, , ,

La politica della pandemia

Durante gli "anni di piombo", quelli del terrorismo italiano, una volta Pannella ebbe a dire che il terrorismo sarebbe cessato quando i partiti avessero cessato di utilizzarlo. Non intendeva ovviamente affermare che i partiti politici manovravano…
, , ,

La buona notizia: la cura esiste

Apprendo da un'intervista rilasciata al Corriere della Sera che Vittorio Colao, il manager chiamato da Conte a dirigere la Fase 2, lavora da Londra, non si è mai spostato dalla capitale britannica e non ha mai parlato di persona con gli altri…
, , ,

Gli “Out concert” per la fase 2 della cultura

La tanto attesa “Fase 2” è alle porte ma ancora si parla poco, se non per niente, delle sorti del settore culturale. Poiché diverse attività culturali (concerti, mostre, letture, cinema, teatro, danza etc.) si manifestano in eventi che…
, , ,

L’India, il prossimo epicentro del Coronavirus?

Con un aumento esponenziale del numero dei contagi a livello mondiale e con un sempre maggior numero di dati raccolti, gli esperti prevedono che il continente indiano possa diventare, nei prossimi mesi, il più grande focolaio fino ad ora registrato…
, , , ,

Il puzzle e le tessere mancanti

Circa un anno e mezzo fa pubblicai su questo blog un articolo dal titolo "L'illusione della conoscenza" parafrasando il titolo di un libro, scritto da due scienziati cognitivi americani, Steven Sloman e Philip Fernbach, nel quale dimostrarono…
, , , ,

La terapia a costo zero

"State a casa e non uscite!" E' questo l'imperativo cui siamo costretti a sottostare in questa quarantena che sarà molto più lunga di quanto ipotizzato fino ad oggi. Una quarantena che non è uguale per tutti. Chi vive in un condominio di…
, ,

Il perfetto capro espiatorio

Provo a fare il giornalista, visto che in circolazione se ne vedono pochi e non per paura di contrarre il Coronavirus. Mentre la maggior parte dei media italiani continua a titolare in maniera catastrofica sul Coronavirus, nessuno riporta la…
, ,

Il disastro si fa attendere

Al TgR Calabria sono delusi. Da giorni evocano il disastro ma il disastro si fa attendere. Anche nelle disgrazie non poter assomigliare alla Lombardia ci fa sentire ancora una volta inferiori. Hanno cominciato ad intensificare l'attenzione l'8…
, ,

L’Europa e il Coronavirus degli altri

Sono andato a spulciare i giornali europei per vedere come trattano la notizia del Coronavirus e sono rimasto molto colpito per l'esiguo spazio riservato alla notizia, se confrontato con le pagine dei giornali italiani. Sui principali quotidiani…
, ,

La comparsa del virus

La teoria della meccanica attualmente più completa, in grado di descrivere il comportamento della materia, come molti di voi sapranno, è la fisica o meccanica quantistica. Le teorie di Einstein diedero il via allo studio del comportamento…
, , , ,

Pandem..onio

Se l'argomento non fosse serio ci sarebbe da ridere. Il danno che il pandem..onio mediatico sta generando sul contagio da Coronavirus sarà sicuramente superiore a quello causato dal virus stesso. Quando devi riempire due ore di trasmissione…
, , ,

Il corpo di dolore dei calabresi

All'indomani delle elezioni regionali è partito, puntuale, il coro delle negatività, amplificato come ormai siamo abituati a vedere dai media e dalle condivisioni sui social. Nel giro di pochi giorni si sono improvvisamente intensificate le…
, , ,

Perché quella di Africo non è una storia di povertà e di isolamento

"Aspromonte, la terra degli ultimi" di Mimmo Calopresti è un bel film, anche se non privo di svarioni e omissioni, perché consente di aprire un dibattito su un tema mai raccontato veramente. Lo è, inoltre, non solo per la bella fotografia…
, , , ,

Perché non ti candidi?

Perché non ti candidi? E' la domanda che sempre più frequentemente viene rivolta, in Italia, a chiunque abbia ottenuto uno straccio di risultato nella propria vita. Non è importante in quale ruolo, se di sindaco, assessore o deputato. Siccome…
, ,

Quando la politica ricompare nei partiti

Quando ho ricevuto l'invito via mail da parte di Francesco Scarlato per partecipare ad un convegno "sul rapporto tra i giovani calabresi e la politica, la società, l'economia, portando le esperienze di giovani che attraverso la politica, la…
, , , , , , ,

Vince chi arriva prima

Domenica 20 ottobre un comitato composto da più associazioni ambientaliste ed escursionistiche, amici, camminatori, amanti della natura, devoti di San Francesco e semplici simpatizzanti, dopo aver lanciato una raccolta di firme sul Web, ha…
, , , , ,

Quei contenuti capaci di rianimare le strutture

Se c'è un luogo che, più di altri, diviene spesso oggetto dei post della maggior parte dei "leoni da tastiera" nostrani, questo è certamente l'Albergo delle fate di Villaggio Mancuso. Periodicamente, su Fb, magari in concomitanza con qualche…
, ,

Il gossip e il titolo di studio

Certe trasmissioni televisive, come Otto e mezzo, più che per fare informazione sono utili per comprendere la mentalità dei suoi ospiti e del paese in generale, anche perché la conduttrice pare essere più attenta al costume e al gossip che…