, , ,

E quando i vaccini non c’erano? C’era la Sila

Venti piccoli cosentini dai 3 ai 12 anni confinati sulle montagne della Sila per 642 giorni. Non è uno dei tanti stupidi reality dei tempi moderni, è un racconto di vita vera che arriva dal tempo in cui non esistevano i vaccini. La chiamavano…
, , , ,

Quello che va fatto non porta voti

Mettendo ordine nella mia libreria e sfogliando alcune vecchie riviste, mi imbatto in un articolo pubblicato sulla rivista Wired del dicembre 2011 dal titolo: "Contagio: come perdere la guerra contro la prossima pandemia" e faccio un balzo sulla…
, , , , ,

Le uniche sedie alle quali attaccarsi

In tempi di elemosine istituzionali e sovvenzioni europee senza fondo (ci voleva la scusa del Covid-19 per continuare ad arraffare), succede che in un piccolo comune della Calabria, notoriamente terra considerata svantaggiata e dunque meritoria…
, , ,

L’umanità, il vero pericolo per il pianeta

Migliaia di tonnellate di ossido d'azoto, derivate dall'esplosione di oltre 2700 tonnellate di nitrato di ammonio, da un paio di giorni, sono in circolazione per il pianeta, spostati dai venti, in attesa di depositarsi sotto forma di nanoparticelle…
, , , ,

I veggenti di Amantea

Ad Amantea i cittadini hanno riacquistato la vista dopo decenni di cecità, al punto tale che adesso vedono anche oltre l'invisibile. Quando il 14 dicembre del 1990 (cioè 30 anni fa) sulla spiaggia di località Formiciche si arenò la nave…
, , ,

Quell’aria pura che rischia di disperdersi velocemente

Mi viene segnalato un servizio targato CalabriaNews24, che circola in queste ore sul Web riguardo la notizia dell'aria più pulita d'Europa in Sila e mi rallegro perché, penso, qualcuno finalmente ha capito che questa, in periodo di psicosi…
, , ,

La sindrome della capanna: i giovani e il lockdown

Tra le conseguenze devastanti dei provvedimenti antiscientifici presi dal governo con il lockdown emergono con forza, in questi giorni, quelle sui giovani e i bambini costretti in casa in questi mesi di quarantena. Per molte settimane i media,…
, , ,

Quel patrimonio prezioso, in tempo di virus, che non sappiamo raccontare

La crisi da Coronavirus che abbiamo di fronte lascia presagire una stagione turistica da dimenticare ma non in tutti i comparti. Certamente non vedremo le spiagge affollate, le file per entrare nelle discoteche e tutti quegli assembramenti che,…
, , , ,

La salute è un’ideologia

Era il 15 luglio del 2008 quando il sottoscritto, in qualità di organizer del meetup degli Amici di Beppe Grillo di Catanzaro, invitò ad un incontro pubblico, presso il parco della biodiversità di Catanzaro, il dott. Stefano Montanari, massimo…
, ,

“Tagliati senza informare la cittadinanza”

Mi ha scritto l'ex sindaco di Montegiordano, Francesco Fiordalisi, per chiedermi di pubblicare una replica al sindaco Introcaso poiché chiamato in causa dalla sua precedente missiva. La pubblico per correttezza e ritengo, con questa, di dover…
, ,

Come mai tutto questo non ci spaventa?

La psicosi che è seguita all'epidemia da Coronavirus ha spinto miliardi di persone nel mondo alla corsa all'acquisto di guanti e mascherine. Una corsa ingiustificata nelle sue proporzioni e di cui stiamo vedendo e vedremo gli effetti perversi…
, , , ,

“Non sono un veggente”

Mi ha scritto il sindaco di Montegiordano. Due mail. Nella prima mi chiede un'interlocuzione telefonica per spiegarmi come si sono svolti i fatti relativi al taglio degli alberi nel suo comune qualche settimana fa. Ho risposto riconoscendo il…
, ,

Siamo nella cacca

Lunedì scorso la redazione di Report non ha avuto il coraggio di scrivere per intero, nel titolo della trasmissione televisiva, che siamo nella cacca. Allora lo scrivo io. C'è un costante imbarazzo tra i poveri sapiens. Hanno inventato e usato…
, , ,

La diseguaglianza è una comorbidità

Secondo la Johns Hopkins University gli Stati Uniti sono diventati il ​​paese con il maggior numero di morti per Covid-19, superando il triste primato dell'Italia. Il Coronavirus sta infettando (e uccidendo) i cittadini afroamericani e ispanici…
, , , ,

Gli alberi abbattuti dal sindaco veggente

Nonostante gli annunci del sindaco di Montegiordano, nessuna copia della relazione tecnica, ovvero della Valutazione di Stabilità degli Alberi (VTA, Visual Tree Assesment), che sarebbe alla base della decisione dell'amministrazione comunale…
,

Gli alberi, i primi esseri da abbracciare dopo la quarantena

Quando, nel 2014, dopo aver progettato il primo percorso eco-sensoriale in Calabria ho cominciato a far abbracciare gli alberi ai clienti che frequentavano Orme nel Parco, percepivo in loro un certo imbarazzo. Quella pratica veniva percepita…
, ,

Meno biodiversità più malattie

A metà febbraio ho partecipato, a Milano, alle giornate di studi organizzate da Orticola di Lombardia. Tra gli interventi quello di Alessandra Gagliardi, dell'Istituto Oikos Onlus, che ha parlato dei boschi e delle foreste considerate autostrade…
, , , , ,

Perché la Lombardia?

Più passano i giorni e più ci si rende conto (almeno quelli che non hanno perso la capacità di ragionare) che il Covid-19 è un problema che riguarda principalmente il Nord Italia e, in particolare, la regione Lombardia. Rispetto ai dati…