Cristo si è fermato ad Eboli ma è morto a Lauria, sul golgota di Serra Grande
Monte Rossia, Serra Grande, Monte Rossino non ci sono più, uccisi da un male incurabile: l’uomo. Comune di Lauria, Basilicata. Appena sopra la frazione di Melara. Al confine con il comune di Tortora, Calabria. A brevissima distanza dal Parco…
L’oggetto che ricuce
Il 9 dicembre scorso sono stato a Morano Calabro, invitato da Bruno Mainieri e Angelo Pessolano per partecipare a "Morano MuSAP Forum 17", una tre giorni dedicata ad immaginare un'operazione di rigenerazione del Museo di Storia dell'Agricoltura…
Gli economisti dell’area grecanica
Il 21 e 22 novembre scorsi ho partecipato, a Bova, al raduno annuale che la Compagnia dei Cammini organizza in giro per l'Italia. Quest'anno la scelta è ricaduta su Bova, questo straordinario borgo dell'area grecanica che ha ospitato, per cinque…
L’interesse del soggetto non identificato
Il sindaco di Trecchina sembra nervoso. Continua a rilasciare dichiarazioni per iscritto e a voce per rassicurare i suoi concittadini (e quanti ne sono venuti a conoscenza attraverso il mio articolo) della bontà dell'opera che ha contribuito…
L’inutile passato dei calabresi
E' spuntato da dove nessuno lo stava cercando, dai fondali del lago Cecita, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, che lo ha custodito per centinaia di migliaia di anni. E' lo scheletro di un elefante antico (Elephas Antiquus) venuto alla…
Dal cuore del Pollino ai confini dell’Europa
Ieri sera sono stato invitato a Castrovillari per partecipare ad una bella iniziativa organizzata dall'Associazione Identità Territoriale in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Pollino e il patrocinio di numerosi altri enti, per celebrare…
La vera via crucis di Serra Pollino
E' domenica 12 novembre. Decido, in compagnia di un amico, di fare un'escursione dove il meteo sembra non avverso, almeno fino al primo pomeriggio, tra Praia a Mare e Maratea. Usciamo dall'autostrada a Lauria e prendiamo la SS585 che conduce…
Gli unici fossili
Sono stato a cavallo tra l'Umbria e il Lazio, a fine settembre, tra la provincia di Terni e quella di Viterbo, per visitare alcune attrattive naturalistiche e archeologiche lì presenti e ho avuto la conferma, ancora una volta, di ciò che affermo…
Un percorso verso la consapevolezza
Nell'ambito del POR Calabria FESR - FSE 2014/2020 azione 10.1.1 mirata ad attuare interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità, la Regione Calabria ha indetto, poco prima…
Risveglio olfattivo
Non sono stato io a trovare loro, come spesso avviene, ma sono stati loro a trovare me o forse è solo una questione di tempo, alla fine la legge di attrazione è più forte di qualsiasi volontà e si è destinati ad incontrarsi. Invitato a…
I mostri generati dalla paura
A Bocca di Piazza, una piccola frazione nel comune di Parenti (CS) situata a 1270 metri di altitudine, si tiene ogni anno la sagra della patata (siamo in una zona dove si producono prodotti agricoli ad indicazione geografica protetta - IGP)…
Il territorio è il riflesso della nostra mente
30 agosto, 32 gradi all'ombra, sono le 15.30 e Crotone è deserta, nelle strade e sulle spiagge. L'unico segnale di vita è un campionato italiano di vela organizzato dagli appassionati eretici del Circolo Velico nel porto, nell'indifferenza…
Gli eventifici
Ad agosto, in Calabria, aprono gli eventifici, le fabbriche di eventi. Dal 1 al 31 del mese non si sa dove andare e cosa fare prima. Sagre, concerti, dibattiti, mostre, presentazioni, esibizioni si sovrappongono, l'offerta è talmente sterminata…
Il paese della cortesia
Crucoli Torretta e la cortesia. La relazione si instaura nel 2014, quando il neo-eletto sindaco Domenico Vulcano ordina ai commercianti di esporre una frase di cortesia e chiede a turisti e compaesani di votare via e-mail l’attività più…
I volti della speranza e il fallimento degli enti
"Massimiliano veniamo a trovarti i primi di luglio, ci affidiamo a te, vogliamo vivere una bella esperienza di viaggio in Calabria." E' questa la richiesta che un gruppo di amici pugliesi mi esprime in primavera. E il mio pensiero va subito…
Creare empatia col territorio costruendo un nido
Il Parco Agricolo dei Paduli si trova nel cuore del Salento, si estende per 5500 ettari di uliveti, tra piccoli borghi rurali, torri di avvistamento e masserie, casini di caccia, frantoi ipogei, chiese, pajare, dolmen e menhir, serre, canali…
La gonfia vela dei due Franceschi
Questa storia è cominciata circa 9 anni fa, ed è la storia di Francesco Praticò e Francesca Tramontana, compagni nella vita e nel lavoro. E' allora che Francesco decide di smettere di andare in giro per l'Italia alla ricerca di lavori che…
E’ il Carnival Week di Crotone ma non è uno scherzo
A Crotone si respira già aria d'estate nonostante siamo ancora a febbraio, in pieno clima carnevalesco. Chi passeggia in questi giorni per la città si accorge che c'è qualcosa di vivo, di pulsante, la città è animata da giovani stranieri…