, , ,

L’interesse privato spacciato per decisionismo pubblico

Uno dei modi per far si che il politico in auge possa procedere senza intoppi verso i propri obiettivi (e non verso quelli della comunità che rappresenta) consiste nel costruirgli intorno una sceneggiatura, plausibile, a misura del protagonista…
, ,

La rete degli altri

Dopo aver pubblicato sul BURC di gennaio un avviso pubblico per la realizzazione ed il potenziamento dei consorzi per l'internazionalizzazione nei settori strategici dell'economia regionale (Linea Intervento 7.1.2.1 POR Calabria FESR 2007/2013)…
, , ,

La lente del pregiudizio

Nel numero di maggio della rivista Wired, mensile dedicato alle grandi idee e alle tecnologie che cambiano il mondo, è stata pubblicata la "nuova carta dell'innovazione - Italia 2014: la geografia di chi vince e chi perde nei prossimi 10 anni"…
, , ,

Fuori dalla fila

"Laureata, ex vigilessa, cerca raccomandazione per poter lavorare, chiunque ne avesse il potere mi contatti al 349..... (no perditempo)." E' l'annuncio affisso su una cassetta delle lettere nel quale, passeggiando sul corso di Soverato, mi imbatto…
, ,

Neanche un caffè

La scorsa settimana un'inchiesta di Report, dedicata al mondo del caffè, ci ha rivelato che non sappiamo più preparare la bevanda nazionale che ci ha resi celebri nel mondo: l'espresso. Siamo riusciti ad annacquare, è il caso di dirlo, anche…
, ,

L’apolitica di Confindustria

Il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, questa mattina partecipando ad una manifestazione tenutasi all'Unione Industriale di Torino ha dichiarato "noi siamo apolitici" in risposta alla domanda di un giornalista sulla possibile staffetta…
, , ,

Chi deprezza paga

Le aree protette italiane racchiudono un patrimonio naturale senza pari in Europa. In Italia vivono 57.000 specie animali, più di un terzo dell'intera fauna europea e 9.000 specie vegetali, ovvero la metà di quelle esistenti nell'intero Continente.…
, ,

Quando il lavoro è vita

Non ha destato molto interesse tra i calabresi la scomparsa, qualche settimana fa, di uno degli ultimi rappresentanti della Calabria laboriosa e creativa: il maestro Vincenzo De Bonis. Erede dell'omonima famiglia che dal 1700 produce, nell'antica…
, ,

Fecondazione artificiosa

Immaginate di essere l'amministratore di una società che ha grosse perdite e che è priva di un piano strategico (praticamente alla deriva) e con un consiglio di amministrazione dimissionario. Immagino non vi sognereste nemmeno di cercare dei…
, , ,

Morte sicura

Dopo i tragici eventi che sono seguiti all'esplosione di un silos in una raffineria di Lamezia Terme, ovvero la morte di tre operai che vi lavoravano, il dibattito sulla sicurezza nei posti di lavoro è ricominciato. Sindaci, vescovi e sindacalisti…
, , , , ,

La stalla e i buoi

Il grido di allarme arriva sempre dopo, quando ormai i buoi sono scappati. In Calabria funziona così. Il colosso dell'energia A2A, proprietaria dei laghi Arvo e Ampollino, annnuncia un imminente intervento di svuotamento dei due bacini idrici…
, ,

L’alibi della crisi

L'alibi della crisi economica non regge più. L'abbiamo sentito troppe volte e per un pò di tempo ci abbiamo finanche creduto ma agli imprenditori veri e onesti, che si misurano ogni giorno con la realtà (al contrario dei politici che si misurano…
, ,

Meno soli e più veri

Da oggi ci sentiamo tutti un pò meno soli. E' questo, forse, il sentimento più condiviso, quello che poteva essere raccolto al termine del II° Raduno delle Imprese Eretiche tra i vari partecipanti. L'arma principale che abbiamo a disposizione…
, ,

Abbiamo vinto la prima sfida

"La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi." Con la lettura di questa celebre frase di Albert Einstein prenderà il via a Villaggio Mancuso, sabato 16 e proseguirà fino a domenica…
, , ,

PISL: Progetti Inutili di Sviluppo Latente

Il 19 ottobre scorso la Giunta regionale calabrese ha approvato la graduatoria definitiva dei Pisl: Progetti Integrati di Sviluppo Locale. In questi giorni l'assessore Mancini ha firmato gli accordi di programmazione negoziata con gli amministrazioni…
, ,

Il Raduno delle Imprese Eretiche

È giunto il tempo che la Calabria riscopra di avere persone di talento e passione che hanno intrapreso la via della sfida ai luoghi comuni ed alle convenzioni imposte e che agiscono nel solco di una traccia non scritta. E' giunto il tempo del…
, , ,

Industria e salute

Guardo la trasmissione di Riccardo Iacona, Presa diretta, dedicata all'Ilva di Taranto e rabbrividisco. Non tanto per il disastro ambientale e sociale perpetrato in quel territorio (di cui ero già a conoscenza) ma per due atteggiamenti che…
, ,

La desertificazione dei cervelli

Il Mezzogiorno rischia la desertificazione industriale!!! Allarme!!! Allarme!!! A lanciarlo il vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza, nel corso di un convegno a Roma. Ormai il mondo si è rovesciato, le buone…