, ,

Udite udite… il mondo del lavoro è cambiato!

In queste ultime settimane due affermazioni in particolare, fatte da esponenti del governo, sono state manipolate a piacimento dai media e, come avviene da sempre, strumentalizzate da più parti. Prima il viceministro Martone e infine il presidente…
, , ,

L’economia dittatoriale

La morte di Kim Jong-il, presidente della Corea del Nord, avvenuta ieri è passata un pò velocemente sotto i nostri occhi, quasi inosservata, se non fosse per quelle immagini di pianto collettivo dei suoi sudditi che abbiamo visto passare sugli…
, ,

Game over

Game over. La scritta è apparsa da tempo sul monitor della nostra nazione ma continuiamo a far finta di nulla, crediamo ancora che "tanto qualcuno ci penserà", che risolverà il problema, che ci verrà concesso un altro giro di giostra. Si…
, ,

Un bel giorno, all’improvviso…

Capita più o meno a tutti, di tanto in tanto, di trovarsi faccia a faccia con una situazione imprevista che si manifesta improvvisamente nella realtà. Non parlo di un evento fortuito, come può essere una bestiola che mentre stiamo guidando…
, ,

Precari di se stessi

Me ne vado da questo Paese! Questo è un Paese senza futuro! Qui non c'è niente! Sono più o meno di questo tenore le affermazioni che sentiamo uscire, sempre più spesso, dalla bocca dei giovani (e anche meno giovani) italiani. Sollecitate…
, ,

Assenza di fiducia + incapacità di creare valore = crisi

"Crisi", uno dei termini più usati (o abusati?) degli ultimi tempi al quale, quasi sempre, si associa l'aggettivo "economica". La parola deriva dal greco "κρίσις" che significa "scelta" e fu utilizzato inizialmente in medicina, teologia…

Spettatori Reali o attori reali?

Mi viene da sorridere. Guardo al tg alcuni frammenti del virtuale-matrimonio-Reale di William e Kate e sorrido. Eh si, perchè se ci pensate bene per cambiare il mondo basterebbe veramente poco e invece pensiamo sempre che sia complicato, che…
, ,

Giovani precari

Ieri nelle principali piazze italiane si è tenuta la manifestazione dei "precari", termine ormai diventato onnicomprensivo di una situazione di instabilità, legata principalmente alla maggiore flessibilità del lavoro in un periodo di crisi…
,

Millantatori

Ho una sensazione, quella di essere circondato da millantatori. Il termine può essere utilizzato per spiegare una delle caratteristiche della nostra società, i cui individui sono protesi costantemente ad accrescere, a dismisura e in maniera…
,

L’orco che è in noi

Dopo il ritrovamento del cadavere di Yara il parroco di Brembate Sopra, Don Corinno, durante una messa nei giorni scorsi ha affermato: «dentro di noi c'è smarrimento e angoscia e non riusciamo a capire se tutto questo ha un senso. Eravamo…
, ,

Il Paese degli altri

“In questo Paese....” oppure “Questo è un Paese che...”. Iniziano così la maggior parte dei discorsi o dei commenti di politici, intellettuali, giornalisti, imprenditori, semplici cittadini quando gli si domanda cosa pensano dell'Italia.…
, ,

Cercasi leader disperatamente

“Cercasi leader disperatamente” sembra essere questo l'annuncio più pubblicato dalle segreterie dei partiti che compongono quella che, oggi, viene definita l'opposizione e che va da SEL al FLI. La caccia è cominciata da tempo ma nessuno…
,

Risposta in versi ad una domanda posta

C’è un sottile strato di terra che segna la frontiera tra l’essere e l’apparire. È una regione delicata e traballante. La sua descrizione risulta complicata ed occorre un’analisi approfondita. Laddove la dialettica, nel suo tentativo…
,

L’equilibrio fatale

Le nostre esistenze sono ricche di eventi più o meno significativi ma siamo noi a dare ordine, importanza e significato a ciò che ci accade quotidianamente. Per poter agire coscientemente e fare le giuste scelte abbiamo bisogno di conoscere…
, ,

Turisti o viaggiatori?

Per la maggior parte degli italiani le ferie sono terminate, si rientra al lavoro ed è subito allarme “stress da rientro”. In tv e sui giornali le interviste a psicologi e sociologi, sull'argomento, non si contano. Il fenomeno non è un'invenzione…
, ,

Lo schema Nazionale

Non lasciatevi trarre in inganno dalla foto, quest'articolo non è dedicato al calcio ma trae spunto dalla figuraccia mondiale della nostra nazionale per mettere in evidenza qualche parallelismo tra la nostra squadra di calcio e il resto del…
,

Alla ricerca di un ruolo

In passato le persone assumevano un ruolo nella società e a quel ruolo doveva necessariamente corrispondere un comportamento, era difficile trasgredire. Indossare una divisa, una tonaca, una tuta, consentiva di identificare e collocare la persona…
,

L’ultima ideologia

Avevo circa una ventina d'anni quando acquisii la consapevolezza che continuare ad interessarmi al calcio, ed in particolare continuare a tifare per la mia squadra del cuore, la Juventus, sarebbe stata solamente una perdita di tempo. Una consapevolezza…