, , , ,

I difetti ci salveranno

Giorni fa sono stato in centro a Bologna per il funerale di un'amica, le vie erano animate quasi come in una comune giornata pre-pandemia, così quando ho ascoltato Draghi dire che "indipendentemente dai dati epidemiologici" l'Italia resterà…
, , ,

La cultura e la frattura che sfuggono ai media

È rimbalzata, sui giornali italiani, la notizia della "movida" a Madrid. Come sempre, prevale l'immagine stereotipata della Spagna paella & sangria. Si prende a modello un quartiere affollato di Barcellona o di Roma, e si proietta su tutto…
, ,

Se non volete riflettere, immaginate

Immaginate. Immaginate di essere un imprenditore o di stare per diventarlo. Se lo siete già, immaginate di sapere che il prodotto che avete in mente di lanciare sul mercato a breve, sarà acquistato dai clienti di tutto il mondo, o quasi. Immaginate…
, , ,

La mafia ha vinto

Ho atteso una settimana prima di commentare la puntata di Presa Diretta dal titolo "Processo alla 'ndrangheta", perché volevo attendere che andasse in onda il solito teatrino che va in onda puntualmente da 30 anni, da quando cioè ho cominciato…
,

Covid e diritto: il caso dell’autocertificazione falsa di Reggio Emilia

Molte cose sono cambiate nel mondo del diritto nel tempo del covid. Si pensi alle controverse restrizioni/rimodulazioni inflitte alla giurisdizione, foriere di modalità (rinuncia all’oralità, restrizione del contraddittorio, trattazione…
, , ,

Il coraggio di cambiare lo status quo

A volte, ripercorrendo il sentiero passato, mi accorgo che, in base alle scelte fatte, anche le parti potevano essere invertite. Quando dopo un costante e crescente interesse verso tutto ciò che riguardava la natura in ogni suo aspetto, mi…
, ,

Sacrificare al Covid la nostra libertà o piegarlo alle nostre leggi?

Il 13 Marzo 2020, in pieno lockdown, due coniugi vengono fermati fuori casa dai Carabinieri di Correggio. Nella loro autocertificazione adducono motivi sanitari: "mio marito mi ha accompagnata in ospedale per una visita". I Carabinieri, in seguito,…
, , , , , , ,

L’oblio che conserva, in attesa della rigenerazione

Qualche giorno fa ho confidato ad un amico di essermi pentito di aver invitato molti amici su Fb a votare per far vincere il platano millenario di Curinga, come Albero Europeo dell'anno 2021. Le immagini di questi giorni, apparse su qualche…
, ,

La presunzione dell’Occidente e la tradizione indiana

I giornali italiani stanno scoprendo che in India i contagi da Covid-19 sono molto bassi e non riescono a spiegarselo viste le condizioni igieniche e sanitarie del paese. Alcuni dati: in un paese di un miliardo e 400 milioni di abitanti al momento…
, , , , , ,

La rivoluzione eretica di Vaccarizzo

Scrivo questo pezzo con gli occhi lucidi di commozione, perché oggi è un giorno importante. Perché sono orgoglioso e onorato di far parte di una comunità, quella di Vaccarizzo, e perché sono consapevole che ha in mano i destini del Mezzogiorno…
, ,

Tutti i partiti al governo!

“A me piacerebbe che nel governo ci fossero tutti” ha detto Salvini, nell'annunciare la disponibilità della Lega a sostenere il governo Draghi e a farne parte. Ha aggiunto che, in momenti di emergenza, bisogna abbandonare i particolarismi…
, ,

Il mago della finanza

Da almeno cinque giorni è tutto un susseguirsi di servizi ossequiosi ed elogiativi nei confronti di Super Mario. Non c'è giornale, tv, radio o webzine che non sia impegnata nell'elencarci i meriti, le qualità, le proprietà taumaturgiche…
, ,

Super Mario

"Vi abbiamo fatto giocare per tre anni alla democrazia adesso fatevi da parte, per il tempo che serve a decidere ciò che l'establishment europeo ritiene importante, e poi potrete riprendere a giocare". Sembra questo, in sintesi, il messaggio…
, ,

Una questione di vita o di morte

E' dovuto passare un anno, dall'inizio di questa psicosi collettiva, perché in tv iniziasse a trapelare qualche barlume di verità. In queste settimane, diverse inchieste giornalistiche (Presa Diretta, Report, Mezz'ora in più, Non è l'Arena)…
, ,

Il male va trasformato, non solo condannato

Non so perché, ma le giornate dedicate alla commemorazione dell'Olocausto, così come quelle dedicate alle vittime di mafia, mi suscitano un sentimento contrario rispetto a quello che, chi le istituisce, si attenderebbe. Non riesco a sentirmi…
, , , ,

Quelle affermazioni condivisibili dalla persona sbagliata

Le affermazioni di Corrado Augias hanno suscitato scalpore e reazioni contrastanti. Si tratterebbe di dichiarazioni in gran parte condivisibili se non provenissero da lui. Che la mafia abbia vinto, infatti, è sotto gli occhi di tutti, l'ho…
, , ,

Il clima emotivo che serve al governo

Lo spot (pare si tratti di una trilogia) di Giuseppe Tornatore per "sensibilizzare" sulla necessità di vaccinarsi è a dir poco vergognoso. Si intitola "La stanza degli abbracci" e mostra l'abbraccio di due donne (un'anziana e una giovane)…
, ,

Olanda: lezioni di democrazia

Il premier olandese Mark Rutte, quello che suscitò tante antipatie in Italia ai tempi delle trattative per il Recovery Fund, in pieno lockdown, si è dimesso e gli olandesi torneranno tra due mesi alle urne nelle quali, dicono alcuni, il premier…