,

Un nuovo stare assieme è in seme

Una delle colpe che attribuiamo alla pandemia da Covid-19 è quella di aver impedito le relazioni umane, di averci allontanato dagli altri, di essere responsabile del nostro isolamento. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Siamo proprio certi…
,

Non è un buon Natale

Non è un buon Natale. Anche se farete finta che lo sia non lo è, e lo sapete. Anche se brinderete, se parteciperete a cenoni, se ammasserete regali sotto l'albero, se sparerete fuochi d'artificio, quest'anno avrete quella sottile e persistente…
, , ,

La vera pandemia è di sfiducia

Il fallimento del green pass come strumento di contenimento dell'epidemia da Sars-Cov2 è sotto gli occhi di tutti. Ma gli occhi di tutti non vedono tutti la stessa cosa, ovviamente. Oltre ad essere comparse le prime zone gialle (si prefigurano…
, , ,

La minoranza invisibile

Leggo quotidianamente notizie di giovani (di età inferiore ai 50 anni) che muoiono improvvisamente per infarto. Quasi sempre si tratta di uomini e donne delle forze dell'ordine, insegnanti, studenti, persone appartenenti a quelle categorie,…
,

Il mistero della luna e le contraddizioni di Galimberti

I libri sono implacabili: conservano le idee dell'autore anche quando questi le ha radicalmente e, talvolta, improvvisamente cambiate. Un autore a me caro di cui ho letto molto è Umberto Galimberti, docente di filosofia della storia all'Università…
, ,

La paura e il giudizio

Di fronte alle emergenze le persone si rivelano per quello che sono veramente oppure perdono il controllo e si trasformano diventando irriconoscibili. Cos'è che genera questa trasformazione? La paura. Di fronte alla paura l'essere umano si…
, ,

MA

"La corte riconosce il tragico bilancio che la pandemia da Covid-19 ha causato in tutta la nazione e nel mondo, tuttavia, anche in tempi di crisi, questa corte deve preservare lo stato di diritto e garantire che tutti i rami del governo agiscano…
,

La Terra non è rotonda

Sono due le etichette coniate dai giornalisti e appiccicate sempre più frequentemente da chiunque e all'occorrenza (spesso per evitare il confronto) a chi non si allinea al pensiero dominante: no-vax e terrapiattista. Essendomi abbondantemente…
, , ,

Piano Piano il vero politico è diventato lui

Il 26 novembre scorso ha inaugurato il suo ottavo locale a Bologna. Si chiama "Piano Piano" e si tratta di un vero e proprio progetto di riqualificazione di una delle zone più centrali del capoluogo emiliano: all'angolo di palazzo dei Notai,…
, ,

Non pormi la domanda

TG7, qualche sera fa. Mentana chiede alla Gabanelli: "Tu lo faresti vaccinare tuo figlio?" "E' una domanda che non dovresti pormi" risponde lei e aggiunge qualcosa per spiegare il suo imbarazzo ("non ho le  competenze"), ma senza rispondere. Mentana…
, , ,

Il doppio boomerang che non salverà il Natale

Salviamo il Natale! E' questo l'imperativo che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani di oggi e che avrebbe spinto il governo ad agire per adottare nuovi provvedimenti in questa direzione. Ah finalmente! Hanno…
,

I problemi esistono per noi

"Pensavamo di esserne usciti, e invece con l’arrivo dell’inverno ritorniamo in piena pandemia" inizia così un articolo pubblicato qualche giorno fa sulla rivista Rolling Stone. Pensavamo chi? Forse voi, perché le persone che hanno conservato…
, , , , , ,

Un sogno turistico pre-pandemico

Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…
, ,

Una nuova fase costituente nel dopo pandemia

Il tentativo del governo di imbrigliare le manifestazioni del movimento anti green pass è miseramente fallito. Se fino a pochi mesi fa nelle piazze c'erano poche centinaia di persone ora è un fiume in piena. Tutte le città italiane, sabato…
,

L’inverno dello spirito

Rimasi fortemente sorpreso anni fa quando venni a sapere che un sacerdote, molto conosciuto a Bologna, era morto suicida a Roma. Era la prima volta che sentivo parlare di un religioso suicida. E sono rimasto altrettanto colpito, ieri, nel leggere…
, , , ,

Gli impattanti sul sistema sanitario

Aspettavo la notizia ed è arrivata. Perché quando intuisci la piega che sta per prendere una data situazione, è solo una questione di tempo. L'aspettavo per poter rispondere ad un amico che, nei giorni scorsi, con un post sciorinava i numeri…
, , ,

Come liberarsi dal green pass in tempi brevi

E' da qualche mese che questa storia del green pass, strumento scelto dal governo per indurre le persone a vaccinarsi, va avanti senza che si sia riusciti ad uscire dall'empasse. I contrari continuano a scendere in piazza da settimane e il governo,…
, , , , ,

I 20 grandi impotenti

L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…