, , ,

Il 31 agosto: il giorno della liberazione della Calabria

Il 31 agosto è il giorno della liberazione per la Calabria. E' il giorno in cui finisce l'estate, non quella meteorologica ma quella convenzionale, istituzionale, quel periodo dell'anno in cui è consentito per legge, alla maggior parte degli…
, , , , ,

Le uniche sedie alle quali attaccarsi

In tempi di elemosine istituzionali e sovvenzioni europee senza fondo (ci voleva la scusa del Covid-19 per continuare ad arraffare), succede che in un piccolo comune della Calabria, notoriamente terra considerata svantaggiata e dunque meritoria…
, ,

Lettera ai paesi frugali: siete la nostra ultima speranza

Cari presidenti di Olanda, Svezia, Austria, Danimarca e Finlandia, stando alla narrazione che ne fa la maggior parte dei media italiani, voi sareste i paesi "frugali" o "rigoristi" perché vi state opponendo a concedere in maniera disinvolta…
, , , ,

I veggenti di Amantea

Ad Amantea i cittadini hanno riacquistato la vista dopo decenni di cecità, al punto tale che adesso vedono anche oltre l'invisibile. Quando il 14 dicembre del 1990 (cioè 30 anni fa) sulla spiaggia di località Formiciche si arenò la nave…
, , ,

Quell’aria pura che rischia di disperdersi velocemente

Mi viene segnalato un servizio targato CalabriaNews24, che circola in queste ore sul Web riguardo la notizia dell'aria più pulita d'Europa in Sila e mi rallegro perché, penso, qualcuno finalmente ha capito che questa, in periodo di psicosi…
, , ,

I meno adatti

Ieri sera, nel corso della trasmissione televisiva "Piazza pulita" condotta da Corrado Formigli, dal minuto 39.22 in poi è andato in onda un servizio, girato tra le campagne di Rosarno e nella tendopoli di San Ferdinando, unico luogo in Europa…
, , ,

Quel patrimonio prezioso, in tempo di virus, che non sappiamo raccontare

La crisi da Coronavirus che abbiamo di fronte lascia presagire una stagione turistica da dimenticare ma non in tutti i comparti. Certamente non vedremo le spiagge affollate, le file per entrare nelle discoteche e tutti quegli assembramenti che,…
, , , ,

La salute è un’ideologia

Era il 15 luglio del 2008 quando il sottoscritto, in qualità di organizer del meetup degli Amici di Beppe Grillo di Catanzaro, invitò ad un incontro pubblico, presso il parco della biodiversità di Catanzaro, il dott. Stefano Montanari, massimo…
, ,

“Tagliati senza informare la cittadinanza”

Mi ha scritto l'ex sindaco di Montegiordano, Francesco Fiordalisi, per chiedermi di pubblicare una replica al sindaco Introcaso poiché chiamato in causa dalla sua precedente missiva. La pubblico per correttezza e ritengo, con questa, di dover…
, , , ,

“Non sono un veggente”

Mi ha scritto il sindaco di Montegiordano. Due mail. Nella prima mi chiede un'interlocuzione telefonica per spiegarmi come si sono svolti i fatti relativi al taglio degli alberi nel suo comune qualche settimana fa. Ho risposto riconoscendo il…
, , ,

Sogno degli individui consapevoli

Non è retorica se affermiamo che l'avvento di questo virus ci ha denudati delle nostre certezze, create negli anni, e che oggi impoveriscono il nostro ego. Sono un artigiano che opera nel settore dei mosaici e dei pavimenti in resina decorativi.…
, , , ,

Gli alberi abbattuti dal sindaco veggente

Nonostante gli annunci del sindaco di Montegiordano, nessuna copia della relazione tecnica, ovvero della Valutazione di Stabilità degli Alberi (VTA, Visual Tree Assesment), che sarebbe alla base della decisione dell'amministrazione comunale…
, ,

Epidemia di paura

Dopo tre giorni di cortocircuito istituzionale tra il Viminale, il comune di Reggio Calabria, quello di Villa San Giovanni e quello di Messina, le oltre cento persone bloccate agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, sono state autorizzate all'imbarco…
, , , , ,

Perché la Lombardia?

Più passano i giorni e più ci si rende conto (almeno quelli che non hanno perso la capacità di ragionare) che il Covid-19 è un problema che riguarda principalmente il Nord Italia e, in particolare, la regione Lombardia. Rispetto ai dati…
, ,

Il disastro si fa attendere

Al TgR Calabria sono delusi. Da giorni evocano il disastro ma il disastro si fa attendere. Anche nelle disgrazie non poter assomigliare alla Lombardia ci fa sentire ancora una volta inferiori. Hanno cominciato ad intensificare l'attenzione l'8…
, ,

Gli agricoltori, la vera calamità

Venerdì scorso il presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, è andato a lanciare il grido d'allarme sulla siccità al TGR Calabria, ha scritto una lettera al presidente della Regione, Santelli, per avviare l'iter per il riconoscimento…
, ,

Quando il caffè incontra il bergamotto

La parola inglese coffee viene dal francese café che, come l’italiano caffè, proviene dal turco kahveh, che a sua volta deriva dall’arabo qahwa. E' dalla metà del 1600 che in Europa si inizia a parlare del caffè, questa bevanda di origine…
, , ,

Fuori l’ego e dentro i temi

Tra le poche novità di queste ultime elezioni regionali registriamo l'ampio consenso elettorale ottenuto dall'ingegnere Vincenzo Voce che, con 3079 voti raccolti in particolare nella città di Crotone, è risultato il più votato in città…