, ,

Abbiamo vinto la prima sfida

"La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi." Con la lettura di questa celebre frase di Albert Einstein prenderà il via a Villaggio Mancuso, sabato 16 e proseguirà fino a domenica…
, , ,

PISL: Progetti Inutili di Sviluppo Latente

Il 19 ottobre scorso la Giunta regionale calabrese ha approvato la graduatoria definitiva dei Pisl: Progetti Integrati di Sviluppo Locale. In questi giorni l'assessore Mancini ha firmato gli accordi di programmazione negoziata con gli amministrazioni…
, ,

Il Raduno delle Imprese Eretiche

È giunto il tempo che la Calabria riscopra di avere persone di talento e passione che hanno intrapreso la via della sfida ai luoghi comuni ed alle convenzioni imposte e che agiscono nel solco di una traccia non scritta. E' giunto il tempo del…
, , ,

Industria e salute

Guardo la trasmissione di Riccardo Iacona, Presa diretta, dedicata all'Ilva di Taranto e rabbrividisco. Non tanto per il disastro ambientale e sociale perpetrato in quel territorio (di cui ero già a conoscenza) ma per due atteggiamenti che…
, ,

La desertificazione dei cervelli

Il Mezzogiorno rischia la desertificazione industriale!!! Allarme!!! Allarme!!! A lanciarlo il vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza, nel corso di un convegno a Roma. Ormai il mondo si è rovesciato, le buone…
, ,

Registratori di degrado

Bip...bip...bip... Ogni prodotto che passa un bip. E' la voce dei registratori di cassa dei supermercati. E' il suono dei lettori ottici dei codici a barra. Un suono sempre uguale, ripetitivo, che scandisce come i rintocchi di un orologio il…
,

Auto in crisi? Così sia!

Oltre ad essere il nome della più grande casa automobilistica italiana, Fiat è il congiuntivo presente del verbo "fieri" che, in latino, significa "così sia" o "che avvenga". Era la risposta che, nel Medioevo, il popolo presente alle scomuniche…
, ,

Le imposte che soffocano

Ci sono invenzioni che hanno accelerato il progresso sociale e ce ne sono altre che l'hanno frenato quando non ucciso. Spesso un'invenzione, partorita con le migliori intenzioni, poi col tempo degenera e si trasforma in una mostruosità. Ma…
, ,

Lavorare per vivere

Le città che d'estate si svuotano sono il simbolo dell'invivibilità. Le città che d'estate si svuotano diventano i luoghi dai quali fuggire per ritrovare se stessi, i proprio spazi, il proprio tempo e le proprie passioni. Luoghi da cui partire…
,

Le due facce dell’imprenditoria catanzarese

Intorno al capoluogo di regione, Catanzaro, da qualche tempo sono in atto delle trasformazioni. Mentre la città regredisce, si svuota di contenuti e valore e appare incapace di darsi una prospettiva futura, intorno ad essa sono in corso attività…
, , ,

Cletomania atto II°

Dopo aver partecipato ai convegni organizzati dal comitato "Difendiamo il Paesaggio, Cleto bene comune" e aver avviato il primo atto dell'iniziativa "Cletomania", consistito nell''invio di e-mail al sindaco di Cleto con l'intento di dissuaderlo…
, ,

Udite udite… il mondo del lavoro è cambiato!

In queste ultime settimane due affermazioni in particolare, fatte da esponenti del governo, sono state manipolate a piacimento dai media e, come avviene da sempre, strumentalizzate da più parti. Prima il viceministro Martone e infine il presidente…
, , ,

L’economia dittatoriale

La morte di Kim Jong-il, presidente della Corea del Nord, avvenuta ieri è passata un pò velocemente sotto i nostri occhi, quasi inosservata, se non fosse per quelle immagini di pianto collettivo dei suoi sudditi che abbiamo visto passare sugli…
,

Baci proibiti e messaggi subliminali

Pubblicità martellante, aggressiva e molto spesso noiosa. Ne siamo travolti, da decenni. E' l'anima del commercio, come si dice, ed in più è fonte di guadagno per molti; è Prodotto Interno Lordo, economicamente parlando. Sappiamo benissimo…
, ,

Precari di se stessi

Me ne vado da questo Paese! Questo è un Paese senza futuro! Qui non c'è niente! Sono più o meno di questo tenore le affermazioni che sentiamo uscire, sempre più spesso, dalla bocca dei giovani (e anche meno giovani) italiani. Sollecitate…
, ,

Assenza di fiducia + incapacità di creare valore = crisi

"Crisi", uno dei termini più usati (o abusati?) degli ultimi tempi al quale, quasi sempre, si associa l'aggettivo "economica". La parola deriva dal greco "κρίσις" che significa "scelta" e fu utilizzato inizialmente in medicina, teologia…
, ,

Giovani precari

Ieri nelle principali piazze italiane si è tenuta la manifestazione dei "precari", termine ormai diventato onnicomprensivo di una situazione di instabilità, legata principalmente alla maggiore flessibilità del lavoro in un periodo di crisi…
,

Quei talenti non riconosciuti

Fare impresa sul serio, in Italia, è prerogativa di pochi. Il concetto di libero mercato, infatti,viene sistematicamente edulcorato dagli imprenditori stessi in accordo con la politica. Uso appositamente il termine “edulcorare” (che significa…