
La vera pandemia è di sfiducia
Il fallimento del green pass come strumento di contenimento dell'epidemia da Sars-Cov2 è sotto gli occhi di tutti. Ma gli occhi di tutti non vedono tutti la stessa cosa, ovviamente. Oltre ad essere comparse le prime zone gialle (si prefigurano…

La minoranza invisibile
Leggo quotidianamente notizie di giovani (di età inferiore ai 50 anni) che muoiono improvvisamente per infarto. Quasi sempre si tratta di uomini e donne delle forze dell'ordine, insegnanti, studenti, persone appartenenti a quelle categorie,…

Il mistero della luna e le contraddizioni di Galimberti
I libri sono implacabili: conservano le idee dell'autore anche quando questi le ha radicalmente e, talvolta, improvvisamente cambiate. Un autore a me caro di cui ho letto molto è Umberto Galimberti, docente di filosofia della storia all'Università…

La paura e il giudizio
Di fronte alle emergenze le persone si rivelano per quello che sono veramente oppure perdono il controllo e si trasformano diventando irriconoscibili. Cos'è che genera questa trasformazione? La paura. Di fronte alla paura l'essere umano si…

MA
"La corte riconosce il tragico bilancio che la pandemia da Covid-19 ha causato in tutta la nazione e nel mondo, tuttavia, anche in tempi di crisi, questa corte deve preservare lo stato di diritto e garantire che tutti i rami del governo agiscano…

La Terra non è rotonda
Sono due le etichette coniate dai giornalisti e appiccicate sempre più frequentemente da chiunque e all'occorrenza (spesso per evitare il confronto) a chi non si allinea al pensiero dominante: no-vax e terrapiattista. Essendomi abbondantemente…

Piano Piano il vero politico è diventato lui
Il 26 novembre scorso ha inaugurato il suo ottavo locale a Bologna. Si chiama "Piano Piano" e si tratta di un vero e proprio progetto di riqualificazione di una delle zone più centrali del capoluogo emiliano: all'angolo di palazzo dei Notai,…

Non pormi la domanda
TG7, qualche sera fa. Mentana chiede alla Gabanelli: "Tu lo faresti vaccinare tuo figlio?"
"E' una domanda che non dovresti pormi" risponde lei e aggiunge qualcosa per spiegare il suo imbarazzo ("non ho le competenze"), ma senza rispondere.
Mentana…

Il doppio boomerang che non salverà il Natale
Salviamo il Natale! E' questo l'imperativo che campeggia sulle prime pagine della maggior parte dei quotidiani italiani di oggi e che avrebbe spinto il governo ad agire per adottare nuovi provvedimenti in questa direzione. Ah finalmente! Hanno…

I problemi esistono per noi
"Pensavamo di esserne usciti, e invece con l’arrivo dell’inverno ritorniamo in piena pandemia" inizia così un articolo pubblicato qualche giorno fa sulla rivista Rolling Stone. Pensavamo chi? Forse voi, perché le persone che hanno conservato…

Un sogno turistico pre-pandemico
Il tema dell'overturismo (ovvero dell'eccesso di turismo che ha creato e crea problemi in molte delle maggiori destinazioni di viaggio del mondo) tiene banco da alcuni anni nel settore. Il termine, coniato nel 2016 dalla piattaforma di travel…

Una nuova fase costituente nel dopo pandemia
Il tentativo del governo di imbrigliare le manifestazioni del movimento anti green pass è miseramente fallito. Se fino a pochi mesi fa nelle piazze c'erano poche centinaia di persone ora è un fiume in piena. Tutte le città italiane, sabato…

L’inverno dello spirito
Rimasi fortemente sorpreso anni fa quando venni a sapere che un sacerdote, molto conosciuto a Bologna, era morto suicida a Roma. Era la prima volta che sentivo parlare di un religioso suicida. E sono rimasto altrettanto colpito, ieri, nel leggere…

Gli impattanti sul sistema sanitario
Aspettavo la notizia ed è arrivata. Perché quando intuisci la piega che sta per prendere una data situazione, è solo una questione di tempo. L'aspettavo per poter rispondere ad un amico che, nei giorni scorsi, con un post sciorinava i numeri…

Come liberarsi dal green pass in tempi brevi
E' da qualche mese che questa storia del green pass, strumento scelto dal governo per indurre le persone a vaccinarsi, va avanti senza che si sia riusciti ad uscire dall'empasse. I contrari continuano a scendere in piazza da settimane e il governo,…

I 20 grandi impotenti
L'immagine dei leader(?) del G20 che lanciano la monetina nella fontana di Trevi è emblematica della consapevolezza e della padronanza della situazione che possiedono in questo momento i rappresentanti delle nazioni economicamente più sviluppate.…

I parabolani del vaccino
Ero da tempo alla ricerca di un precedente storico che potesse essere paragonabile al momento che stiamo attraversando. La storia, a mio avviso, ha proprio questo merito, ci aiuta a comprendere gli avvenimenti per analogia. Sentiamo spesso dire…

La sospensione dell’incredulità e il green pass
Ore 10, gli studenti dell'Università di Bologna no-green pass hanno organizzato davanti alla casa di Carducci una lezione all'aperto su "Filologia, anarchia, libertà". Parla il prof. Francesco Benozzo docente di filologia all'Università di…