli…
,

Giornalisti, magistrati e politica

C'è una scenetta, alquanto ridicola, che va in onda nei talk show italiani dall'inizio della campagna elettorale. Da quando una flotta di giornalisti ha scelto di scendere in campo. La scenetta ritrae il giornalista che intervista l'ex giornalista…
,

L’agenda per la Calabria

Abbiamo deciso di scrivere un programma per la Calabria che metta al centro il turismo, l'agricoltura, la cultura, l'arte e l'artigianato di qualità. Abbiamo scelto di scrivere un programma che assomigli ad un quadro di Azzinari, in cui i calabresi…
, , ,

Industria e salute

Guardo la trasmissione di Riccardo Iacona, Presa diretta, dedicata all'Ilva di Taranto e rabbrividisco. Non tanto per il disastro ambientale e sociale perpetrato in quel territorio (di cui ero già a conoscenza) ma per due atteggiamenti che…