, ,

Il disastro si fa attendere

Al TgR Calabria sono delusi. Da giorni evocano il disastro ma il disastro si fa attendere. Anche nelle disgrazie non poter assomigliare alla Lombardia ci fa sentire ancora una volta inferiori. Hanno cominciato ad intensificare l'attenzione l'8…
, ,

Gli agricoltori, la vera calamità

Venerdì scorso il presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, è andato a lanciare il grido d'allarme sulla siccità al TGR Calabria, ha scritto una lettera al presidente della Regione, Santelli, per avviare l'iter per il riconoscimento…
, ,

Quando il caffè incontra il bergamotto

La parola inglese coffee viene dal francese café che, come l’italiano caffè, proviene dal turco kahveh, che a sua volta deriva dall’arabo qahwa. E' dalla metà del 1600 che in Europa si inizia a parlare del caffè, questa bevanda di origine…
, , ,

Fuori l’ego e dentro i temi

Tra le poche novità di queste ultime elezioni regionali registriamo l'ampio consenso elettorale ottenuto dall'ingegnere Vincenzo Voce che, con 3079 voti raccolti in particolare nella città di Crotone, è risultato il più votato in città…
, , ,

La minoranza organizzata

Premesso che mi annovero, da ormai una quindicina di anni, tra quella minoranza di persone che ritiene la propria realizzazione personale e il proprio destino svincolati da fenomeni transitori come le elezioni, mi accingo a fare un'analisi "eretica"…
, ,

I cavalli di Troia

Come fare per raccogliere voti in un territorio dove non c'è il tuo elettorato? O, addirittura, dove non sei ben visto? E' molto semplice: basta puntare su un cavallo di Troia, ovvero su una figura locale che si presta a mettere la sua faccia…
, ,

La Calabria rinasce se i suoi figli si ribellano

I quotidiani di oggi riportano nuovi particolari che emergerebbero della lettura dell'ordinanza di custodia cautelare che ha portato all'arresto di quasi 300 persone, in quella che è stata definita dal procuratore Gratteri come "la più grande…
, ,

La devozione di massa per la tirannia e la servitù

“Dovete andare nelle piazze a pretendere il cambiamento che oggi noi siamo riusciti a produrre" ha detto il procuratore Gratteri durante la conferenza stampa convocata per raccontare gli esiti dell'operazione "Scott-Rinascita" che, questa…
, , , ,

Votare scegliendo dove bere un caffè

Dopo aver visto una puntata di Report in cui si evidenziava la diffusa incapacità dei baristi italiani di preparare un buon caffè (anche nei migliori caffè d'Italia) e osservando come la maggior parte dei baristi nostrani non segua le principali…
, , ,

Lasciate ogni speranza voi che votate

Non notate niente di strano in questa campagna elettorale per le regionali? Manca poco più di un mese alle elezioni e ancora non si ha alcuna certezza sui candidati e i pochi confermati fanno poco rumore e appaiono precari. Che strano. In una…
, , ,

Perché quella di Africo non è una storia di povertà e di isolamento

"Aspromonte, la terra degli ultimi" di Mimmo Calopresti è un bel film, anche se non privo di svarioni e omissioni, perché consente di aprire un dibattito su un tema mai raccontato veramente. Lo è, inoltre, non solo per la bella fotografia…
, , , ,

Perché non ti candidi?

Perché non ti candidi? E' la domanda che sempre più frequentemente viene rivolta, in Italia, a chiunque abbia ottenuto uno straccio di risultato nella propria vita. Non è importante in quale ruolo, se di sindaco, assessore o deputato. Siccome…
, , , , ,

Crotone e Taranto: monumenti alla stupidità dei meridionali

Se si vuol capire cosa sta succedendo e cosa succederà a Taranto nei prossimi mesi e anni è sufficiente andare a fare una passeggiata a Crotone. Sabato 9 novembre, in un incontro pubblico dal titolo "Veleni senza bonifica", l'ingegnere Vincenzo…
, ,

Quando la politica ricompare nei partiti

Quando ho ricevuto l'invito via mail da parte di Francesco Scarlato per partecipare ad un convegno "sul rapporto tra i giovani calabresi e la politica, la società, l'economia, portando le esperienze di giovani che attraverso la politica, la…
, , , , , , ,

Vince chi arriva prima

Domenica 20 ottobre un comitato composto da più associazioni ambientaliste ed escursionistiche, amici, camminatori, amanti della natura, devoti di San Francesco e semplici simpatizzanti, dopo aver lanciato una raccolta di firme sul Web, ha…
, , , , , ,

Il krotoniate che vuole ridare identità ai crotonesi

Era una ventosa giornata di gennaio del 2015 quando mi recai a Capo Colonna per partecipare all'ennesima, sterile, manifestazione di protesta per salvare, questa volta, l'area archeologica da una colata di cemento che aveva coperto i resti di…
, , , , ,

Quei contenuti capaci di rianimare le strutture

Se c'è un luogo che, più di altri, diviene spesso oggetto dei post della maggior parte dei "leoni da tastiera" nostrani, questo è certamente l'Albergo delle fate di Villaggio Mancuso. Periodicamente, su Fb, magari in concomitanza con qualche…
, , , , , ,

A Catanzaro il mare non c’è

Sta scatenando sterili polemiche, come sempre accade in queste circostanze, l'intervista che la giornalista Donatella Bianchi, conduttrice della nota trasmissione televisiva Linea blu, andata in onda sabato mattina su RaiUno, ha fatto ad Alessandro…