, , ,

Risveglio olfattivo

Non sono stato io a trovare loro, come spesso avviene, ma sono stati loro a trovare me o forse è solo una questione di tempo, alla fine la legge di attrazione è più forte di qualsiasi volontà e si è destinati ad incontrarsi. Invitato a…
, , , ,

Connaturati

Ecco la nostra prima risposta agli incendi, ai cumuli di spazzatura riversati per le strade e nei boschi, al disinteresse generale, all'apatia, alla paura ed alla disperazione che governano le nostre vite e che generano i problemi appena elencati.…
, , , , , , , ,

I mostri generati dalla paura

A Bocca di Piazza, una piccola frazione nel comune di Parenti (CS) situata a 1270 metri di altitudine, si tiene ogni anno la sagra della patata (siamo in una zona dove si producono prodotti agricoli ad indicazione geografica protetta - IGP)…
, , , ,

Il territorio è il riflesso della nostra mente

30 agosto, 32 gradi all'ombra, sono le 15.30 e Crotone è deserta, nelle strade e sulle spiagge. L'unico segnale di vita è un campionato italiano di vela organizzato dagli appassionati eretici del Circolo Velico nel porto, nell'indifferenza…
, , ,

Il grande fallo

Nel pomeriggio di venerdì 18 agosto un grave incendio ha divorato un appartamento nel centro storico di Cosenza, in un antico palazzo che affaccia su una delle piazze più belle d'Italia, piazza Duomo, provocando la morte di tre persone e la…

Ignoranza e disperazione

Una buona parte del territorio calabrese è andato (e sta continuando ad andare) a fuoco, sotto gli occhi apatici e distratti dei calabresi e quelli incapaci (quando non corresponsabili) delle istituzioni e il massimo della reazione che si può…
, ,

Gli eventifici

Ad agosto, in Calabria, aprono gli eventifici, le fabbriche di eventi. Dal 1 al 31 del mese non si sa dove andare e cosa fare prima. Sagre, concerti, dibattiti, mostre, presentazioni, esibizioni si sovrappongono, l'offerta è talmente sterminata…
, , , , ,

Il paese della cortesia

Crucoli Torretta e la cortesia. La relazione si instaura nel 2014, quando il neo-eletto sindaco Domenico Vulcano ordina ai commercianti di esporre una frase di cortesia e chiede a turisti e compaesani di votare via e-mail l’attività più…
, ,

Quel sensazionalismo che crea la brutta realtà

Il giorno dopo l'incendio che ha distrutto il punto ristoro di Orme nel Parco la copertura mediatica dell'infausto evento è stata pressoché completa e puntuale. Solo il nostro tempestivo comunicato, pubblicato sui social, ha impedito che potessimo…
, , , ,

I volti della speranza e il fallimento degli enti

"Massimiliano veniamo a trovarti i primi di luglio, ci affidiamo a te, vogliamo vivere una bella esperienza di viaggio in Calabria." E' questa la richiesta che un gruppo di amici pugliesi mi esprime in primavera. E il mio pensiero va subito…
, , , ,

Il rito che salva

Le cronache dei nostri tempi ci raccontano di giovani che muoiono, in vari modi, in seguito a bravate di gruppo e ai nostri occhi tutto ciò appare incomprensibile e folle. In realtà è tutto molto più naturale di quello che pensiamo. Sono…
, , , ,

Il momento di Celico

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha deciso di sospendere l’Autorizzazione Integrata Ambientale alla discarica di Celico. Si tratta certamente di una buona notizia ma non è la notizia che pone fine a questa vicenda. C'è ancora poco…
, , , ,

Effetto Stendhal in Sila

Si chiama sindrome di Stendhal il senso di disorientamento e confusione che provò lo scrittore francese a Firenze di fronte a un'intensa esposizione a opere di incomparabile bellezza. A seconda dei soggetti coinvolti la sindrome va da manifestazioni…
, , , ,

VI Raduno delle Imprese Eretiche

L'essere umano è addormentato, dorme di un sonno profondo, senza esserne consapevole ma pensando di essere sveglio. Nasciamo a cresciamo con una voce nella testa, che è data dalla somma dei rumori provenienti dall'esterno, che ci convince…
, ,

Vibo capitale italiana della cultura? Che eresia!

Con la pubblicazione di un bando, in data 8 maggio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha avviato la procedura che, al termine di una complessa verifica, promuoverà la città italiana chiamata, sull’intero territorio…
, , ,

Il mosaico di Michele e Leonardo

L'ho conosciuto qualche giorno fa alla fiera della Ronza, Michele Laino, una delle più antiche fiere d'Europa. Si tiene a Campana (CS), ai piedi della Sila Greca, da quasi 600 anni nel mese di giugno e, nonostante il trascorrere del tempo,…
, , , ,

La gonfia vela dei due Franceschi

Questa storia è cominciata circa 9 anni fa, ed è la storia di Francesco Praticò e Francesca Tramontana, compagni nella vita e nel lavoro. E' allora che Francesco decide di smettere di andare in giro per l'Italia alla ricerca di lavori che…
, , ,

Il musicista-hacker sostenibile

"Ho avuto da sempre la passione per le costruzioni. Mi è sempre piaciuto smontare le cose, volevo capire come funzionavano, com'erano fatte, l'idea di modificare, di smontare per ricostruire, mi ha sempre affascinato." A parlare è Giuseppe…